Caricare documenti e articoli online 
INFtube.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.
Meneame
 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

Strawinsky: dall'epoca dei "Ballets russes" al periodo seriale

musica


Inviare l'articolo a Facebook Inviala documento ad un amico Appunto e analisi gratis - tweeter Scheda libro l'a yahoo - corso di

Strawinsky: dall'epoca dei "Ballets russes" al periodo seriale


Primo decennio del XX Ballets Russes di Diaghilev. Attrae numerose personalità.

Debussy : Jeux

Ravel: Daphnis et Chloe

Strauss : La legend de Joseph

Satie : Parade

Prokoviev : Chout, Pas d'acier, Le fils prodigue

Milhaud : Le train bleu

Strawinsky : L'uccello di fuoco, Petruska, La sagra di primavera, Le rossignol, Pulcinella, Mavra, Noces, Apollon Musagete

Quando D. commissionò a S. L'uccello di fuoco S. era già conosciuto per Scherzo fantastique e Fuochi d'artificio. Altri due balletti Petruska e Le sacre du printemps che rappresentano il periodo russo. Impiego di fonti popolari russe. Il Sacre ancora più di Petrusla è un prototipo stilistico che contiene racchiusi in sé i tratti salienti del linguaggio strawinskiani. Fino a Mavra (1922) opera buffa che parodizza l'opera comica italo-russa traendo il soggetto da un poema di Puskin, S. non comporrà più un lavoro teatrale in cui si realizza un'identificazione ta voce e personaggio. Tanto in Renard che in Noces tratti entrambi da testi popolari russi le voci sono mescolati agli strumenti dell'orchestra.

Una situazione analoga si realizza nell'Histoire du soldat con la riduzione del'orchestra ai minimi termini.

Con il balletto Pulcinella S. inaugura quel nuovo periodo creativo che con termine equivoco è stato definito NEOCLASSICO.

Conversione religiosa inaugurato con un capolavoro assoluto: la Sinfonia di Salmi.

Personale prassi creativa cui la poetica musicale intese a attribuire una veste di sistematicità e coerenza estetica Poetique musicale del 1942.

All'inizio degli anni Quaranta la produzione stravinskiana risente infatti della crisi del trasferimento negli USA della seconda emigrazione del compositore in seguito al precisare degli eventi in Europa.

Lavori d'occasione o su commissione.

Vedi altri appunti.

Nei lavori successivi, La Cantata, Il settimino, Tre canti di William Shakespeare e In memoriam Dylan Thomas S. manifesta unn sempre più spiccato interesse per l'impiego delle permutazioni.

Compiuto approdo alla serialità con i Treni: id est Lamentationes Jeremiae Prophetae.

Dai Treni fino alle ultime composizioni della metà degli anni Sessanta la creatività stravinskiana si concentrò principalmente sulla composizione di lavori d'ispirazione sacra o dedicati ad amici o personalità scomparse (Elegy for J.F. ennedy del 1964 e Introitus alla memoria di Eliot). Le due ultime composizioni strumentali di maggior respiro, i Movements per pianoforte ed orchestra e le Variazioni orchestrali rappresentano i punti di massimo avvicinamento di S. all'avanguardia contemporanea.








Privacy

Articolo informazione


Hits: 1291
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI

E 'stato utile?



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2020