Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

COSA SUCCEDE NEL PERIODO DI MILTON?

letteratura inglese



COSA SUCCEDE NEL PERIODO DI MILTON


Il periodo elisabettiano è stato un periodo avventuroso dal punto di vista letterario. Ora con i puritani siamo nell'epoca del calvinismo e quindi sia la prosa che poesia sono influenzate da esso.

Abbiamo in questo periodo opere di grandi predicatori e qualche biografia e lettere familiari (tra gli autori Dorety e Osborne).

Appartengono a questo periodo  la tradizione metafisica e la scuola di J.Donne che include autori come Herbert,Crashow,Vaughan.

Oltre ai metafisici abbiamo i CAVALIER POETS che sono pro-monarchia e anti-puritani.

Essi mettono insieme la dialettica della passione e il concettismo di B.Johnson ,più la sobrietà classicista 757c24h del verso latino/greco.

Al contrario dei metafisici ,loro hanno una tendenza neo-classica.



Mentre con il WIT metafisico si intende l'arguzia,il wit di adesso è un'arguzia che non dipende dall'ambiguità del senso ma dall'antitesi delle idee.

Questa arguzia ha come strumento il DISTICO EROICO (couplet che disciplina la poesia),così il wit diventa più che altro un fatto di struttura ritmica,neoclassica.

HOBBES = il filosofo protesta contro l'oscurità delle espressioni (contro la poesia metafisica) e porta avanti il senso comune, il naturalismo e l'indebolimento della metafora;accentua la semplicità e critica il distacco dell'arguto e dell'ironico dal serio.

Così questa filosofia porta ad esclusione :il prosaico,il non raffinato e l'oscuro.

L'immaginazione non ha più magia ma diventa schedatrice della memoria.

Questa concezione finisce per limitare ad un campo molto ristretto il concetto di poesia per arrivare agli scritti di John Dryden (1631-1700)=nelle sue opere abbiamo il massimo della magniloquenza e il minimo di suggestività.

In questo periodo abbiamo la figura di J.Milton di cui il classicismo non è accademico,egli incarna l'età dell' UMANESIMO.Si rifà a Shakespeare,Ben Johnson,Edmund Spenser. Lo stile è UNICO e la sua ispirazione incarna il conflitto tra Rinascimento&Riforma.


STORIA DEL PERIODO = Oliver Cromwell si ribella a Carlo I . Nel 1642 assume il comando dell'esercito parlamentare e nel '49 fa decapitare Carlo I.

Fino ad adesso i re salivano al trono per "Divine right of king" ;adesso lui proclama la Repubblica,la COMMONWEALTH che include anche le ex-colonie e diventa Lord protector of England,Scotland and Ireland.

Gli succede il figlio Richard,finchè Carlo II  non ritorna al trono e attua la Restaurazione della monarchia e in quanto cattolico si fa aiutare dalla Francia cattolica per la guerra contro l'Olanda ,ma il parlamento sventa la manovra imponendo il TEST ACT che esclude i cattolici dalle funzioni pubbliche di Inghilterra.


JOHN MILTON (1608-1674)


Milton nasce in un periodo controverso,da una famiglia agiata,impara grazie al padre le lingue classiche e moderne diventando uno dei poeti più dotti dell'Inghilterra. Ha una predilezione per Dante e Petrarca.

Combina la perfezione formale dei pagani con l'elevazione di pensieri dei cristiani.

Si laurea a Cambridge ,non vuole intraprendere una carriera ecclesiastica.

Nella giovinezza abbiamo i primi capolavori:

ODE ON THE MORNINGOF CHRIST'S NATIVITY

L'ALLEGRO

IL PENSIEROSO

COMUS

EPITATHIUM DAMONIS

LYCIDAS

Scrive anche dei saggi e diventa fanatico del divorzio (si sposò 3 volte) : per lui bastava la reciproca antipatia per divorziare.

Per 20 anni abbandona l'arte e si sente messaggero dell' umanità.

Tra i saggi scrive "THE DOCTRINE AND DISCIPLINE OF DIVORCE".

1644-5 = indebolimento vista (cieco)

1649= carica di segretario del consiglio di Stato,periodo della prosa polemica( esponente della libertà cristiana ereditata da Lutero e Calvino)

1660 = Restaurazione = perde gran parte della sua fortuna,si ritira.

In questi anni ebbe anche incarichi governativi,la delusione per la sconfitta sulla causa della libertà avevano in lui rinforzato temi e motivi dei suoi poemi più importanti :

PARADISE LOST

PARADISE REGAINED

SAMSON AGONISTES


In questi poemi la speranza non è nella collettività ma nell' INDIVIDUO.

Usa il BLANK VERSE (decasillabo di impostazione giambica endecasillabo italiano ),usato da Shakespeare e Kyd.

Nelle sue opere maggiori contrappone umiltà&obbedienza religiosa all'inreligioso orgoglio dell'uomo.

In P.L  e S.A. Milton proietta l'esperienza dolorosa con la sua prima moglie (Adamo che cade in tentazione x Eva e Sansone x Dalila).

In queste opere c è un misto di biblico&classico,c'è una fede energica che però riconosce come realtà la delusione e sconfitta.





PARADISE LOST   12 LIBRI


1= angeli caduti= Lucifero ora è Satana,si trova all'inferno con i diavoli,chiama le sue legioni sull'ardente lago e convoca il concilio infernale.

Sorge dall'abisso il Pandemonium,palazzo di Satana (S.pietro).

2= battaglia VS cielo= si propone la battaglia ma prima occorre indagare sul nuovo mondo e sulla creatura nuova della profezia.

3=Cristo redentore = Dio spiega al Figlio la giustezza divina e che sarà tentato nella sua vita terrena,il Figlio diventa redentore. Intanto Stana trova la via per la terra.

4= Eden = Satana sente la conversazione tra Adamo ed Eva sul frutto proibito. Vuole tentare Eva.Gabriele e Huriele lo scoprono e lo cacciano dal giardino.

5= sogno di Eva = racconta il sogno ad Adamo ,Raffaele giunge e racconta della caduta degli angeli.

6= continua la narrazione

7= racconto creazione =Raffaele racconta di come Dio pensò di creare il mondo e lo creò.

8= risp alle domande di Adamo = sui moti celesti,relazioni uomo-donna

9= Satana appare ad Eva =Eva e Adamo mangiano il frutto

10 = Dio manda il Figlio =vengono sulla terra Peccato&Morte,Stana narra il successo,Adamo e Eva parlano su come evitare la maledizione

11= espulsione paradiso = Michele la effettua e mostra ad Adamo e Eva una serie di visioni fino al diluvio.

12= narrazione fino avvento Messia = incarnazione,morte ,resurrezione




Privacy




Articolo informazione


Hits: 2360
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024