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FRANCESCO PETRARCA

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FRANCESCO PETRARCA.

Trecento: secolo di profonde fratture e crisi (sociali e politiche)

Ritorno ai classici: "preumanesimo": mancanza di certezze

Nuova figura dell'intellettuale

La lingua naturale: il latino; il volgare solo lingua di gioco




Restaurazione del latino classico

Andamento verso il monolinguismo (anziché il polilinguismo di Dante)

Descrizione del paesaggio in modo vago, antirealistico; aggettivazione scarsa e ripetitiva; figure come chiasmi, antitesti, enjambements, anafore, allitterazioni, strutture binarie

Poesia e cultura per elite di uomini colti, di corte

Petrarca diventa un modello

Grandissima ricerca dell'effetto formale

Laura- senhal: lauro- l'aura- l'auro.

PETRARCA COME NUOVA FIGURA DI INTELLETTUALE.

L'intellettuale cosmopolita

L'intellettuale cortigiano

L'autonomia dell'intellettuale (rifiuto di incarichi che lo vincolano in modo troppo stretto)

Il chierico (trae sostentamento da benefici ecclesiastici)

Il prestigio della letteratura (più alta manifestazione dello spirito umano)

LE OPERE RELIGIOSE E MORALI.

La mancanza di una soluzione ai conflitti (decisioni definitive non riesce a prenderle)

Il significato storico della crisi (non è solo di Petrarca la crisi, ma di tutti):

o        Contrasto tra richiamo all'ascesi e gli allettamenti della realtà mondana

o        Nostalgia di un totale annegamento in Dio

o        Incapacità di aderire senza sensi di colpa ai valori terreni (disgregarsi della spiritualità verso l'affermarsi dei valori della civiltà moderna)

Ritorno al latino

LE OPERE "UMANISTICHE". PETRARCA E IL MONDO CLASSICO.

Diversa concezione dei classici:

o        Dante: sono "come noi"- fratelli

o        Petrarca: sono "altro da noi"- padri

Petrarca: la coscienza del distacco (si rende conto dell'errata concezione dantesca)

L'attività filologica (ricerca ossessiva di testi classici)

La nostalgia del mondo antico (modello insuperabile di sapienza, di magnanimità nell'azione, di perfezione stilistica; sente la lontananza da quel modello; sente il bisogno di emularli; diventa "loro contemporaneo")

L'immagine esemplare del letterato:

o        La fede in una cultura disinteressata (nobilitare l'animo)

o        Fastidio per le attività pratiche e affari quotidiani (che distraggono lo spirito)

o        Il sogno di una vita quieta e appartata (solitudine e libri)

Il gusto classicistico (selezione del linguaggio e dei fatti di vita quotidiana, e idealizzazione, ovvero la trasposizione letteraria); petrarchismo

Le irrequietudini religiose

La meditazione pessimistica:

o        Vanità delle cose umane

o        Vita che trascorre tra illusioni ingannevoli e continui travagli

o        Inquietudine dell'uomo che non trova mai quiete

o        Morte, unica cosa certa tra tante apparenze

IL CANZONIERE.

Il disprezzo per il volgare (lui è il continuatore dei classici e usa il latino; il volgare lo usa come svago; pensa di essere ricordato solo per le opere in latino e non per quelle in volgare; allo stesso tempo voleva ridar lustro alla lingua antica e nobilitare quella volgare)

Diversità di uso del volgare in Dante e Petrarca

Evoluzione dell'amore: Una passione terrena, in morte di Laura, l'aspirazione alla pace

L'indefinitezza della figura di Laura

Il paesaggio idillico (paesaggio stato-d'animo)

L'assenza della realtà storica

L'unica realtà è quella interiore

L'amore come simbolo di una generale condizione interiore (usa l'amore per esplorarsi totalmente interiormente):

o        Sentimenti oscillanti e contradditori

o        Sue preoccupazioni morali e religiose

o        Stanchezza e peso della carne



o        Vergogna per la debolezza del volere

o        La schiavitù del peccato

o        Tendenza alla "conversione" e ripiegamento

L'aspirazione all'assoluto (all'eterno) e la labilità delle cose

L'assenza di soluzioni

Il sogno di una conciliazione tra umano e divino (conciliazione tra cielo e terra)

L'unilinguismo petrarchesco

"VOI CH'ASCOLTATE."

Un bilancio esistenziale e poetico

L'incoerente oscillare

Le "rime sparse"

La speranza di trovar pietà

La vergogna

La vanità del tutto

La catarsi nella forma

La costruzione a chiasmo

La sintassi riproduce il tortuoso percorso interiore

"SOLO ET PENSOSO."

Lo schermo (riprende da Dante: non è l'onore della donna che deve essere salvato, ma l'intimità del poeta)

Il paesaggio stilizzato

La sofferenza interiore

La simmetria binaria

La scorrevolezza musicale

Gli accenti sulle stesse vocali

o        Analogia tra le due solitudini (il poeta e la natura)

o        Natura astratta

o        Fuga dagli uomini, fuga nell'io

o        Sdoppiamento fra coscienza e io (sdoppiamento quindi fra coscienza e istinto, fra ragione e passione, fra morale e piacere)

LA NOVITà DI PETRARCA.

Petrarca, fondatore della lirica moderna

Il rapporto con l'attività politica in Dante e in Petrarca

Il primato dell'interiorità

Il distacco dalla vita pratica

BREVI CENNI SULLA VITA.

La nascita, ad Arezzo, nel 1304

L'infanzia: dalla Toscana ad Avignone

Gli studi giuridici

L'incontro con Laura: 6 aprile 1327

Valchiusa

L'incoronazione poetica: Roma 1341

Morte di Laura: 6 aprile 1348

A Milano presso i Visconti (1353-1361)

A Venezia (1362-1368)

Ad Arquà (dal 1370)

La morte (1374)

LA FORMAZIONE CULTURALE, LA BIBLIOTECA, IL BILINGUISMO.

Il bilinguismo di Petrarca: le diverse funzioni del latino e del volgare; il volgare, lingua dell'interiorità

o        Latino: lingua pubblica, lingua degli intellettuali europei, lingua capace di bloccare, eternandola, la funzione prestigiosa del dotto

o        Volgare: lingua privata, dell'interiorità, della coscienza

IL CANZONIERE.

Rerum vulgarium fragmenta (carattere frammentario della narrazione; ricostruzione della personalità psicologica e morale del poeta, lacerato da esperienze e passioni contrastanti, diverse nel tempo)

Il modello della lirica europea moderna

L'interiorità del poeta in primo piano



I temi:

o        Amore per Laura

o        Politica

o        Amicizia

o        Impegno artistico

La struttura e lo stile (366 testi lirici, in prevalenza sonetti, 317, e canzoni, 29, ma anche 9 sestine, 7 ballate e 4 madrigali; stilnovismo; monolinguismo e monostilismo; intensificazione espressiva e soavità formale, da raggiungere attraverso una selezione del lessico, delle forme metriche, delle soluzioni stilistiche; la lingua come lingua con i caratteri fuori del tempo, immutabile, superiore; obiettivo di stabilire nella forma quell'armonia negata ai temi che sono oggetto della scrittura)

Una composizione durata quarant'anni

Come lavorava Petrarca (continue revisioni; ordine preciso delle liriche e non casuale)

o        Diario, autobiografia, racconto dell'amore per un'unica donna:

Laura è molto più di una Beatrice o di una donna dotata di una sua riconoscibile personalità: è anche senhal, espressione concreta di una complessa articolazione di coordinate ideologiche e culturali

Il racconto che va snodandosi attraverso i singoli testi ha ben poco a vedere con un'esposizione fedele di dati oggettivi, di circostanze esterne, di avvenimenti situati lungo l'asse lineare di una fabula

Il Canzoniere contiene altri temi, minoritari ma non secondari, rispetto a quello dell'amore per Laura

o        Distinguere le poesie destinate a Laura da quelle che non lo sono: temi dell'amicizia, ruolo del nuovo intellettuale, politico (tre canzoni)

o        Nel tema amoroso: distinzione tra le rime in vita e le rime in morte di Laura

o        Quattro alternative della propria vita: uccidersi, perseguire la gloria, inseguire l'amore, rivolgersi a Dio chiedendo soccorso (quello che farà alla fine)

o        Trama dell'amore per Laura scandita da riferimenti cronologici

o        Temi:

Stilnovistico della sublimazione dell'amore e del potere salvifico della donna

Della lontananza e della solitudine

Motivo dell'assenza di Laura

Della durezza di Laura, che ostinatamente rifiuta l'amore del poeta

Celebrazione della bellezza di Laura (l'amore per Laura può assumere toni rasserenati o recupero memoriale del paesaggio, con celebrazione dei luoghi che hanno visto in passato la presenza di Laura)

Della memoria

Del trascorrere del tempo (Laura deve consolare, rasserenare il poeta)

o        Alla fine il poeta si stacca dal suo "giovenile errore", converte l'anima a Dio (con l'invocazione alla Madonna); Petrarca immagina anche una possibile vita accanto a Laura, da vecchio

IL LIBRO: DIARIO E AUTOBIOGRAFIA.

Una dimensione diaristica (data dal punto di vista microstrutturale, cioè dei singoli testi)

L'intento autobiografico (dato dal punto di vista macrostrutturale, cioè dei testi nella loro globalità)

IL LIBRO: LA NARRAZIONE.

La vicenda dell'amore per Laura

La morte di Laura

Una vicenda esemplare e una struttura letteraria simbolica (i numeri)

L'innamoramento e lo smarrimento morale (Amore e amore)

La morte di Laura e il riscatto morale (la conversione)

L'IO E LAURA.

La tradizione dell'amore cortese (la donna è oggetto di una spiritualizzazione che ne fa spesso una figura astratta e sovrumana; l'esperienza dell'amore è rappresentata come momento totalizzante e nobilitante; anche le caratteristiche fisiche dell'amata messe in maggiore rilievo sono quelle tradizionali: occhi, sguardo, capelli, modo di muoversi, camminare)

L'io al centro dell'opera

Laura, nuova figura di femminilità (specifica personalità, definita da tappe biografiche, da notizie anagrafiche, dalla concezione morale e ideologica; mostra stati d'animo e atteggiamenti che sono decisivi per le reazioni del poeta e per lo sviluppo della situazione narrativa)

La morte di Laura e le sue conseguenze (tema della memoria e dell'assenza)

Il nome di Laura

IL SONETTO PROEMIALE E LA PRESENTAZIONE DEL TEMA. ("Voi ch'ascoltate in rime sparse il suono")

Una presentazione critica (negativa e di ammonimento) del tema erotico

IL TEMA EROTICO E I TEMI ACCESSORI. LA COMPOSIZIONE A INTRECCIO DEL CANZONIERE.

Una struttura varia e legata all'autobiografia (vari temi che seguono l'ordine cronologico della biografia del poeta: alleggerimento della struttura dell'opera)

L'AMORE COME MOTIVO CENTRALE E COME RAGIONE DI APPAGAMENTO.

IL TEMA DELLA LONTANANZA. ("Movesi il vecchierel canuto et biancho")

L'assenza dell'amata e la valorizzazione della memoria

IL NARCISISMO DI LAURA.

Una relazione impossibile (Laura: interamente appagata nella propria bellezza)

IL TEMA DELLA MEMORIA. ("Erano i capei d'oro a l'aura sparsi", "Chiare, fresche et dolci acque")



Assenza e memoria (il rapporto con la donna, impossibile nella realtà, si costruisce nell'assenza, affidato al potere rievocativo ed elaborativi della memoria; tendenza di Petrarca di tornare sui medesimi temi, sui medesimi momenti decisivi, a negare ogni possibilità di sviluppo per allargare la ricerca di complicazione entro un medesimo motivo; la figura femminile assume spessore e prende concretezza anche fisica grazie al ricordo, in una dimensione a metà via tra presenza e assenza, tra verità obiettiva e proiezione fantastica)

La poesia come rievocazione del passato (nasce il linguaggio rievocativo, come controllo positivo della perdita e come affermazione di ciò che non c'è o di ciò che non c'è più)

LA RIFLESSIONE POLITICA. LA CANZONE ALL'ITALIA E LA CRITICA DELLA CORRUZIONE ECCLESIASTICA ("Italia mia, benché 'l parlar sia indarno")

Il tema politico (degenerazione della vita politica degli Stati italiani) e religioso (degenerazione dei costumi ecclesiastici)

La posizione dell'intellettuale tra esclusione e privilegio (Dante è ancora un intellettuale di tipo comunale, coinvolto nelle lotte e nelle questioni politiche; Petrarca si sente appartenente alla classe degli intellettuali che ormai sono stati espulsi dalla politica, in quanto vivente in una realtà ormai Signorile; assume un tono di difesa più morale che politico)

ANCORA LAURA E IL POETA.

La centralità del tema erotico

La trasformazione psicologica del soggetto (lo scontro tra il desiderio passionale del poeta nei confronti di Laura e la consapevolezza morale della sua irrealizzabilità tendono a poco a poco a fissarsi in una visione appagante e perfino armoniosa. Poco importa che il poeta sia costretto all'infelicità e sia destinato alla morte dal suo dolore; la condizione in cui egli si trova è comunque l'unica possibile e d'altra parte la migliore pensabile; né egli potrebbe non amare Laura, né Laura potrebbe ricambiare il suo amore)

LA MORTE DI LAURA.

La morte di Laura: 6 aprile 1348 (simbologia)

La scrittura e la memoria (il tema della memoria domina la scrittura; le frequenti apparizioni di Laura al poeta sanciscono una possibilità di incontro al presente non mai conseguita con altrettanta serenità e sicurezza; il linguaggio petrarchesco persegue un ideale di armonia e di purezza assolute, come eliminando da sé ogni elemento estraneo alla rievocazione)

LA "TRASFIGUARAZIONE" DI LAURA.

La figura di Laura dopo la morte (Laura perde i tratti, che diventano ambigui; Laura diventa la consolatrice del poeta)

La "trasfigurazione" è il risultato di un modo diverso di considerare Laura (data da: la vicenda amorosa è riletta in chiave positiva e provvidenzialistica, l'intera passione erotica è bruciata attraverso l'apertura di una nuova prospettiva, orientata verso valori religiosi)

Nuovi valori religiosi (Laura è il tramite)

RIMPIANTO E INSUFFICIENZA ESPRESSIVA.

La possibilità perduta di un amore puro (Petrarca immagina un rapporto ormai da vecchio con Laura depurato dalla passione, quindi non peccaminoso)

Altezza e limiti del linguaggio poetico (si dichiara l'insufficienza del linguaggio)

RIELABORAZIONE DEL LUTTO E CONVERISONE. LA CONCLUSIONE DELL'OPERA.

Dal lutto alla conversione

Dall'amore per Laura alla devozione per la Vergine Maria

La canzone alla Vergine e il sonetto proemiale (la canzone conclusiva alla Vergine si colloca, idealmente, subito prima del sonetto proemiale che introduce il Canzoniere; veridicità dell'esperienza)

PETRARCA FONDATORE DELLA LIRICA MODERNA.

La centralità del soggetto lirico

Il poeta come "specialista" dell'interiorità

L'IO LIRICO. UN'AUTENTICITà CHE SI ISTITUZIONALIZZA.

La centralità del soggetto protagonista

La passione d'amore come condizione di autenticità (Petrarca è nella condizione comune dell'innamorato)

La soggettività come scelta culturale

Il genere lirico e gli intellettuali nella civiltà delle corti

IL PAESAGGIO-STATO D'ANIMO. ("Solo et pensoso")

Il paesaggio come espressione del soggetto

Una mondanizzazione del simbolismo medievale (il rapporto diretto tra paesaggio naturale e Dio che segna la cultura del simbolismo medievale è rilanciato come rapporto diretto di corrispondenza tra paesaggio naturale e io lirico: la poesia e l'arte si apprestano a prendere di fatto il posto della religione trascendente; questo avverrà pienamente nell'Umanesimo e nel Rinascimento)

METRICA E STILE. LA LIRICA COME SPECIALIZZAZIONE DELL'ESPRESSIONE.

Il confronto tra Dante e Petrarca (Dante allarga la scelta espressiva e stilista, Petrarca restringe)

Il lessico (ripetitivo) e lo stile (medio) del Canzoniere

La ricerca della variazione (seppur nella ristrettezza)

Dal coinvolgimento sociale di Dante alla separatezza e alla specializzazione di Petrarca (è chiaramente distante dal resto della società e si dedica unicamente alla poesia e alla sua cultura)

COSCIENZA, DESIDERIO, MEMORIA.

Una rappresentazione dell'interiorità

Una nuova gerarchia di valori (quelli dell'interiorità, appunto)

Il conflitto tra amore come desiderio e morale cattolica

Il conflitto dentro la coscienza

Una coscienza molteplice e problematica (persistenza dei problemi, delle contraddizioni e dei conflitti interni alla coscienza)

La forza liberatoria e minacciosa del desiderio erotico

La memoria

Una visione tragica del tempo (la corruttibilità, la labilità)

La rielaborazione del lutto

Una conclusione aperta (il poeta non è in grado di proporre un itinerario di conversione felicemente realizzata, ma al massimo un voto propositivo per il futuro)







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