Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

Iliade - Odissea - Eneide

letteratura






AUTORE: OMERO



I fatti narrati nell'Iliade si svolgo in un periodo assai breve della guerra di Troia, cioè a circa sette settimane del decimo anno di guerra.

In questa guerra si scontrarono i troiani e gli achei, e i dei dell'Olimpo schierati con gli uni o con gli 555f56f altri.

La guerra fa da sfondo al tema centrale:l'ira di Achille, offeso dal sommo comandante dell'esercito acheo, Agamennone.

Sebbene la decisione dell'eroe di ritirarsi dal conflitto provochi gravi perdite agli achei, Achille respinge ogni tipo di conciliazione; concede però all'amico Patroclo di partecipare ad una battaglia in vece sua. Quest'ultimo si scontra con Ettore e viene ucciso. Achille in preda alla furia e al dolore, riprende le armi, sfida a duello Ettore e lo uccide, infierendo sul cadavere. Alla fine, davanti al dolore del padre, che viene a supplicarlo nella sua tenda, gli rende il corpo perché riceva una degna sepoltura.











AUTORE: OMERO



Le scene iniziali illustrano lo sconvolgimento verificatosi nella reggia di Odisseo(nome greco), re di Itaca, al quale, a dieci anni dalla fine della guerra di Troia, gli dei ostili impediscono ancora il ritorno in patria. Ulisse viene creduto morto e nella sua reggia si stabiliscono i proci, che sperperano le sue ricchezze e aspirano alla mano della regina Penelope.

Nel lungo pellegrinare nel Mediterraneo, Ulisse perde i compagni in molteplici sciagure, affronta creature mostruose come le arpie, le sirene, il ciclope Polifemo divoratore di uomini e rifiuta anche le lusinghe tentatrici di maghe e ninfe Circe e Calipso.

Fa il suo ingresso nella reggia travestito da mendicante, il faticoso riconoscimento, la vendetta paziente ma feroce e la ricostruzione dell'ordine e dell'unità familiare, con la moglie, il figlio Telemaco e il vecchio padre.







OMERO: Nome tradizionale attribuito al presunto autore dell'Iliade e dell'Odissea, i due grandi poemi epici dell'antichità greca. Non si sa nulla della vita di Omero ed è dibattuta la questione se si possa attribuire a lui la composizione dei due poemi.





AUTORE: virgilio



In questo poema Virgilio descrive la storia di Enea, eroe troiano, figlio di Venere e Anchise.

E' un poema epico-storico d'argomento contemporaneo costruito sul modello dei poemi epici greci (diviso in dodici libri e dal libro I° al libro VI ° si rifà all'Odissea).

Narra la leggenda dei progenitori di Roma, la armonizza con i fatti della storia e la arricchisce di solenni presagi

In poche parole Virgilio compone un poema epico tradizionale sulla base dei poemi omerici, inserendo in un impianto mitologico gli avvenimenti storici sotto forma di profezie

Il compito di Enea, spinto dal fato, è quello di creare una nuova patria per se e per i suoi compagni.









Privacy




Articolo informazione


Hits: 2310
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024