Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

La musica strumentale in Francia

musica



La musica strumentale in Francia


Attivo il Conservatorio diretto fino al 1842 da Luigi Cherubini.


Berlioz: può essere considerato come una sorta di caposcuola o di pioniere della muisca strumentale fra 616c24g ncses dell'Ottocento. Suoi grandi modelli Gluck e Spuntini. La sua prima opera importante (la Symphonie fantastique del 1830) assume gli atteggiamenti profetici della grandiosa retorica beethoveniana. Compone poi un poema sinfonico "Harold en Italie", "Romeo e Juliette"...



Produzione non nota ai suoi contemporanei. Troppe contraddizioni.


Nicolo Paganini si esibì a Parigi e nonostante tutto la sua figura appartiene in senso più vasto alla cultura europea e la sua fama di artista diabolico. I 24 Capricci di cui elaborarono trascrizioni pianistiche è la sua opera più importante.

Lizt agli inizi degli anni Trenta rimase sorpreso dal virtuosismo di Paganini e compose su un capriccio La Grande Fantasia di bravura sulla Campanella.


Grande atleta della tastiera Chopin (1810-1849): fraseggio mirabilmente sciolto e leggero. Due concerti per pianoforte ed orchestra (fa minore op. 21, in mi minore op.11), Variazioni, sonata (op. 4 in Do minore), composizione cameristica come il Trio op. 8. Fissò la sua residenza a Parigi. Si sostenta con lezioni private. Del suo repertorio abbiamo così Polacche, Mazurche, Notturni ed Improvvisi, Studi e Preludi, Scherzi e Ballate...Lo Studio rivela come per Chopin l'esercizio tecnico non fosse mai disgiunto da un profondo contenuto compositivo. Arte di C. che suona spesso come esito naturale è frutto di un sofferto travaglio creativo. Quest'ultimo aspetto lo si può cogliere particolarmente nei generi più complessi come le Ballate, le Sonate e gli Scherzi o le Fantasie della stagione matura. Estrema stagione creativa nella Polacca-fantasia op. 61 del 1845-46.





Privacy




Articolo informazione


Hits: 1991
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024