![]() | ![]() |
|
|
Quando le qualità di creditore e di debitore si riuniscono nella stessa persona, l'obbligazione si estingue, e i terzi che hanno prestato garanzia per il debitore sono liberati.
QU 646i88g ANDO LE POSIZIONI DI DEBITORE E CREDITORE SI RIUNISCONO NELLA STESSA PERSONA , IL RAPPORTO OBBLIGATORIO SI ESTINGUE AUTOMATICAMENTE PER ESPRESSA PREVISIONE DELLA LEGGE.
INFATTI LA RATIO DELL'ISTITUTO E' FONDATA SULLA INCOMPATIBILITA' DELLE POSIZIONI DI DEBITO E CREDITO RIUNITE NELLO STESSO SOGGETTO,CIOÈ SUL VENIR MENO DELLA DUALITA' DEI SOGGETTI DEL RAPPORTO OBBLIGATORIO A SEGUITO DI UNA VICENDA SUCCESSORIA CHE RIUNISCE LE POSIZIONI DI DEBITO E CREDITO.
RISULTA EVIDENTE ANCHE IL CARATTERE SATISFATTIVO DELLA CONFUSIONE, GIACCHE' L'ESTINZIONE DEL CREDITO ORIGINARIO SI ATTUA PER MEZZO DEL CORRELATIVO VANTAGGIO DELLA LIBERAZIONE DEL DEBITO.
N.B. UN FENOMENO ANALOGO A QU 646i88g ELLO DELL'ESTINZIONE DEI RAPPORTI PERSONALI PER CONFUSIONE E' QU 646i88g ELLO DELL'ESTINZIONE DEI DIRITTI REALI PARZIARI ( ESTINZIONE DELL'USUFRUTTO E DELLE SERVITU' PER CONFUSIONE O CONSOLIDAZIONE NELLO STESSO SOGGETTO DIVENUTO PROPRIETARIO DEL BENE OGGETTO DEL DIRITTO PARZIALE )
La servitù si estingue , quando in una sola persona si riunisce la proprietà del fondo dominante con quella del fondo servente.[NEMINI RES SUA SERVIT]
Oltre quanto è stabilito dall'art. 979 , l'usufrutto si estingue [.] :
2) per la riunione dell'usufrutto e della proprietà nella stessa persona ;
LA RIUNIONE NELLA STESSA PERSONA DELLE POSIZIONI DEBITORIA E CREDITORIA DEVE INTENDERSI NON COME LA COESISTENZA DI TALI QU 646i88g ALITA' MA COME LA VICENDA SUCCESSORIA PER LA QU 646i88g ALE IL DEBITORE SUCCEDE NELLA POSIZIONE DEL CREDITORE, IL CREDITORE SUCCEDE IN QU 646i88g ELLA DEL DEBITORE O UN TERZO SUCCEDE NELLE POSIZIONI DI ENTRAMBI..
LA VICENDA SUCCESSORIA PUÒ ESSERE A TITOLO UNIVERSALE O A TITOLO PARTICOLARE ; A CAUSA DI MORTE O PER ATTO TRA VIVI
A E' DEBITORE DI B;
B MUORE LASCIANDO A COME SUO EREDE;
A SUBENTRA NELLA POSIZIONE CREDITORIA DI B;
DEBITO E CREDITO SI ESTINGUONO
A E' CREDITORE NEI CONFRONTI DI B PER UNA FORNITURA INDUSTRIALE.
B VENDE LA SUA AZIENDA AD A, CHE SI ASSUME IL CARICO DEI DEBITI AD ESSA INERENTI.
IL RAPPORTO OBBLIGATORIO TRA A E B SI ESTINGUE
E QU 646i88g INDI DELLA STRUTTURA
QU 646i88g ESTE FACOLTA' HANNO SIGNIFICATO GIURIDICO AUTONOMO SOLO IN QU 646i88g ANTO SI CONSIDERINO DISTINTAMENTE RISPETTO AL DIRITTO STESSO.
QU 646i88g ANDO VENGA MENO L'ESISTENZA DI UN DIRITTO PARZIARIO, TUTTI I POTERI SI RIUNISCONO/ CONFONDONO IPSO IURE NELLA PROPRIETA' : LA PROPRIETA' ESISTE ANCHE SE MANCANO ALCUNI DEGLI ELEMENTI CHE NE FORMANO IL CONTENUTO NORMALE : LA PROPRIETA', CESSATA LA CAUSA CHE NE LIMITAVA L'ESTENSIONE, RIPRENDE AUTOMATICAMENTE LA SUA AMPIEZZA ( FENOMENO DELL'ELASTICITA')
Privacy |
Articolo informazione
Commentare questo articolo:Non sei registratoDevi essere registrato per commentare ISCRIVITI |
Copiare il codice nella pagina web del tuo sito. |
Copyright InfTub.com 2025