|
|
LE TRANSAZIONI E LE PROPRIETA' A.C.I.D.
La transazione è un insieme di operazioni, interrogazioni o di modifica dei dati che devono essere effettuate come se fosse una sola operazione.
Per effettuare una transazione tramite codice indispensabili sono i comandi begin_transaction e end_transaction che servono a delimitare le azioni che compongono una transazione. Altri comandi indispensabili sono ROLLBACK e COMMIT il primo serve per annullare tutte le operazioni della transazione, mentre il secondo fa si che le operazioni giungano a termine e la transazione vada a buon fine.
Si dice che le transazioni siano caratterizzate dalle così dette proprietà acide dall'acronimo inglese ACID :
Atomicity - la transazione è una operazione atomica, sarò compito del sistema ripristinare lo stato allo stadio preesistente.
Concistency - la transazione non deve violare le regole di integrità dei dati, la consistenza è garantita e gestita dal DBMS
Isolation - gli effetti di una transazione devono essere indipendenti da quelli di tutte le altre, quindi il problema si presenterebbe a causa delle esecuzioni concorrenti delle transazioni, che però saranno gestite dal gestore della concorrenza.
Durability - l'acronimo italiano è persistenza, cioè alla fine di una transazione dopo il Commit, le informazioni ottenute devono essere memorizzate permanentemente nel database, cioè per sempre.
Privacy |
Articolo informazione
Commentare questo articolo:Non sei registratoDevi essere registrato per commentare ISCRIVITI |
Copiare il codice nella pagina web del tuo sito. |
Copyright InfTub.com 2024