Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

II esercitazione sociologia - I semestre

sociologia



II esercitazione sociologia - I semestre


I processi di socializzazione: la socializzazione è un insieme di processi di varia natura sia intellettuale che emotiva e con vari obiettivi a seconda dell'ambiente e dagli adattamenti da realizzare; di essa facciamo esperienza nel corso di tutta la nostra vita; soddisfazione e frustrazione , accettazione ed esclusione, corrispondenza ed incomprensione si mescolano. Cercate di spiegare con parole semplici ed eventuali esempi, i seguenti concetti:

modelli culturali

conflitti fra esigenze e pulsioni personali da una parte e caratteristiche dell'ambiente fisico e norme sociali dall'altra



socializzazione  primaria e socializzazione secondaria

il diverso peso degli agenti socializzanti

conflitti e collaborazione tra gli agenti  socializzanti



  1. Tramite la socializzazione l'uomo assimila, consciamente e inconsciamente, i modelli culturali della civiltà in cui si vive, questi comprendono tutti le caratteristiche di una determinata società. I modelli culturali sono: l'organizzazione sociale e giuridica; il sistema educativo; la lingua insieme alle credenze e alle consuetudini del posto; le attività economiche; le regole dei rapporti interni, ad esempio se c'è o meno la democrazia. Tutto ciò viene costruito col tempo, in principio c'è l'appartenenza poi li si fanno propri, cioè li si modella secondo le proprie esigenze, credenze ed esigenze.
  2. L'obbiettivo è quello di trovare un equilibrio fra le esigenze, gli impulsi personali e le norme sociali. Istintivamente l'uomo può voler fare determinate cose che però la legge (non solo quella giuridica, ma a volte anche quella morale) gliele impedisce. Ad esempio l'uomo può voler uccidere ma naturalmente non può farlo perché la legge non glielo permette. Un altro esempio è che si può voler stare con più uomini contemporaneamente, ma la legge non permetti di essere sposati con più persone contemporaneamente, tuttavia si possono avere più storie contemporaneamente se non s'intende legalizzarle.
  3. Nell'arco della vita l'uomo entra a contatto con due tipi di socializzazione: la primaria e la secondaria La primaria corrisponde alle prime interazioni del bambino, con le quali apprende i primi comportamenti e modelli culturali della società in cui vive. La socializzazione secondaria è la successiva, quella tramite la quale il soggetto acquisisce un determinato ruolo distinguendosi anche per le proprie capacità.
  4. Nel corso della vita l'individuo si trova di fronte a diversi agenti socializzanti. I primi coi quali si entra a contatto sono i genitori, che quando si è piccoli sono gli unici a poter soddisfare i nostri bisogni, di conseguenza diventano i nostri punti di riferimento. Col passare del tempo gli agenti cambiano, si uniscono ai genitori, la scuola, gli amici, i colleghi di lavoro. Nella nostra società da molti anni fra gli agenti socializzanti da cui assimiliamo di più ci sono i grandi mezzi di comunicazione quali la televisione ed internet in primis.
  5. Il problema degli agenti socializzanti è che a volte invece di collaborare fra loro creano dei contrasti. Un esempio sono i contrasti che si creano fra l'educazione che si da ad un bambino a casa e quella scolastica. Un altro esempio tipico è il comportamento che un adolescente assume  in famiglia, dove si sente più legato a determinate regole, e il gruppo di amici con il quale si sente certamente più libero di comportarsi come vuole. Tuttavia in particolare nell'infanzia c'è una grande necessità di interazione fra gli agenti socializzatori per la buona crescita del bambino.



Privacy




Articolo informazione


Hits: 2025
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024