Caricare documenti e articoli online  
INFtube.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.
Meneame
 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

Canto IV - Dante

dante


Inviare l'articolo a Facebook Inviala documento ad un amico Appunto e analisi gratis - tweeter Scheda libro l'a yahoo - corso di



ALTRI DOCUMENTI

Il viaggio
come si collega questa opinione alla situazione reale vissuta da Dante?
Canto 2
LA LIRICA DI DANTE BEATRICE O DEL PRIMO AMORE
canto 1, 5, 6, 13
CANTO I, III, V, VI, X
La produzione stilnovista in Dante
Dante Alighieri
CANTO XI

Canto IV

Questo canto si apre con Dante che, risvegliatosi sulla riva opposta dell'Acheronte, vede Virgilio pallido in viso e impaurito.

Virgilio gli spiega che la sua è solo pena perché stanno per entrare nel limbo, il luogo in c 818j93i ui il poeta stesso è destinato a restare per l'eternità; qui, infatti, si trovano le anime di coloro che vissero prima della nascita di Cristo e che non poterono perciò seguire la sua parola (in particolare gli Spiriti Magni, cioè i grandi letterati pagani), ma che al contempo non commisero peccati al di fuori di quello originale, così come i bambini che morirono prima di essere battezzati.

Non vi sono però gli spiriti degli antichi Ebrei che, dopo la sua morte terrena, furono prelevati da Cristo e portati in Paradiso in quanto, pur essendo vissuti prima della sua nascita, credettero nel suo avvento.

Nel limbo non si odono lamenti ma solo i sospiri di queste anime, sospese tra il desiderio di contemplare Dio e la consapevolezza di non poterlo mai fare.

A Dante e Virgilio si fanno incontro quattro grandi poeti: Omero, Orazio, Ovidio e Lucano, i quali accolgono nuovamente Virgilio tra loro e salutano Dante.

Insieme si dirigono verso una zona illuminata del limbo dove si trova un nobile castello; i sei personaggi salgono su un poggio da dove Dante riconosce una serie di Spiriti Magni (latini, greci e arabo-musulmani) cui tributa il suo omaggio.

Alla fine del canto, Dante e Virgilio devono riprendere il cammino approdando al secondo cerchio, dove Dante incontrerà i lussuriosi.







Privacy

Articolo informazione


Hits: 1229
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI

E 'stato utile?



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2019