Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

L'ORLANDO FURIOSO DI LUDOVICO ARIOSTO

storia



L'ORLANDO FURIOSO

DI LUDOVICO ARIOSTO


Poema cavalleresco scritto come seguito all'Orlando innamorato incompleto. Vi sono state varie edizioni di quest'opera e Ariosto ha portato i canti da un numero di 40 ad un numero di 46 in seguito a varie 444g68e rielaborazioni. La continua revisione delle sue opere era una caratteristica dell'Ariosto.

Le caratteristiche della narrazione sono simili a quelle di Boiardo ma la differenza è che Ariosto segiuva un filo logico nell'ordinare gli eventi.



I temi principali sono tre:

- la guerra tra cristiani e pagani

- l'amore per Angelica

- la passione tra Ruggiero e Bradamante, il quale si converte al cristianesimo per amore di costei.

L'opera ha come centro geografico Parigi infatti ha inizio in questo luogo e qui termina con lo scontro tra Ruggiero e Rodomonte che simboleggiano lo scontro tra pagani e cristiani.

I temi fondamentali sono:

- l'ironia : sembra sminuire le imprese dei paladini ma in realtà critica le debolezze e l'incoerenza dell'uomo. L'anima dell'uomo infatti non è forte come sembra ma è piena di debolezze. Un esempio di tale debolezza sono i guerrieri che rischiano di perdere il senno uando si perdono nei luoghi incantati.

- l'eroismo: esalta il valore dei paladini i quali sconfiggono i nemici pagani. L'eroismo arriva al culmine durante l'ultimo duello.

- la pazzia: questo è il tema predominante nell'opera. Lo stesso Orlando impazzisce sia per il desiderio di arrivare ad Angelica che per l'influenza della magia.

- il desiderio: Angelica rappresenta il desiderio amoroso e riesce a far affrontare molte avventure ai cavalieri che invano tentano di raggiungerla.

- la magia: la magia nasce poichè i rapporti tra gli uomini sono dominati da apparenze e false immagini. La stessa Angelica è dotata di poteri magici.

- la fedeltà: nessun uomo può essere sicuro della fedeltà della propria donna. Solo i giovani credono nell'amore vero e con questo Ariosto vuole elogiarli x la purezza del loro sentimenti.

Ufficialmente l'opera era dedicata a Ippolito D'Este ma in realtà era rivolta alle donne, algi amici e ai letterati che ne avrebbero saputo apprezzare il valore.




Privacy




Articolo informazione


Hits: 2634
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024