Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.
Meneame
 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

Grafica - OBIETTIVI DA CONSEGUIRE : Definizioni

informatica




Inviare l'articolo a Facebook Inviala documento ad un amico Appunto e analisi gratis - tweeter Scheda libro l'a WhatsApp - corso di

Grafica:


2.2.0 OBIETTIVI DA CONSEGUIRE : Definizioni


Questa sezione si occupa di creare un'interfaccia utente che permetta di gestire il ciclo principale del gioco. L'interfaccia deve permettere all'utente di capire e u 919j93j sare il nostro programma nel modo più semplice possibile.

Questa sezione comprende un menù principale che presenta tutte le opzioni di gioco e varie Form

che consentono l'azione di gioco.


2.2.1 Organizzazione del codice


Il codice è suddiviso in tre unità principali assestanti :


Warnet.pas

Griglia.pas

Navi.pas



- La prima unità che è quella principale contiene la Form primaria che si presenta in questa forma:





Questa Form resta sempre in primo piano visto che permette di accedere al menù principale delle opzioni . La finestra contiene alcuni componenti standard del Delphi3 che sono segnalati nell'immagine.


- Nella seconda unità esiste il codice essenziale allo svolgimento del gioco in quanto è presente il campo di battaglia vero e proprio gestito in modo tale da poter disporre le navi dell'utente nella griglia e iniziare cosi la partita.


La Form si presenta in questa forma:

Nella prima griglia sono visualizzate le navi dell'utente e i colpi inflitti. La seconda griglia si riferisce al campo della C.P.U. o di un utente in rete.


Nella terza unità è presente una Form d'appoggio per la semplificazione del posizionamento delle navi. La Form si presenta in questo modo :





2.2.2 Disposizione navi :


Uno dei compiti più impegnativi sicuramente riguarda la disposizione delle navi nel campo di battaglia dell'utente che deve avvenire in modo intuitivo e facile.

Per superare questo problema mi sono appoggiato ad uno dei componenti del Delphi3 che rappresenta una matrice particolare che permette di mantenere in ognuno dei suoi campi interi oggetti, dati singoli e immagini. Nel mio caso ho utilizzato proprio la capacità della griglia a contenere immagini.

Ho rappresentato in una lista d'immagini delle icone che permettono se usate nell'ordine appropriato di comporre qualsiasi tipo di nave. Il giocatore per posizionare una nave deve scegliere che lunghezza deve avere la nave da disporre e successivamente cliccherà nella posizione scelta, per navi superiori ad un'unità è visualizzato un PopUpMenu che permette di scegliere in che direzione la nave deve essere disposta ad esempio a destra, sinistra, su o giù dal punto in precedenza scelto.


2.2.3 Ciclo globale :


Una volta disposte le navi l'utente può iniziare il gioco selezionando il bottone Inizia, in questo caso il programma entrerà nel ciclo principale di gioco.

Sequenzialmente si dà la possibilità ai giocatori di colpire il campo avversario e si verifica se il colpo è andato a buon fine visualizzando nella griglia le figure che corrispondono a colpito, acqua o affondato. Ad ogni colpo una procedura verifica se la nave è stata affondata e se tutte le navi sono state affondate per segnalare che esiste un vincitore.






Privacy




Articolo informazione


Hits: 1036
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI

E 'stato utile?



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2021