Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.
Meneame
 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

FANTASTICHERIA

letteratura




Inviare l'articolo a Facebook Inviala documento ad un amico Appunto e analisi gratis - tweeter Scheda libro l'a WhatsApp - corso di

FANTASTICHERIA




La novella si apre con il dialogo tra l'autore e una dama dell'alta società, sua amica, che dopo due giorni, trascorsi nel villaggio di Aci-Trezza, riparte dicendo di non capire come si possa vivere 151b18b in quel posto noioso. In realtà non è difficile per chi non ha altro guadagno, se non quello ricavato dalla pesca, quando il mare consente di uscire con la barca. Quando non è possibile, tutti si ritrovano all'osteria a parlare ma senza spendere,  e nella strada aumenta il numero dei bambini che giocano come se la miseria fosse un'incentivo all'aumento della popolazione. L'autore invita la dama a ricordare le persone che lei ha incontrato per le strette vie del villaggio.

Come padron 'Ntoni, la Longa, Mena, Bastianazzo, che hanno avuto un destino drammatico. Infatti padron 'Ntoni, avrebbe voluto morire nella sua casa del Nespolo, ma finì i suoi giorni in ospedale, e la Longa, alla quale la dama aveva fatto l'elemosina, aveva perso i figli Luca a Lissa, 'Ntoni in prigione, Lia prostituta. Anche Bastianazzo non ebbe molta fortuna, perché morì in mare durante la tempesta. Questa povera gente, attaccata alla propria terra, rassegnata ad una vita di stenti, sono paragonabili all'ostrica che rimane saldamente attaccata allo scoglio.

Gli abitanti di Aci-Trezza, trovano in quelle vecchie casupole, quello che la dama cerca in una vita movimentata e sregolata.







Privacy

Articolo informazione


Hits: 1841
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI

E 'stato utile?



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2020