Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

NAPOLEONE - RIVOLUZIONE FRANCESE

storia



NAPOLEONE

I° RIVOLUZIONE FRANCESE

L'esercito si sposta rapidamente (e sono rapidi anche nelle battaglie),nel giro di poco tempo occupa l'Italia settentrionale.

L'ideale della rivoluzione francese all'interno del gruppo militare è che ognuno può diventare qualcuno,per questo Napoleone acquista una grande stima.

Napoleone inaugura una nuova era nelle tattiche militari,(che tutt'ora vengono studiate nelle accademie militari).Napoleone attacca i nemici colpendo direttamente nel nucleo senza far batta 333j98d glia alle parti esterne,spazzando così i nemici.

Una battaglia memorabile è stata quella del ponte di Lodi;

Gli austriaci tengono sotto tiro chiunque tenti di attraversare il ponte, ma Napoleone,pur perdendo molti uomini, non si ferma e passa il ponte.

Questo ponte fu bruciato dopo la battaglia ed ora è stato ricostruito.


DATI E CURIOSITA'

Il matrimonio con Josephine gli assicura appoggi per la sua guerra che lo porta alla fama per le numerose vittorie. Nel 1859 lascia Josephine dopo aver scoperto il tradimento e questo lo porta ad indebolirsi nelle sue battaglie.



Josephine aveva una forte passione per il giardinaggio in particolare per le rose,tanto che ne inventava,ed alcune delle sue invenzioni le troviamo ora nei nostri giardini.

L'isola d'Elba fu la residenza d'esilio di Napoleone.

L'ambizione più grande di Napoleone è di conquistare l'oriente che considera una popolazione antica tutta da crescere.

Napoleone prima d'iniziare una campagna militare,legge libri per capire il più possibile sui posti da conquistare.

Conquistando l'Egitto vuole impedire il commercio inglese(suo grande nemico).

Ci sono vittorie nel deserto ma viene sconfitto anche a causa della peste che decime gli uomini.accettare queste sconfitte è stato per lui durissima anche negli anni successivi.

Napoleone si sente il salvatore della patria,ferma il disordine in Francia con un colpo di stato.Viene incoronato nel 1804 nella cattedrale di Notre Dame dal Papa,ma la sua arroganza lo porta a togliere la corona dalle mani del Papa e ad incoronarsi da solo.

Le altre famiglie sentono un grande affronto in questo gesto,considerando così Napoleone imperatore per forza e non per onore.

Nel susseguirsi della conquista Napoleone raccoglie l'ostilità nei paesi che lo considerano un saccheggiatore.questo è dovuto dal fatto che per le battaglie i militari si allontanavano dai viveri e saccheggiavano per vivere.

1805 battaglia di Auschwitz con la presenza delle tre potenze del momento: Napoleone,lo Zar di Russia ed Alessandro 1° re d'Austria;fu una battaglia sanguinosa.

Napoleone diventa una potenza Europea. L'arco del trionfo in Francia è dedicato alla sua memoria.


L'esercito di Napoleone era potente in terra ma debole in mare al contrario dell'Inghilterra che era una potenza marittima.La tattica era quindi di bloccare il commercio inglese e mettere in crisi il paese,ma fallì, dato che gli inglesi furono avvisati prima e bloccarono l'intento. L'Inghilterra paga cara questa vittoria nella quale perse il suo ufficiale più valoroso,Nelson, acquista però potere militare.


Napoleone è un gran calcolatore  e questa è la sua potenza,dice che nel caos,l'imprevisto non deve occupare più del 10%,tutto deve essere calcolato e grazie a questo vince.

1810 -> matrimonio con Maria Luisa d'Austria che lo porta ad un legame di nazioni.

1812 -> culmine della potenza ed estensione dell'impero di Napoleone.

1812 -> Napoleone invade la Russia. I moscoviti per difesa danno fuoco alla loro città,un imprevisto che Napoleone non aveva calcolato.fu una sconfitta causata dalla fame,dal freddo e dalla malattia;in tre giorni muoiono 37000 soldati. Tutto questo perché non diede l'ordine di ritirata in tempo per salvare l'esercito. Il fatto è che Napoleone non si preoccupava del su esercito ma del suo obbiettivo.

1814 -> Napoleone viene mandato in esilio. Gli lasciano il titolo d'mperatore, purchè abbandoni il progetto di conquista.


Con l'impero di Napoleone,in Francia si ha un grande sviluppo di arte,dipinti,sculture,arredamenti e vestiti lussuosi, ma si deve fare i conti con la povertà causata dalla guerra.

Le persone che erano in battaglia,erano giovani tolti dal lavoro nei campi;nella campagna c'era miseria e malattia;iniziano a vedersi mendicanti nella città.Napoleone decide di creare un istituto di raccolta dei mendicanti per toglierli dalla strada e indurli al lavoro.

1815 -> ritorna in battaglia;Inghilterra e Prussica lo attaccano subito al suo rientro,con un attacco frontale. Quando Napoleone fu vicino alla vittoria ecco che la Prussica chiama rinforzi e Napoleone si ritira.

1821 -> muore all'Isola d'Elba.

Inizialmente si pensa ad un tumore al fegato. Si scopre poi ,dal corpo mantenuto intatto anche dopo diverso tempo,che è avvelenamento d'arsenico.

Ci si chiede chi possa essere stato ad assassinarlo,un servo?il dottore?

Fu poi scoperto che l'arsenico trovato nei capelli arrivava dalle tinture delle stanze del castello che fu usato per rendere un colore verde brillante.


Napoleone,affascinante,critico,intelligente,gran conquistatore,amante delle donne e ambizioso,resta il personaggio storico più studiato ed amato;si è guadagnato l'immortalità della leggenda.






Privacy




Articolo informazione


Hits: 2694
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024