Caricare documenti e articoli online  
INFtube.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.
Meneame
 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

I VALORI MORALI

psicologia


Inviare l'articolo a Facebook Inviala documento ad un amico Appunto e analisi gratis - tweeter Scheda libro l'a yahoo - corso di



ALTRI DOCUMENTI

I comitati per le pari opportunità - Le azioni positive per le pari opportunità
Ambito e contesto della riflessione di Platone sul rapporto tra arte e verità
La volontà come affetto, passione e sentimento
I comportamenti spontanei dell'adulto verso il piccolo
TEORIE SOCIOLOGICHE - TEORIA DELLE AREE CRIMINALI O TEORIA ECOLOGICA
Il bambino durante il periodo bellico - Bambini sotto stress: l'esperienza della guerra
CORSO DI PSICHIATRIA E PSICOLOGIA - LA SCHIZOFRENIA
La volontà come volontà di potenza
FECONDAZIONE E PRIME FASI DELLO SVILUPPO
TRAVESTITISMO E PROSTITUZIONE

I VALORI MORALI

È importante che ognuno abbia dei forti valori morali in cui credere e ai quali ispi­rare la propria condotta.

Tipologia D: tema di ordine generale

I valori danno un senso all'umano esi­stere, che altrimenti si ridurrebbe a mera connotazione biologica: lo aveva bene evi­denziato, e con accenti poetici, U go Foscolo (il pensiero va al carme Dei Sepolcri). Ma anche il comune buon senso ci dice che ognuno cerca, nella propria condotta perso­nale, di seguire un criterio di comportamen­to che è il risultato di tanti fattori: dell'edu­cazio 151i89b ne ricevuta, della formazione cultura­le, delle esperienze vissute in precedenza, della maniera di considerare il mondo e gli altri. In tal modo, ognuno si propone un mo­dello di comportamento da seguire, che poco importa se non sarà realizzato del tut­to: quello che interessa è che rappresenta un criterio ispiratore del comportamento nella vita di tutti i giorni.



L'uomo ha bisogno di porsi sempre de­gli obiettivi da conseguire, delle mete da raggiungere, dei limiti e degli ostacoli da superare. In questo modo la vita si svolge nell'impegno per qualcosa e l'agire umano diventa un fattore di trasformazione e di svi­luppo continuo della società.

Ogni individuo ha i propri valori e le proprie aspirazioni, i propri convincimenti e le proprie esigenze: così ciascuno esprime la propria personalità in modo differente da un altro e la diversità di opinione e di crite­rio nel giudicare la realtà rappresenta una

ricchezza per la società intera, in quanto, grazie all'incontro di opinioni diverse e di modelli di comportamento non uniformi, la società matura livelli sempre più alti di con­sapevolezza civile e di costume.

I valori sono utili perché indirizzano la condotta umana verso il confronto con gli altri. Pensiamo all' onestà, all' operosità, alla solidarietà sociale: senza tali valori la con­vivenza civile risulterebbe praticamente im­possibile.

È importante che nel lavoro, ma anche nello studio, l'ideale del continuo perfezio­narsi sia sempre presente a indirizzare ogni sforzo dell 'individuo verso un migliora­mento del comportamento e del risultato. Non dimentichiamo che lo studio e il lavoro hanno delle finalità sociali, in quanto, con l'elevazione e il perfezionamento delle co­noscenze e con !'inserimento nell'attivitàsociale, l'uomo si realizza come membro a pieno titolo della società.

Un' esistenza priva di ideali risultereb­be inevitabilmente arida e farebbe scadere l'individuo nell' indifferenza, lo farebbe sentire inutile e costituirebbe fonte di ama­rezza e di delusione. Invece, come si sa, un impegno sostenuto da valori e da ideali riempie davvero la vita, creando entusia­smo, consentendo di dare significato a quel­lo che si fa.




Già il grande filosofo tedesco Imma­nuel Kant, affrontando la questione dell'im­pegno morale, ebbe a dire che l'agire di una persona deve valere come "massima univer­sale": significava che tutto quello che si fa deve poter essere indicato ad esempio per tutti. Se questo accade, è la prova più evi­dente dell'utilità sociale dell'operato di un individuo e della presenza di una coscienza morale a sostenere tale operato. Infatti gli ideali che ispirano l'agire di un individuo non possono maturare indipendentemente da una coscienza morale. I valori, ad esem­pio, dell'onestà, dell'amicizia, della solida­rietà, dell'operosità nel lavoro, non sono che segnali di una più complessiva consape­volezza etica che consente all'individuo di relazionarsi positivamente con gli altri, con responsabilità e con partecipazione, nel con­vincimento che la vita sociale richiede l' os­servanza di doveri e non solo l'esercizio di diritti.

Oggi la formazione dei giovani non può avvenire senza !'ispirazione a ideali di solidarietà, di altruismo, d'impegno civile e sociale, proprio perché il loro entusiasmo ri­chiede di essere positivamente indirizzato verso un sano impegno. La loro disponibili­tà è dimostrata, in questo caso, dalla sensibi­lità ad ogni messaggio costruttivo e di soli­darietà e dalla ricerca di autenticità ad ogni costo.

I giov_i oggi forse avvertono un certo disagio a causa della caduta delle ideologie, quelle ideologie politiche che nel passato li avevano forse, all'opposto, troppo affasci­nati, condizionandone eccessivamente l'agire. Il loro crollo, pertanto, ha aperto spazi ancora più ampi: ad esempio, ad una scelta nel volontariato, a una disponibilità ad operare nella società civile con uno spiri­to nuovo, di solidarietà e di altruismo, che può forse costituire la testimonianza di un'autenticità di valori e di una consapevo­lezza etica più profonde che nel passato.







Privacy

Articolo informazione


Hits: 9730
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI

E 'stato utile?



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2019