Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE DI CIVITA CASTELLANA

chimica



ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE

DI CIVITA CASTELLANA



Data    2000 252h75c 252h75c 252h75c 252h75c    Relazione n. 6


Classe 1 Sez A 252h75c 252h75c   Alunno Cavarischia Enrico






OGGETTO DELLO STUDIO: Trasformazioni della materia.



SCOPO ESPERIENZA: Distinguere le trasformazioni fisiche da quelle chimiche.



STRUMENTI E MATERIALI:

1) buretta;

2) becher ( 50ml);

3) provetta;

4) becco Bunsen;

5) tre piedi;

6) reticella;

7) bacchetta di vetro;

8) spruzzetta;

9) spatola;

10) pinza metallica;

11) pinza di legno;

12) capsula di porcellana;

13) reggi provetta;

14) carta.




SOSTANZE: Potassio, acqua distillata, cloruro di sodio (Na Cl), magnesio, acido cloridrico (HCl), argento, zinco, bicromato di ammonio, nitrato d'argento (Ag No ),permanganato di potassio (K Mn O ).




PROCEDIMENTO OPERATIVO:

A)Diversi effetti del calore 1. Mettere il filo di platino sulla fiamma del Bunsen e lasciarlo per qualche secondo, toglierlo ed esaminarlo.

2. Prendere un pezzo di carta e metterla sulla fiamma; osservare ciò che accade.

B)Diversi effetti dell'acqua - 1. Sul fondo di una provetta contenente cloruro di sodio (Na Cl) aggiungere acqua fino a circa metà provetta, agitare. Osservare ciò che accade.

2. Versare la soluzione ottenuta precedentemente in un becher, mettere sulla fiamma fino a completa evaporazione.

3. In un becher vuoto aggiungere acqua fino a metà e introdurre con cautela, dopo averlo osservato, il pezzo di potassio a disposizione, osservare ciò che accade.

C)Fusione, decomposizione - 1. Accendere il Bunsen e scaldare la cera contenuta nella provetta fino a completa fusione, osservare ciò che accade.

2. Prendere una provetta contenente permanganato di potassio (K Mn O ), scaldarlo sul Bunsen per circa un minuto, lasciarlo raffreddare e aggiungere un po' d'acqua distillata. Confrontare tale soluzione con quella ottenuta in precedenza sciogliendo qualche cristallino di pergamenato in acqua.

D)Azione dell'ossigeno sugli elementi - 1. Utilizzando le pinze metalliche prendere il nastro di magnesio e portarlo alla fiamma finché non brucia. Far bruciare completamente il metallo deponendo il residuo nella capsula. Osservare ciò che accade.






DATI E CALCOLI:



TRASFORMAZIONI FISICHE: 252h75c 252h75c 252h75c 252h75c 252h75c    TRASFORMAZIONI CHIMICHE:


A1), B2), C1) 252h75c 252h75c 252h75c 252h75c 252h75c    A2), B1), B3), C2), D1)




OSSERVAZIONI : Le caratteristiche delle trasformazioni fisiche sono che le sostanze che vengono sottoposte a questo tipo di trasformazioni ritornano come erano originariamente: un esempio di trasformazione fisica è un filo di platino che viene scaldato. Le caratteristiche delle trasformazioni chimiche sono che la sostanza di partenza, alla fine del processo, diventa un' altra sostanza: un esempio è un pezzo di carta che viene fatto bruciare e diventa cenere. All'interno della prima esperienza cioè, i "diversi effetti del calore", si sono verificati due tipi di trasformazioni: nel primo caso si è verificata una trasformazione fisica in quanto il filo di rame è tornato come era in precedenza mentre nel secondo caso è avvenuta una trasformazione chimica perché il pezzo di carta ha cambiato, tramite il fuoco, la sua composizione chimica e si è "trasformato" in cenere. Nella seconda

esperienza, cioè i "diversi effetti dell'acqua" sono avvenute due trasformazioni chimiche (punto 1 e 3) e una fisica (punto 2); nei casi 1 e 3 le sostanze si sono "trasformate" in altre sostanze, mentre nel secondo punto è avvenuta una trasformazione fisica perché si sono divisi il cloruro di sodio e l'acqua distillata ma non è cambiata la composizione chimica delle due sostanze. Nella terza esperienza ovvero "fusione, decomposizione" si sono verificate due tipi di trasformazioni: nel primo punto è avvenuta una trasformazione fisica mentre nel secondo è avvenuta una trasformazione chimica perché quando si è aggiunta l'acqua distillata si è ottenuta una sostanza diversa da quella precedente. Nell' ultima esperienza effettuata cioè "l'azione dell'ossigeno sugli elementi" si è verificata una trasformazione chimica perché il nastro di magnesio si è bruciato ed è divenuto cenere.

















Privacy




Articolo informazione


Hits: 1830
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024