Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

I MATERIALI COMPOSITI

tecnologia



I MATERIALI COMPOSITI



  • Definizione: Materiale costituito da due o più componenti di solito non presenti in natura che sono il risultato di una combinazione tridimensionale di almeno due materiali tra loro chimicamente differenti.

  • Applicazioni:I compositi sono u 434d31e tilizzati per applicazioni che richiedono un'elevata rigidezza e/o forza come ad esempio i bracci robotizzati, le ali di aeroplani, le mazze da golf, i pali dell'illuminazione stradale; vengono anche impiegati in applicazioni per parti sottoposte a calore, usura, così pure per imbarcazioni, serbatoi, componenti del settore automobilistico, sportivo, aeronautico, medicale, ecc.

  • Caratteristiche:


    Le fibre sciolte o tessute rappresentano il composito attualmente più noto e utilizzato. Tali materiali compositi hanno forza e- resistenza di alto livello. Un composto laminato è la forma strutturale avanzata di materiale composito di gran lunga più comune. I compositi laminati possono essere immaginati come fogli di fibre continue, stratificati in modo tale che le fibre di ognuno di essi siano orientate in una direzione stabilita. Una combinazione stratificata di tali fogli con orientamenti o angoli diversi costituisce un laminato tecnico. I compositi laminati sono utilizzati dove è richiesta un'elevata stabilità dimensionale abbinata ad un'alta resistenza all'usura, esempio nastri per i telai tessili e racle per l'industria cartaria.

  • Classificazione: La maggior parte dei compositi sono formati da due tipi di costituenti: il legante, o matrice, ed il rinforzo. Il rinforzo è di solito molto più rigido e resistente che non la matrice e dà al composito le caratteristiche per le quali è conosciuto.La matrice mantiene i materiali di rinforzo in posizione, e poiché quest'ultimi sono solitamente discontinui tra loro, la matrice ha anche la funzione di trasferimento dei carichi.

  • Struttura:I materiali compositi tecnici sono fibre sospese in una matrice rigida (per esempio resina), orientate in varie direzioni. Tali fibre possono essere in carbonio, vetro, KevlarTM , poliestere, nylon, materiali in ceramica e quarzo o boro. Le fibre conferiscono al composito forza e rigidezza e possono essere sotto forma di filati, nastri, tessuti e tessuti - non - tessuti. Le resine termoplastiche o termoindurenti conferiscono struttura al composito e costituiscono il mezzo per il trasferimento dei carichi da una fibra all'altra.

  • Processo produttivo: Per ottenere i materiali compositi si hanno dei complicati ed elaborati processi termo-chimici come: Stesura manuale, Resin transfer molding (RTM), Filament winding, Pultrusione, Vacuum infusion, Bulk Casting, Centrifugal casting, Continuous molding, Continuous profile.

  • Reperibibilità: La reperibilità dipende dai vari materiali che vengono usati in partenza.





Privacy




});

Articolo informazione


Hits: 1663
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024