Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

INTELLETTUALI ITALIANI: FRANCESCO MARRONI, FRANCO MARRUCCI

letteratura inglese




"Poetry has to speak clearly in order to be understood by everyone", Praz.

"The Victorian age is a sort of domesticated romanticism", Nemoianu.

Nemoianu scrive "The taming of romanticism", parla di un periodo in cui si ha uno sminuire degli ideali della rivoluzione e della seconda generazione dei romantici.

E' un periodo di decadenza. Nemoianu è uno dei poche che non lo vede come un periodo progressista. Legge la cultura della fin de siècle come esteticismo (che corrisponde al nostro decadentismo). (Dorian Grey: figura del dandy).



INTELLETTUALI ITALIANI:


FRANCESCO MARRONI

Francesco Marroni insegna a Pescara. Ha scritto "Disarmonie vittoriane".

- La società vittoriana è una società assediata dalla paura della disarmonia: desiderio di ordine, rispecchiato nella letteratura attraverso alcune isotopie.

- La folla è la paura degli scrittori vittoriani, è simbolo di una forza incontrollabile, rivoluzionaria.

Il disordine ha spesso un esito rivoluzionario, ma procura anche il recupero di figure aristocratiche precedenti.



- Viene risploverato il Gentleman.

- Contrastare ambienti famigliari (luoghi di protezione) con una visione della strada, parlare di strade labirintiche, non regolari, che non danno sicurezza. Contrasto tra ricchi e poveri.

- Vengono spesso richiamati il cielo e lo smog di Londra. Continuo apparire di nubi e nuvole.

T. Carlyle inneggia la figura dell'eroe, figura giustificata dalla paura della folla. Il re è l'eroe (anticipazione del super-uomo di Nietzsche). Carlyle è un reazionario. E' uno dei più profondi conoscitori della cultura vittoriana. Scrive "Pasta and Present": fotografa alcuni mali della società vittoriana. E' ispiratore di moltissime tematiche letterarie dell'epoca vittoriana.

A. Trollope inneggia a figure del passato. Trionfo di un pessimismo che riporta indietro.

Trollope voleva affrancarsi dalla sua posizione sociale media. Decide di diventare scrittore e ci riesce. Parla dell'Inghilterra rurale divisa tra L'Inghilterra clericale e i gentiluomini di campagna. Gentleman: persona brava, onesta e lavoratrice, in grado di conquistare anche se stupido. Fa gli interessi della nazione.

E. Gaskell: autrice che scrive dell'ambiente industriale del nord.

T. Hardy: in Hardy abbiamo la perdita totale di una organicità della città.

G. Gissing parla di una perdita di gusto, non richiama il concetto di gentleman, ma il concetto di taste. Si deve inneggiare a una nuova spiritualità per recuperare il gusto. Per Gissing c'è un fallimento della civiltà a causa della caduta degli ideali di gusto

Vengono rispolverati l'ideale del knight (richiamo a re Artù) e gli ideali di un gentleman che è britannico. Elemento etnico che apparirà sempre di più.

Englishness: si caratterizza attraverso i valori sopra elencati e darà vita alla britannicità.



FRANCO MARRUCCI

Franco Marrucai ha scritto un libro che raccoglie saggi di vari autori. Anch'egli spiega i binarismi di quest'epoca, in cui abbiamo progresso e declino che portano al disorientamento ideologico.

Passaggio dalla fiducia nel dato oggettivo ad una interiorizzazione dei problemi che porterà al modernismo letterario e allo strema of consciousness.

Marrucci afferma che la caratteristica dell'epoca è la dissociazione dei personaggi: l'ambiguità all'interno di una stessa persona, personaggio inquieto.





CHARLES DARWIN


Quando Darwin scrive nel 1859 "L'origine delle specie", cadono tutte le certezze, crea trambusto. Cadono tutte le certezze che avevano interpretato il reale fino a quel momento.

Prima c'era il CREAZIONISMO (o fissismo): l'uomo è stato creato da Dio e ha un determinato percorso da fare, un percorso teologico.

Darwin contesta il Creazionismo. Propone una lettura dell'uomo creato dalla natura. Prende esempi dal mondo naturale, raccoglie dati documentati.

Prima di Darwin, la scienza si era già chiesta molte cose, c'erano state diatribe tra NETTUNISTI (affermavano che le montagne si sono formate attraverso la cristallizzazione di minerali presenti negli oceani) e PLUTONISTI (affermavano che le rocce hanno avuto origine col fuoco: lava montagne). Entrambe le teorie erano in contrasto con la teorizzazione catastrofica dell'origine dell'universo.

C. Lyell (1797 - 1875) scrive "Principi della geologia", che diventerà uno dei libri più importanti per la storia della scienza. Egli sostiene che la teoria alla quale si deve fare riferimento per la creazione dell'universo è quella dell'uniformismo: l'universo è prodotto dall'azione graduale e continua di processi geomorfici, processi inavvertiti, variazioni continue che hanno determinato lo stato delle cose.

Darwin applicherà questa teoria allo sviluppo della specie umana.

Questi processi sono inavvertiti però non è detto che siano teologicamente orientati verso la perfezione, perché sono orientati da regole scientifiche: non è detto che lo sviluppo sia progressista ( parte della teoria darwiniana che verrà dimenticata).

Non è detto che predominino i migliori: predomineranno quelli che più si sapranno adattare.


Precedentemente a Darwin, uno scienziato molto importante è stato Wallace.

Wallace studia l'ereditarietà e gli animali, che, nel corso del tempo, si adattano all'ambiente in cui vivono e cambiano. Ma fa un errore: afferma che questi continui cambiamenti hanno una causa e un fine teologici. Prevede un punto di arrivo nella perfezione ( ≠ Darwin).


Se Darwin non avesse scritto "L'origine delle specie", Fallace avrebbe avuto il primato su questa scoperta.


CIRIPEDE: animaletto che si appiccica agli scogli. Darwin lo ha studiato per 8 anni. Vive succhiando elementi dagli scogli, è un parassita.

Darwin dimostra che l'evoluzione può essere retrograda: questo animale nasce con degli organi che progressivamente perde, perché non gli servono.


S. GOULD inventa "the arrow of time" (la linea del tempo), che automaticamente fa pensare a un continuo progresso, ma è una visione sbagliata.


EUGENETICA: migliorare la specie intervenendo su tutto ciò su cui è possibile intervenire


FISOGNOMICA: trovare il brutto, capire cos'è il brutto. Ogni tratto somatico ha un'interpretazione realistica.


CRANIOLOGIA: dal cranio si credeva di poter capire quanto una persona fosse intelligente.


Tutto questo porterà al nazismo.





TEOLOGIA NATURALE: si cerca di coniugare religione e scienza insieme.


DETERMINISMO: cambi casuali e continui.


SPENCER: TEORIA DEI FITTEST (dei migliori): solo i migliori sopravvivono.


GALL: scrive un trattato sulla craniografia. Spurzheim, suo allievo, introduce la craniografia in Inghilterra. Le persone vengono catalogate per le loro caratteristiche.


NORDAU: scrive un trattato sulla degenerazione, che fu preso come un testo scientifico per condannare Oscar Wilde e la sua omosessualità.

Gli omosessuali erano "degenerati".


Questo decentramento dell'uomo porta ad una crisi religiosa: rinascita degli ideali religiosi che diventano molto più forti.


J. KEEBLE: rappresentante dell'Oxford Movement. Dice che si deve rendere la Chiesa che il positivismo, ecc. intaccano la religione. Rendono la Chiesa meno popolare.


GOTHIC REVIVAL "alleato" dell'Oxford Movement. Pugin era il rappresentante più importante.


DEISMO: l'origine dell'universo è un'origine divina ma senza finalità.


Teoria della SELEZIONE NATURALE: basata/causata dall'ambiente.




























NASCITA DEL REALISMO


: nascita del realismo storico.

DEFOE scrive "Robinson Crusoe"

FIELDING inventa il romanzo co.mico in prosa.

RICHARDSON inventa il romanzo epistolare, specie di diario per mezzo della lettera.

SMOLLET: scozzese, narra di un viaggio.


fine '700 GOTHIC NOVEL: romanzo gotico. Inquietudine di fronte a manifestazioni che non sono subito razionalmente spiegabili. Ambienti scuri, verticalità dei castelli, quadri e statue che si muovono, ecc.


WILLIAM BLAKE: - ragiona su un piano ritoproiettico

dà delle immagini dell'universo che non sono quelle scientifiche

immagini semplici, in apparenza.






REALISMO OTTOCENTESCO


La teorizzazione del realismo trova i suoi apici in Francia. Nascono delle riviste che teorizzano il realismo, come ad esempio "La comédie humaine" di Balzac.


WALTER PATER nobilita di fatto il realismo scrivendo un'opera in cui dice che l'arte raggiunge i suoi apici di perfezione. Non c'è nessuna universalità del bello; la bellezza è relativa.


W. BESANT rende il realismo il genere che più poteva dare risposta alle domande della quotidianità.


W. JAMES: "tutto quello che noi scriviamo è una finzione realistica". E' il realizzatore del punto di vista e della sua pluralità.






ROMANZO VITTORIANO


Con la scolarizzazione nasce l'esigenza della lettura: dimensione più ampia della cultura.

MUDIE inventa la suddivisione dei romanzi in parti. Il romanzo viene così chiamato three decker novel.

Prima di essere pubblicati, i libri uscivano a puntate negli instalments. Ogni articolo creava suspance, così i lettori compravano i giornali.

Suddividendo i libri in più parti si dava la possibilità a più persone di leggere lo stesso libro.






GENERI LETTERARI DELLA LETTERATURA VITTORIANA


Romanzo Poesia Saggistica

Realistic novel

Sensation novel

Historical novel

Novel of manners

Gothic revival

Romantic novel

No-sense writing

Adventure novel








ELIZABETH GASKELL



E' una scrittrice poco conosciuta fuori dall'Inghilterra, ma rivalutata. Ha vissuto la propria adolescenza con un reverendo, grazie al quale ha avuto la possibilità di conoscere le classi povere.

Scrive:

1848 MARY BUTTON

1855 NORTH AND SOUTH: denuncia lo sfruttamento delle classi povere.

1853 RUTH: denuncia lo sfruttamento sessuale di una donna.

1851 CRANFORD


Elizabeth Gaskell, secondo il critico Marroni; evidenzia il patriarcato e il comportamento voluttuoso delle protagoniste.

Altri critici invece evidenziano nella Gaskell un "double voice discourse", cioè un'ambiguità.

Si nota la presenza del movimento cartista.


Marroni sottolinea la fine dalle fase infantile nelle protagoniste delle opere della Gaskell: sono donne che comunque fanno delle scelte.










JANE AUSTEN



E' una scrittrice estremamente intelligente, ironica e molto arguta. Parla del suo stile come novel of manner, è cioè scrittrice di novelle di maniera, scrive con quell'ironia e quell'arguzia tipiche del '700.

Si occupa di dare un'immagine, una fotografia della realtàdella MIDDLE-UPPER CLASS di provincia e si caratterizza per sensibilità da un lato e adattamento ai canoni sociali dall'altro.


SENSE AND SENSATION

PRIDE AND PREJUDICE

MANSFELD PARK

1816 EMMA

1818 NORTHLAND ABBEY

PERVASION


Presenta come personaggi la middle-upper class, l'aristocrazia vicina e il clero (diffonde infatti il cattolicesimo).

Diffonde la razionalità, l'ordine e la perfezione. Era critica verso la letteratura amata allora dalle donne, cioè il romanzo gotico.


PRIDE AND PREJUDICE

E' la storia di una ragazza alto-borghese che ha un pregiudizio verso DARCY, un aristocratico che frequenta. Ma vi è poi nel corso del romanzo un rovesciamento di orgoglio e pregiudizio per cui poi i due protagonisti si sposano.


Un importante critico di Jane Austen, Franco Moretti, porta come esempio proprio questa scrittrice come topico del bildungsroman, cioè il romanzo di formazione.

In realtà se nel romanzo di formazione si termina con il matrimonio, si passa ad una forma di accettazione di una socializzazione conforme ai canoni prestabiliti, una sudditanza.


CRITICA attraverso la PATHETIC FALLACY teorizzata da John Ruskin per cui la natura rappresenta i sentimenti e le emozioni umane dei protagonisti. Ad esempio la protagonista Catherine si innamora fi Dracy quando vede il suo giardino ( in Jane Austen viene spesso usato come simbolo della sessualità rifacendosi anche ai canoni del pittoresco).


Jane Austen è la scrittrice britannica per eccellenza, le sue eroine sono anche le insegnanti delle lettrici, per questo viene portata come esempio da Franco Moretti come scrittrice di romanzi di formazione.














W. M. THACKERAY



Rivale di Dickens. Figura di rilievo nella letteratura inglese. E' il primo autore che introduce un'attenzione per i vizi della borghesia (autore satirico).

Mostra i punti deboli della società in cui vive, ma lo fa in modo molto sottile. A volte non è chiaro quello che ci vuole dire, non è diretto.

Nasce in India. Il padre muore quando lui ha 4 anni, così la madre lo manda in Inghilterra per farlo studiare. Durante il viaggio la nave si ferma all'Isola di Sant'Elena e conosce Napoleone.

Passa la propria giovinezza con le donne ma non con la madre.

Viene mandato in una PUBLIC SCHOOL, dove subisce episodi di bullismo.

Quando termina gli studi, va a vivere con la madre, che nel frattempo è tornata in Inghilterra.

Viene mandato a Cambridge, dove conosce Tennyson, un famoso scrittore. Qui comincia ad interessarsi alla letteratura.

Viaggia molto: Parigi, Weimar, Colonia. Conosce Goethe.

Studia legge a Londra, ma ancora non trova la propria collocazione sceglierà la letteratura.

Comincia la sua carriera come giornalista e caricaturista.

A 21 anni riceve in eredità moltissimi soldi.

Cerca di fondare un periodico letterario ma sarà costretto a chiudere per motivi economici.

Al gioco perde completamente la sua fortuna.

La sua seconda figlia muore, la moglie viene ricoverata in manicomio dopo aver partorito la terza figlia


"PUNCH": rivista satirica e razzista dell'epoca; Thackeray contribuisce da letterato a questa rivista.


Thackeray definisce gli SNOBS come persone che vogliono essere ciò che non sono cultura dell'apparenza.


"VANITY FAIR" 1847-1848

Modo settecentesco di dire le cose. Third-person narrator.

Il sottotitolo è "A novel without a hero".

Strutturato attorno al personaggio di Becky Sharp: bassa estrazione sociale, vive col padre. Sua amica a scuola sarà Amelia Sedley, che ha un padre ricco. Eroina piatta e spenta.

Becky Sharp è una donna seduttrice, vuole diventare ricca e affermata.

Lotta tra classi sociali è un romanzo sociale.

In Becky Sharp, Thackeray introduce l'elemento dell'intelligenza. Verrà sedotto dall'eroina che egli stesso ha creato.

Parte come un romanzo moralistico.



Thackeray scrive anche altri romanzi:

BARRY LYNDON

THE SNOBS OF ENGLAND

PENDENNIS


Raccoglie la sua fortuna dall'attività letteraria.







THE BRONTË SISTERS


Nel 1846 le sorelle Charlotte, Emily e Anne pubblicano un romanzo con lo pseudonimo di fratelli Bell.

Nonostante il poco successo del loro primo romanzo, le sorelle Brontë continuano a scrivere fino a pubblicare:

Charlotte  JANE EYRE

Emily   WUTHERING HIGHTS

Anne    WILDFELD HALL


La più importante è Charlotte, che con il suo romanzo "Jane Eyre" denuncia l'impovrimento dell'istruzione nella scuola inglese e mette in evidenza uno sfruttamento.

Nei suoi romanzi Charlotte Brontë mette in evidenza importnti figure femminili:

la tutrice rigida

la piccola seduttrice



JANE EYRE: è la storia di una ragazza che desidera insegnare e viene chiamata da Lord Rochester, nobile di campagna che, come si scopre nel corso del romanzo, ha rinchiuso la moglie pazza nella soffitta. Nonostante si sia innamorata di Lord Rochester, Jane Eyre decide di andarsene. In città conosce un gesuita che la vuole convincere a partire con lui per l'India, ma lei non accetta. Una notte Jane si sente chiamata da Rochester e va alla sua casa; scopre che la casa è andata a fuoco che Lord Rochester è rimasto cieco nel tentativo di salvare la moglie pazza. Jane decide così di dedicare tutta la sua vita a lui.




ANTHONY TROLLOPE



Introduce per la prima volta in Inghilterra il tema politico.

Nasce in una famiglia povera, diventa impiegato delle poste.

Viene mandato in Irlanda come ispettore.

Viaggia moltissimo.

Anche sua madre era scrittrice.

Si alza ogni mattina alle 5 e produce 250 parole ogni quarto d'ora.

Inizialmente i suoi romanzi sono dei fallimenti, ma nel 1850 scrive "Warden": parla di una piccola comunità ecclesiastica e della sua vita ordinaria. Scrittura piatta, molto realistica. Dà un quadro speciale di quella che è la vita di campagna.

Questo tipo di romanzo viene chiamato Barchester Novel.



Durante la seconda parte della sua vita si dedica ai political novels, con lo scopo di arrivare in parlamento.

EROI QUOTIDIANI: esalta la quotidianità e l'essere costanti.




GEORGE ELLIOT



In realtà si chiama Mary Anne Evans.

Inizia la propria carriera come giornalista.

Nel 1851 conosce quello che sarà il suo compagno per tutta la vita, H. Lewis: un intellettuale che si interessa soprattutto di cose scientifiche.


George Elliot scrive:

SCENES OF CLERICAL LIFE  1857

THE MILL ON THE FLOSS  1860

MIDDLE MARCH 1870 - 71

DANIEL DERONDA 1874

SILAS MARNER



George Elliot è una donna molto colta. Si interessa di August Comte.

I suoi romanzi hanno premesse ideologiche. E' una delle scrittrici più importanti dell'epoca.

Una delle sue tematiche è l'infatuazione delle donne giovani nei confronti di uomini più vecchi.


Interesse scientifico per le cose: la comunità è guardata come se fosse un organismo organismo sociale.


E' attratta dalla fisiologia, interesse per l'anatomia che traspare anche nei suoi romanzi.


In "Middle March" appare l'eroina che si innamora di un uomo più vecchio di lei di vent'anni: spera di trovare l'elemento primitivo.

In questo romanzo si ha la tesi delle nuove tendenze scientifiche sull'osservazione dei tessuti umani. Complica i suoi romanzi con delle tesi, studi di anatomia patologica.


"The mill on the floss" parla dell'amore tra un fratello e una sorella, uniti alla nascita e alla morte ma staccati nella vita.


Interesse per la religione. Diventa agnostica. Pone spesso nei suoi romanzi ance tematiche religiose. In "Daniel Deronda" pone la questione ebraica.

In "Silas Marner" la tematica del denaro.












CHARLES DICKENS



Charles Dickens nasce a Portsmouth nel 1812. La sua famiglia viene imprigionata per debiti e lui è l'unico che ne resta fuori. Fu mandato al lavoro all'età di 12 anni.

Grande realismo, sarcasmo e satira sulle ingiustizie sociali.

Parla attraverso simboli.


1° PERIODO: amore per Londra e per i suoi abitanti.

1836 SKETCHES BY BOZ: descrive la realtà in modo caricaturale. Rappresenta scenette che capitano a Londra, come farebbe un pittore. Quadretti realistici della vita di Londra. Le persone si sono ritrovate rappresentate, e questo portò al successo.

1837 PICKWICK PAPERS: parla degli ubriaconi, degli obesi, in generale dei ricchi.

1837 - 39 OLIVER TWIST

1838- 39 NICHOLAS NICKLEBY

1841 BURNABY RUDGE

1842 AMERICAN NOTES: parla del sistema carcerario britannico.

1842 MARTIN CHUZZLEWIT

1842 A CHRISTMAS CAROL


2° PERIODO: maggiore maturità, tematiche più inquiete e volte al sociale.

1844 - 46 DOMBEY AND SON

1849 - 50 DAVID COPPERFIELD: è il suo romanzo, si tratta di un'autobiografia velata. Uomo che raggiunge la sicurezza sociale, ma che non diventerà mai ricco.

1853 BLICK HOUSE: romanzo sociale. In questo romanzo Dickens appare contro le istituzioni. La Blick House è l'Inghilterra stessa.

Metafora del collezionismo: Krook raccoglie ogni tipo di cosa da mettere nel proprio negozio, pur di fare i soldi.

1854 HARD TIMES: romanzo sociale, della working class. Dickens attacca tutti, anche i sindacati. Smaschera l'esigenza di potere delle persone. Parla anche del sistema scolastico britannico, che mette in margine la creatività, il vero tratto umanistico.

1855 - 57 LITTLE DORRITT: romanzo sulla ricchezza e sulle classi sociali.


3° PERIODO: dark novels.

- 1860 61 GREAT EXPECTATIONS

- 1864 - 65 OUR MUTUAL FRIEND

- 1870 THE MYSTERY OF EDWIN DROOD: romanzo incompletato.










THOMAS HARDY



Nasce nel 1840 nelle regione Dorset, Wessex. Richiama spesso questa regione nei suoi romanzi accusato di provincialismo da Matthew Arnold.

Hardy eleva il Wessex a livello del teatro greco, universalizzandone i drammi a paragonandolo all'antica Grecia.

Non crede nell'esistenza di Dio.

Riesce a fotografare un periodo storico che è in tramonto. Non scrive nostalgicamente. Fotografa uno stadio di civiltà che sta tramontando, e lo fa con le armi di un archeologo.

Dà vita a situazioni che la letteratura deve indagare. Fotografa la tradizione utilizzando strategie da archeologo. "Strati" di civiltà.

Hardy è un pessimista; adotta la visione di cicli storici e di civiltà visione pessimistica, realistica, determinista.

Le cose sono guidate dal CASO tema molto importante per Hardy.

Pensiero pessimista ma molto moderno.

CASO = IRONIA DELLA VITA.

Hardy era un darwinista e scrittore scientifico

Hardy ha un atteggiamento non nostalgico, non reazionario. Reagisce solo nei confronti del modernismo (il nuovo non è detto che sia migliore, anche se porta nuova cultura).

E' molto sensibile sull'animo femminile: parla delle donne e degli amori.

Dice che per essere uomini bisogna avere un atteggiamento amorevole nei confronti dei nostri simili.

Si indagano le azioni, non il laborìo della mente.

Forte sensibilità ma nessun ottimismo, nessuna consolazione.


Dopo "Giuda l'oscuro" (censurato), Hardy decide di dedicarsi alla poesia, perché, dice, il romanzo è troppo olistico: la sua struttura richiede sempre un inizio, uno svolgimento e una fine, e la fine coincide sempre con la fine del romanzo la vita non è così.

PLURIPROSPETTIVISMO: stato delle cose visto in maniera positiva.

Capisce che un uomo senza tradizioni è un uomo senza identità.


OPERE

Suo padre era muratore, lui studia per diventare architetto (amava lo stile gotico). Ma col tempo scopre la propria passione per la letteratura.


Disperate remedies

A pair of blue eyes

1874 Far from the madding crowd

The return of the native

1886 The mayor of Casterbridge

1887 The woodlanders

1891 Tess of the d'Urbervilles

1896 Jude the Obscure

1897 The well beloved


POESIE

Wessex poems

Poems of the past and the present

The Dynasts



- Hardy adotta delle percezioni ottiche, osserva le cose più piccole.

TECNICA IMPRESSIONISTICA: lui osserva quelle cose, ma non è detto che esse rappresentino la realtà.

La scena è impossibile da rendere quale essa è.

POETICA DEGLI OGGETTI: cogliere la sfumatura delle cose.

- La percezione della natura è a livello naturalistico, biologico e storico-archeologico.

- Natura protagonista e uomo succube agli eventi della natura.

- Complessità del reale.

- Hardy descrive gli aspetti psicologici, l'amore è importante nei suoi romanzi.











BENJAMIN DISRAELI

Parlamentare, consigliere della regina Vittoria. Letterato. Ha un occhio critico per le disgrazie umane. Scrive "The two nations", riferendosi ai poveri e ai ricchi.
































LATE VICTORIANS


- STEVENSON  

Viene collocato nella letteratura dei ragazzi, anche se non ha scritto "L'isola del tesoro" appositamente per i bambini.

Stevenson cresce in una famiglia molto religiosa.

Era molto amico di Henry James.

Fa un apprendistato molto importante e impara così a scrivere come Charles Dickens.

Stevenson era un ragazzo emancipato, da cui la famiglia (dell'alta borghesia di Edinburgo) avrebbe preteso moltissimo: non era tagliato per fare l'ingegnere, come avrebbero voluto. Viene quindi mandato a studiare legge.

Comincia una corrispondenza epistolare con Henry James, e capisce che la sua vera passione è scrivere.

Incontra e sposa una ricca americana divorziata, che ha un peso enorme su di lui, anche sulle scelte artistiche.

Se letto con attenzione, "L'isola del tesoro" (1883) presenta tematiche alte.

1861 Kidnapped

1886 The strange case of Dr. Jekyll and Mr. Hyde

1889 The Master of Ballantrae


Andrà nelle isole del Pacifico, dove morirà r dove sarà chiamato "il racconta storie". E' un Pacifico vissuto, dove le persone faticano per vivere. Scrive diari.



- MARRYAT

Autore minore della letteratura popolare. Scrive "The king Solomon's mines". Scrive ADVENTURE NOVELS: veicolo dell'ideale vittoriano colonizzatore.

Fa passare il mito dell'uomo bianco.




- GEORGE MEREDITH

Dissenso vittoriano nei confronti dell'autorità. La sua è una letteratura contro suo padre, che è un "padre-dittatore". FICTIONAL BIOGRAPHY. Racconta le difficoltà a rapportarsi con il padre.

"The egoist" 1879


Conduce una vita difficile. Viene tradito dalla moglie fatto che avrà un certo peso nelle sue opere. Scrittore femminista: ha stima delle donne.

E' sia poeta che romanziere.

Si comporta da snob: si inventa di essere un patrizio (= rivolta contro il padre)

Frequenta scuole britanniche lavorando e farà parte di circoli aristocratici in Germania.







La poesia vittoriana tenta di emanciparsi dalla poesia romantica (es: Shelley) e dal modello lirico (es: Robert Browning: la sua poesia è dissacratoria nei modelli che aveva appreso. Introduce la forma del romanzo nella poesia, introduce dei racconti. Parla attraverso degli attori, così la poesia diventa portavoce di storie narrate dai protagonisti) PROSE POEM: trionfo singolo ed isolato.

My last Duchess: monologo drammatico

Porfiria's lovers: tema dell'adulterio

Browning vuole essere un drammaturgo, vorrebbe provare ad essere Shakespeare.

locuzioni drammatiche

poesia che fa paragoni


Browning è un poeta importantissimo nella poesia britannica, si inventa uno stile.

E' sempre oggettivo, non emozionale ≠ romanticismo.

Si parla attraverso dei traslati tematici.

Evita un'immedesimazione troppo diretta nei suoi personaggi.

C'è spesso il discorso tra persone: allocutario e locutore.

NO SELF-EXPRESSION.

SVOLTA ANTI-ROMANTICA.


"The ring and the book": opera anticipativa di tutto il post modernismo attuale.

Interesse ermetico: la prima parte del poema fa riferimento all'alchimia e al fondere delle cose della vita che diventano oro.

Le sue opere sono chiamate DRAMATIC MONOLOGUES.




ELIZABETH BARRETT

Poetessa e moglie di Browning, che adorava la sua poesia, di salute cagionevole. Diventa famosa prima di conoscere il marito.

Ha un grande interesse per l'Italia, per la causa italiana.

"Aurora leigh" (11 mila versi) tratta la storia di una giovane donna e di un uomo. Crea in questo modo la biografia di un'artista donna.




TENNYSON

Nasce in una famiglia numerosa: ha 11 fratelli. Viene educato in casa dal padre, che si accorge del suo talento letterario. Lo iscrive a Cambridge, dove riceve un premio per la poesia e dove conosce il suo maestro poetico, amico e interlocutore di estetica. Vanno insieme in Spagna.

Il padre muore problemi economici. Il nonno interviene finanziariamente, ma Tennyson non riesce comunque a terminare gli studi.

Pubblica:

Poems 1832

The Lady of Shallott

The lotos eaters

Tha palace of art


Richiamo a forme e a tematiche medievaleggianti.

Il maestro muore durante un viaggio crisi spirituale in Tennyson.

La situazione della famiglia è risaputa.

- Tennyson comincia ad essere famoso. La regina lo nomina POETA DI CORTE. E' portavoce della monarchia.

- Diventa alcolista, però riesce ad uscire da questo dramma.

- Fa sempre riferimento a RE ARTU', giusto e valoroso.

- Ha una capacità musicale, crea seduzioni fonetiche, seduzioni melodiche.

- E' interessato alla vita rurale, alle tematiche della scienza.

- Parla della decadenza del  suo presente.

- E' fedele alla monarchia.

- Mancanza di certezze.

- E' amatissimo durante il periodo vittoriano, ma la fame decade perché le sue tematiche non più capite bene.




ARNOLD

Poeta mancato.

Descrive la crisi di Empedocle. Ha creato una poesia in cui l'eroe si toglie la vita. "Empedocles on Etna".

Si auto-censura scelta morale.

Diventa un saggista, fustigatore della mediocrità, arrogante portavoce della cultura alta. "Essays in criticism".




HOPKINS

E' un ecclesiastico. Recupera forme antiche di scrittura poetica: sprung rhythm con enjembement per creare un distacco completo con la poesia di Tennyson. Scrive forme forti, con molte allitterazioni. Tematiche religiose.



RUSKIN

E' il fautore e il promulgatore dell'estetica di un artigiano. Vita per l'arte dell'artigiano. NO all'estetica del genio.

Predilezione per l'arte gotica.

Etica del lavoro anti-meccanico.

Perdita della responsabilità che l'uomo ha nel fare qualcosa.

Vedeva nella macchinizzazione un pericolo enorme di appiattimento dell'uomo.


"The stones of Venice" 1852. Parla dell'arte gotica.

"Modern Painters": insegna ad un'intera popolazione a guardare sensualmente alle cose: guardare è capire e sottoporsi al piacere dei sensi. Il primo volume ('43) diventa un'apologia della scuola dei pre-raffaeliti.



CULTURA PRE-RAFFAELITA: situazioni seducenti, tratti di donne, nessun racconto.


ELIZABETH SIDDAL: pittrice e poetessa. Moglie di Dante Gabriel Rossetti.

CRISTINA ROSSETTI: sorella di Dante Gabriel. Poetessa pre-raffaelita, fervente anglicana. Molto amica della Siddal.


W. MORRIS (saggista) fonda The Art and Crafts Movement: scuola di design.

SWINBURNE

Si ispira ai modelli classici, influenzato da modelli francesi.

E' un uomo libero. Riprende tutte le cose che gli interessano. Scrive un play: "Atalanta in Caladon".




WALTER PATER

Non ha il coraggio di dire le cose che pensa. E' omosessuale.

L'enfasi è sui sensi. La sua opera fondamentale è "The renaissance" la bellezza è relativa, non è più a-temporale, a-storica, che ha un valore intrinseco.

Storicizza la bellezza classica, inaugura la bellezza moderna.

"Appreciations" 1889

"Marius the epicurian"

Richiama anche tematiche greche, anche se il romanzo è ambientato nell'antica Roma.

L'arte rappresenta l'uomo nel suo massimo splendore.

L'uomo è senso e ragione.

Ripropone il rinascimento come un apice della potenza dell'uomo, attraverso l'enfasi sui sensi.

L'arte non ha un valore assoluto a cui rimanda.




OSCAR WILDE

Adotta come chiave la figura del dandy, l'essere artificiale che trionfa. Anti-conformismo, grande libertà nel dire quello che si pensa. Arte come filosofia di vita.

Sempre presente l'elemento pagano dell'enfasi sul piacere.

E' troppo esplicito per la cultura vittoriana. La sua omosessualità è ml tollerata.

Cristo è per lui un alter-ego: si incarna in Cristo.

Viene incarcerato, uscira nel 1897. morirà in Francia sul suo letto.

E' Cristo perché è il capro espiatorio.

Questo suo essere nell'artificio è tipico delle fin de siècle.

Wilde non crea un personaggio morale, anche se Dorian Gray è omosessuale.

Dorian è un dandy, ma, a differenza di Wilde, è prodotto dalla società. E' un personaggio negativo per Wilde.

Filosofia di Wilde: essere ciò che si è.

Dorian è manipolato.

Tutta la stampa religiosa attaccò questo libro.

Wilde rimane dissacratore della realtà e verrà ricordato per questo.




HENRY JAMES

Vede l'opera letteraria come una casa con tante finestre, dalle quali si possono vedere prospettive diverse.







CONRAD

E' la figura che chiude questo secolo e il colonialismo britannico. Distrugge le basi che avevano permesso una lettura innocente del colonialismo.

Nasce in Polonia, vuole che il suo paese diventi un paese europeo.

A 17 anni si arruola a Marsiglia per diventare marinaio.

Nel 1886 diventa cittadino britannico.

L'inglese diventa la sua prima lingua di scrittura.

Affronta tematiche che riguardano l'introspezione. Non affronta tematiche polacche per questo si considera quasi un traditore. Infatti nei suoi romanzi c'è spesso la figura di colui che tradisce.

"Almayer's folly": la vera follia è pretendere di vivere da europeo in territorio malese.

"Heart of darkness": la visione del bianco innocente e del nero malvagio viene rovesciata. I veri selvaggi sono i bianche, che conoscono la legge, che conoscono la civiltà. Sono degli animali. Ed erano quelli che volevano portare la civiltà! In realtà volevano solo "prendere".






XX SECOLO

Il XX secolo è il nostro secolo. Ha portato moltissime innovazioni tecnologiche che hanno cambiato e che cambieranno il nostro modo di vivere e di percepire il mondo.

FOTOGRAFIA: ha messo in crisi il concetto della mimesi, il massimo documento realistico è finzione. Illusione della trasparenza dei segni. Tutti i codici semiologici vengono messi in forse.

CINEMA.

PLASTICA: è il materiale della modernità.

TELEVISIONE.

COMPUTER  e INTERNET: internet nasce come progetto nella guerra fredda.


Due scoperte fondamentali cambiano la percezione del reale:

- HEISENBERG principio fisico che sconvolge la precedente regola matematica. Scopre che la fisica di Newton non regge più, il principio dello spostamento non è più quantificabile.

- EINSTEIN principio della relatività. Ciò che noi percepiamo come una cosa che sta avvenendo in realtà è un fenomeno fisico già terminato.

Bergson dice che c'è un tempo interno e un tempo esterno. La dureé è diversa dal tempo esterno (il tempo si restringe in una situazione particolarmente piacevole).

Freud divide la coscienza dell'uomo in tre parti: ( IO maschera sociale, ES se noi fossimo totalmente liberi apparirebbe in superficie, SUPER-IO controlla l'istinto e le pulsioni dell'uomo affinché ci sia un ego sociale. Garantisce un equilibrio tra l'IO e l'ES).

La psicologia post-freudiana dice che c'è un passaggio che ci mostra bene noi stessi. Autoanalisi. Le cose che riguardano l'IO sono soprattutto dovute ai rapporti con le persone (dimensione sociale).

Lacan (psicologo) dice che l'entità dell'IO non può fare riferimento e un IO profondo, m noi siamo il prodotto della nostra specificità culturale. Per capire noi stessi, dobbiamo prima capire il contesto culturale in cui siamo immersi. L'IO quindi è una cosa fittizia.










Il romanzo della prima parte del secolo ha caratterizzato la letteratura modernista.

Sono tre le opere che hanno segnato la letteratura del '900:

-Westland, di Elliot

- Ulysses, di J. Joyce

- Jacob's Room, di Virginia Woolf.

Letteratura che adotta il realismo interiore, diventa lo spechio della percezione dell'uomo.


Stream of Consciousness

- Diretto (autore = personaggio)

- Indiretto (presenza dello scrittore)


Con VIRGINIA WOOLF abbiamo tematiche elitarie grande sperimentalista del secolo (tecniche pittoriche iconografiche), trasposizione di teorie estetiche all'interno della sua narrativa. Realismo interiore, estrema sensibilità.

"Jacob's Room" 1922 Jacob muore, di lui rimangono i vestiti, l'assenza, la sua camera vuota. E' descritto attraverso le visioni delle persone che sono venute a contatto con lui.



ZADIE SMITH   " On Beauty "

Romanzo post-moderno: trasparenza della realtà

Romanzo post-coloniale: tematiche coloniali, decolonizzazione.

Romanzo massimalista: lunghezza cronica, personaggi maniacali.


BIOGRAFIA:

1975 Inghilterra, maggior talento, quartiere operaio, madre giamaicana, padre inglese.

Passioni: leggere e scrivere. Cambridge. Stati Uniti (Harvard), molte pubblicazioni.


PLOT:

Tra Londra e Boston. Scontro tra due famiglie di colore, unite per la ricerca sull'opera di Rembrandt. I due capifamiglia hanno una diversa visione dell'arte.

Storia d'amore tra Victoria e Jerome. Jerome viene abbandonato, scrive per dimenticare e soffoca qui la sua tristezza.

Una delle due famiglie si trasferisce nella città dell'altra, perché il padre è professore e va lì ad insegnar


LETTERATURA POST-COLONIALE

Aree geografiche influenzate dalla colonizzazione dei vari paesi.

Lett. Paesi africani o asiatici: lingua inglese ibrida.


TRE FASI:

1 - inglese standard (élite istruita)

2 - "outcast": scrittori emarginati, scrivono sotto l'influenza imperiale. Letteratura controllata dalle istituzioni imperiali.

3 - letterati indipendenti dopo l'abrogazione dell'imperialismo.


LETTEARTURE POST-COLONIALI: ZONE

Africa

Sud Africa

Australia / Nuova Zelanda

Canada

Carabi

India

CARATTERISTICHE

Locali

Si formano su un'esperienza coloniale

Contro la potenza imperialista


BLACK WRITING

Raggruppa le diverse diaspore africane. L'identità razziale come base per la discriminazione politica e sociale. Questo tipo di scrittura fa parte del tipo di romanzo detto "race based novel".

Romanzo impegnato socialmente, parla del razzismo presente ancora oggi.

Non è possibile parlare di una comunità omogenea, ma eterogenea all'interno della comunità nera:

1 posizioni politiche diverse

2 le due famiglie hanno ideologia opposte

3 diversa percezione della comunità nera.





A TALE OF TWO CITIES 1859

Romanzo storico. E' incentrato su una storia privata. Gli avvenimenti della storia vengono filtrati attraverso le emozioni dei personaggi.

E' un romanzo di dicotomia.


REGISTRO POLITICO

Parigi e Londra non vengono presentate come contrapposte. L'omologia tra le due città chiama ad una presa di posizione di Dickens: sono due città che si presentano uguali. Sono contrapposte solo in apparenza.

Cosa lega queste due città? Violenza nei confronti della popolazione: PARIGI: mob rule, ghigliottina (terrore). LONDRA: violenza legalizzata, death penalty.

La gente muore per disuguaglianza sociale (denaro).

La death penalty è un apparente rimedio naturale che la legge ha fatto proprio.

L'Inghilterra si indigna perché in Francia si uccidono le persone con la ghigliottina.. Dickens dice che non c'è differenza! Perché in Inghilterra succede la stessa cosa con la pena di morte (anche se è legalizzata)!

Dickens dice che c'è un'altra violenza legalizzata: la prigione non risolve nulla.

Vuole emettere una condanna al sistema carcerario inadeguato.


REGISTRO ESTETICO

Estetica attraverso il gioco degli specchi.


REGISTRO NARRATOLOGICO

Third person narrator. Assume posizione nei confronti dei personaggi.





ALMAYER'S FOLLY

Primo romanzo di Conrad. Lo scrive sempre e solo quando è in Inghilterra. Parla della Malaisia e del potere coloniale su Sambir.

E' stato personalmente in Malaisia.

Conrad incontra un personaggio olandese con il sogno di costruire una casa occidentale su quest'isola.

Avidità: tema principale del libro.

Ossessione dell'avere e dell'essere più di tutti gli altri. Almayer è un finto occidentale. Non vuole perdere la propria identità pur vivendo in un paese altro.


Follie:

1 identità, credere di essere occidentale anche se in realtà non lo è.

2 avidità, sposa una donna che non ama per i soldi.

3 voler fare di un posto altro un luogo occidentale: la casa (occupazione, colonizzazione).

4 snaturare il luogo per renderlo occidentale.


La figlia Nina sceglie di rimanere orientale.

Almayer è autodistrutto dalla proprio avidità.





LIGHTHOUSEKEEPING   2004

Di JEANETTE WINTERSON. Scrittrice omosessuale.

ARTE - CULTURA - AMORE.

E' di genere neo-vittorianao perché si racconta la storia di Babel Dark, pastore protestante che vive una crisi spirituale legata alla pubblicazione del libro di Darwin troverà dei fossili in una caverna.






Passaggio dalle storie universalmente valide alle storie piccole, alla storia dei singoli.

Post-modernismo recupero dei vinti che danno la loro versione dei fatti.

Spazio inteso come luogo ben preciso.

Forme tipiche della letteratura post-modernista: realismo magico, atteggiamento autoriflessivo, si scrive parlando al lettore, autoanalisi del proprio modo di scrittura.

L'autore spiega il motivo per cui scrive in un determinato modo, spiega le scelte stilistiche utilizzate. Recupero del neo-vittorianesimo.



Ermeneutica: esegesi biblica che diventa lettura storicizzata del testo biblico. Nasce come rilettura costante della Bibbia.

La critica letteraria oggi è caratterizzata da un atteggiamento ermeneutica.

Ogni testo è l'interpretazione del singolo testo data dal lettore. Responsabilità in ognuno di noi di trovare l'interpretazione.

Letteratura post-coloniale ("almayer's folly)

Le opere aperte presentano soluzioni plurime, scelgono il finale che più aggrada.



ZADIE SMITH tematiche razziali, scrittura isterica.



IMPLIED IMPLIED

AUTHOR READER

-------- ----- ------ -------- ----- ------ -------- ----- ------ -

FOCALIZER   NARRATORE - NARRATARIO


all'interno gli ascoltatori

del testo



Focalizer è il punto di vista nel testo, non è detto che sia il narratore.

Ermeneutica del testo su le varie interpretazioni che i critici letterari hanno dato nel corso del tempo.


















































Privacy




Articolo informazione


Hits: 3229
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024