Caricare documenti e articoli online  
INFtube.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.
Meneame
 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

Svolgimento Tema sull'Innominato

letteratura


Inviare l'articolo a Facebook Inviala documento ad un amico Appunto e analisi gratis - tweeter Scheda libro l'a yahoo - corso di



ALTRI DOCUMENTI

Tra il 1532 e il 1570 vengono usati due termini epica e romanzo
OPERE LUDOVICO ARIOSTO - Le Commedie
Parafrasi "Meriggio - D'Annunzio
CAPITOLO IV, V - Cristoforo
Ernesto Livorni: Svevo
Boll900 - Alessandra Mantovani
L'EPISODIO DI ENEA E DIDONE
PIRANDELLO
Scheda di narrativa - "Verna e Jody"
Svolgimento Tema sull'Innominato

Svolgimento Tema sull'Innominato

Traccia: Commenta questo brano tratto da I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni: "<<Dio v'ha toccato il cuore e vuol farvi suo>> rispose pacatamente il cardinale. <<Dio! Dio! Di 727c21h o! Se lo vedessi! Se lo sentissi! Dov'è questo Dio?>> <<Voi me lo domandate? Voi? E chi più di voi l'ha vicino?>>"

"Ci sono persone che pensano che Dio sia un'invenzione dei deboli per sopravvivere e che loro non hanno bisogno di crearsi miti; altri, a mio parere la posizione più terribile, sostengono che la vita è nulla, tutto finisce in niente, che tutto è una finzione. Ma io, personalmente, mi rifiuto di credere in ciò, non voglio pensare che se io sono qui, che se ho certi amici e certi incontri sia per il "fato". La posizione invece religiosa, di chi crede in Cristo per me è la più ragionevole. Si può obiettare che Cristo non lo vediamo e non ci parla, ma io Lo vedo e Lo sento quando incontro i miei amici, quando vengo richiamata da loro. Manzoni fa comprendere benissimo quanto il cambiamento di un uomo avviene attraverso un incontro con qualcuno di più grande. Comunque esistono tante persone come l'Innominato che magari poi si danno all'ateismo. Questa posizione però mi pare brutta perché rende l'uomo solo, gli impedisce di aprire il proprio cuore a qualcuno e questa è un'esigenza fondamentale. E in genere comunque anche negli atei riaffiorano delle domande sulla loro vita che possono apparire terribili, come parvero all'Innominato, se non vi è una risposta"







Privacy

Articolo informazione


Hits: 2372
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI

E 'stato utile?



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2019