Caricare documenti e articoli online 
INFtube.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.
Meneame
 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

IL REGOLAMENTO EDILIZIO - DEFINIZIONE, CARATTERISTICHE

tecnologia delle costruzioni


Inviare l'articolo a Facebook Inviala documento ad un amico Appunto e analisi gratis - tweeter Scheda libro l'a yahoo - corso di

IL REGOLAMENTO EDILIZIO

DEFINIZIONE :

E' lo strumento normativo che disciplina le attività edilizie nell'ambito comunale in relazione a quanto stabilito dal piano regolatore.

CARATTERISTICHE :

Il contenuto dei regolamenti edilizi è stabilito dall'a 131b15b rt 33 della legge urbanistica .Il T.U. sull'edilizia dispone che i comuni nella loro autonomia statuaria e normativa  emanino il regolamento edilizio che è un'insieme di norme tecniche , procedurali, e sanitarie , connesse alle attività di costruzione o di trasformazione delle opere edilizie e delle infrastrutture.Mediante la quale il Comune indirizza e controlla l'intervento degli operatori pubblici e privati. E' uno strumento che si integra con il Piano regolatore che si occupa invece degli aspetti previsionali  (destinazione d'uso ammesse,volumetrie) .Il regolamento edilizio deve distinguere le norme a seconda che riguardino :

a)      Il nucleo edilizio esistente

b)      Le zone di ampliamento




c)      Il restante territorio comunale

Il regolamento edilizio nasce in epoca assai remota , quando ancora mancava la legislazione urbanistica . Con la nascita della legislazione esso manterrà la  ricchezza originaria del suo contenuto ed anche la sua autonomia dal P.R.G. , ma diverrà in base a particolare aspetti come (le distanze , altezze ecc) suo strumento integrativo . Le disposizioni contenute nel regolamento edilizio sono in prevalenza di ordine giuridico

Le norme regolamentari possono essere divise in tre gruppi :

NORME DI PROCEDURA

Riguardanti la competenza , il funzionamento dei vari organi e uffici ad esempio ( la licenza di costruzione, la progettazione, la vigilanza dei lavori )

NORME DI CARATTERE URBANISTICO

Riguardanti la distanza e l'altezza dei fabbricati, la tipologia degli edifici secondo le zone del territorio , l'aspetto estetico.

NORME DI CARATTERE IGIENICO-SANITARIO

Riguardanti le dimensioni delle costruzioni e dei servizi e l'osservanza dei materiali da costruzione.

FORMAZIONE DEL REGOLAMENTO EDILIZIO:

Il procedimento di formazione si applica attraverso le seguenti fasi : ADOZIONE , APPROVAZIONE e PUBBLICAZIONE.

L'adozione è di competenza comunale (consiglio comunale) . I regolamenti deliberati dalla giunta comunale devono essere approvati dagli organi competenti della regione. L'approvazione deve venire entri 180 giorni dalla presentazione del regolamento. Dopo essere stato approvato possono essere introdotte alcune modifiche ritenute indispensabili come :

-         Sistemazione delle opere e degli impianti di interesse dello stato

-         La tutela del paesaggio e dei complessi storici

-         L'osservanza dei limiti planovolumetrici

 Per diventare obbligatori i regolamenti devono essere pubblicati nell'albo pretorio per 15 giorni .Dopo la pubblicazione il regolamento viene inserito nella raccolta dei documenti comunali  affinché chiunque possa prenderne visione.



La competenza giurisdizionale avente per oggetto controversie sulla violazione di disposizioni presente nei regolamenti edilizi è del  giudice ordinario come ad esempio nel caso della distanza tra costruzioni.Quando invece vengono violate  le esigenze estetiche o igieniche si ha diritto solo ad un risarcimento.

CONTENUTI DEL REGOLAMENTO EDILIZIO :

· Distanza tra i fabbricati

· altezza dei fabbricati

·superficie utile

· superficie lorda di pavimento

·altezza dei vani abitabili

·documentazione necessaria per il rilascio di un DIA

·Documentazione necessaria per il rilascio del permesso di costruire

· disposizioni relative alla progettazione , al controllo e alla vigilanza sull'attività di costruzione

· norme tecniche riguardanti la sicurezza e il benessere per una maggiore qualità del costruito di carattere prestazionale.







Privacy

Articolo informazione


Hits: 1278
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI

E 'stato utile?



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2020