Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

IMPRESSIONISMO - MACCHIAIOLI

storia dell arte



IMPRESSIONISMO  MACCHIAIOLI 1855\1875 (1°gr anni '20)

Si sviluppa a Parigi ke era in un'epoca di progresso Pittura del paesaggio,ritrae la natura 333i88d attraverso

Gli impr. Sono fogli della borghesia imprenditoriale   la riflessione di uno specchio nero che filtra e abbassa i

Ma ancora legata all'accademismo(fedeltà alle norme tradizionali contrasti chiaroscurali. Sottolinea i valori tonali

Sogg:gesta eroiche, sogg.religiosi.+ in basso nature morte e scene    Accentua il chiaroscuro:luce,colore→macchie,contrasto

Quotidiane) Effetti della luce:macchiaioli colore steso in zone ampie



Per definire i volumi in modo sintetico ma ancora ch-sc

Sogg. Come il realismo: paesaggi, scene di genere.. per dare risalto alla modellazione plastica

SVILUPPO: senza manifesti, i giovani artisti si incontrano al  soggetti storici,paesaggi,ritratti=quotidianità

Cafè Guerbois; no base culturale omogenea; diversità nel modo    scuola di Castiglioncello e scuola di Pergentina

Di porsi con la realtà, no prospettiva geometrica,la realtà nn ha lim   a C.:Fattori:densità d colori effetti quasi materici che

Ciò che conta di + è l'impressione, è imp. Cogliere l' attimo. Si parte   definiscono la volumetria della fig. Colore e supporto

Dalle proprie sensazioni così si può cogliere la sostanza delle cose   sono i 2 mezzi che danno consistenza materica alla pitt.

X cercare l'impr. Pura Lega:importanza della luce.inquadrature fotografiche e .abolizione dei contorni quasi irreali .offre una interpretazione personale alla

COLORE :modellare le ombre e le forme con colori caldi e freddi    macchia,attenta a + sottili gradazioni di colore

Non + forti chiaroscuri, colori opachi, giustapposizione dei    Sernesi:esperienze en plein air.ampie suxfici colorate

Colori puri(accostare senza sovrapporre x non togliere brillantezza)  contrapposte in cui luce e ombra sono calde tonalità

Teoria che il colore non esiste se nn in relazione al colore vicino   tendenti al giallo ocra e ton.fredde dei grigi azzurrati

Ombre colorate; Monet e Manet lavoravano su tela bianca, Courbet Borrani:pacata immag della campagna invasa di luce

Su tela bruna. LUCE. Determina in noi la percezione dei vari colori a Pergentina

Cogliere la percezione e il riflesso dell'istante    Formati razionali composti tramite 1 griglia di makie

Pennellate rapide, tocchi virgolati,picchiettature , puntini, uso di pochi solo linee essenziali si elimina la profondità prospettic

colori puri, no bianco e nero. Dipingere "en plein air", osservando   e il senso della distanza e tutto ciò ke è tr descrittivo

la natura , all'aria aperta, grazie ai colori in tubetti (Monet, Renoir; Manet   funzione razionalizzante realtà scarnificata e restituita

dal 1860) mentre Degas sceglieva temi urbani e attuali secondo concetti geometrici (maestri del 300\400)

LA NEVE E L'ACQUA sono utilizzati per studiare il riverbero Scuola Napoletana:il colore violento di un particolare

Della luce e il colore   subordina l'intera costruzione del dipinto ≠ Scuola

L'impr. È influenzato dalle stampe giapponesi=sensibili + ai colori   Toscana:accostamenti paratattici in cui le tinte sono

Che ai volumi, colori semplici e netti, no chiaroscuri   disposte in modo da definire piani prospettici

Non si sa quando l'impress. Sia cominciato, nel 1874 alcuni artisti si stonalmente diversi

Organizzarono in una mostra indipendente dopo ripetuti rifiuti dal

Salon. Inizialmente erano "la società anonima degli artisti,pittori,

scultori,incisori.". Queste mostra venne organizzata nello studio del

fotografoNadar . il nome impressionisti venne loro dato dal critico Leroy

osservando "impressione, sole nascente" di Monet, all'inizio aveva una

connotazione negativa e da a tutti degli impressionisti

IMPRESSIONISMO:trattamento del soggetto per toni e non per il Soggetto stesso. La luce è il modulo d'interpretazione della natura


Prophet, visionary man

Man of imagination

He is a teacher: ha has the ability to turn into words his snsation and thoughts

Man speaking to men

Prophet: he translated the best moments into words

Best and happiest man, high sensibility

No identity:doesn't exist as an individual but in different ways;with the object which is the source of imagination

To show the unreal world

Is a spontaneous owerflow of powerful feelings, takes its origin from emotion recollected in tranquillity

It's the product of imagination & inspiration. Superior art.record of the best and happiest moment

Experiences are behind the odes,not their substance.art isn't moral

It's the ability to go beyond reality (only children & poets)

Reality is transfigured by imagination



Simple,everyday language.symbolical aspects difficult to identify

Simple,used by lower class but use of similies,arcaism and metaphor

High,words related to nature. Odes and sonnets (traditional)

Odes and long poems, ballads,dialogs; repetition and symbols

Personal experienceof feelings;innocence≠

Experience;social problems of London;God

countryside≠town;nature:

source of feelings:an active

force;and man;pantheistic vision of nature

Politic;Nature;Idea of transience of life;Italy,exotic place;5 senses

Tragic love,death,↑xnatural el.;

Beauty the ideal of art:sense,spiritual. Beauty=

Truth;nature=reflects poet's feelings

Idealised vision of childhood

(Rousseau) importance of

childhood








Privacy




Articolo informazione


Hits: 2001
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024