Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

PITAGORA ( VI sec. a . C . )

filosofia



PITAGORA ( VI sec. a . C . ) 8


La filosofia pitagorica si sviluppa prevalentemente in Italia meridionale , nelle colonie della Magna Grecia : a Crotone , dove Pitagora di Samo (isola ionica di fronte alla costa dell'Asia Minore) emigra e fonda la sua scuola , a Sibari , a Reggio , ad Agrigento , a Taranto .


La scuola pitagorica è un' ASSOCIAZIONE RELIGIOSA , SCIENTIFICA e POLITICA (sostenitrice dell'aristocrazia) .


Come associazione religiosa la scuola pitagorica si ispira all'orfismo e quindi :

sostiene la dottrina della trasmigr 343g62d azione delle anime



considera il corpo come una prigione per l'anima

ritiene possibile che l'anima si sottragga alla catena delle nascite attraverso la purificazione

tale catarsi è di tipo speculativo e intellettuale più che religioso : l'anima si purifica attraverso la ricerca , lo studio , il sapere (questa individuazione della conoscenza come strumento di purificazione è ciò che distingue il pitagorismo come filosofia , costituendone il tratto originale , dall'orfismo come corrente religiosa) .


Questa intellettuale "via maestra della purificazione" per i pitagorici passa "attraverso un itinerario di approfondimento delle conoscenze matematiche" (Cambiano - Mori) in quanto per loro l'ARCHE' , il cardine di tutte le cose , E' IL NUMERO inteso come principio di misurazione e ordine del mondo . E' probabile che i pitagorici abbiano elaborato questa teoria filosofico - matematica a partire dallo studio della musica e dei rapporti armonici e matematici su cui essa si fonda ; al tempo stesso i pitagorici devono avere rilevato l'importanza dei numeri nei processi di sviluppo dei fenomeni naturali .


Quella pitagorica è un' ARITMO-GEOMETRIA fondata sulla teoria dei numeri interi per la quale il numero è una figura geometrica e , viceversa , ogni figura geometrica è un numero . Infatti , raffigurandolo come un sassolino , ogni numero è un punto ; più punti formano una linea ; più linee le figure piane ; più figure piane i solidi : abbiamo così , mediante i primi quattro numeri , la struttura matematico-geometrica del cosmo ("all'uno corrisponde il punto , i due punti individuano una linea , tre punti la superficie e quattro il solido" ; per questo il numero 10 , rappresentabile sotto la forma triangolare della tetraktys , "è una sorta di compendio dell'intero universo" comprendendo "la successione delle dimensioni che caratterizzano l'universo fisico , alla quale corrisponde appunto la somma di 1 + 2 + 3 + 4 , ossia appunto 10" (Cambiano - Mori) ) .


A questa concezione matematico-filosofica corrispondono : 1. una sorta di mistica del numero ; 2. l'esaltazione del limite ; 3. l'opposizione tra pari e dispari ; 4. l'esaltazione della proporzione e dell'armonia .

Per i pitagorici "i numeri costituiscono una gerarchia di valore e alcuni numeri assurgono a simbolo di altre entità , fisiche o concettuali" : per es. , essi sostengono che la giustizia è un numero quadrato , come il 4 o il 9 , perché rende l'uguale con l'uguale realizzando l'equazione colpa = pena ; "così il 5 , somma del primo numero pari con il primo numero dispari , rappresenta il matrimonio . Alla coppia dispari e pari corrisponde appunto la coppia maschio e femmina . Questa trama di corrispondenze simboliche tra numeri e cose è chiamata dai moderni 'mistica del numero' " (Cambiano - Mori) per indicare la presenza nella teoria pitagorica di implicazioni morali , magico - religiose e cosmologiche .

Per i pitagorici ciò che è limitato è perfetto poiché permette la misurazione , mentre l'illimitato la esclude . LIMITE e MISURAZIONE dunque convergono e sono dei valori positivi .

A questa opposizione tra limite e illimitato corrisponde quella tra PARI e DISPARI a cui si accompagnano altre 8 opposizioni polarizzate : uno / molti , destra / sinistra , maschio / femmina , luce / tenebre , buono / cattivo , immobile / mobile , retta / curva , quadrato / rettangolo .

L'opposizione tuttavia non esclude la conciliazione in un rapporto di ARMONIA , come testimoniano gli accordi musicali nei quali si manifesta al sommo grado la legge della PROPORZIONE . Altrettanto armonico è , secondo i pitagorici , il moto dei pianeti , che , come tutti i corpi celesti , hanno forma sferica e muovendosi producono dei suoni musicali che formano nell'insieme un'ottava che gli uomini non percepiscono o perché non sono in grado di sentirla o a causa dell'abitudine a sentirla .

"Il cosmo dei pitagorici è costituito da un fuoco centrale , paragonato al focolare di una casa , intorno al quale ruotano la terra , la luna , il sole , i cinque pianeti allora conosciuti e il cosiddetto cielo delle stelle fisse . Forse per completare la serie sino a raggiungere il 10 i pitagorici aggiungono anche l'antiterra , situata tra il fuoco centrale e la terra . Il punto rilevante è che la Terra viene detronizzata , forse per la prima volta , dalla sua posizione di centro dell'universo . Ma numero e proporzione dominano non soltanto su questa scala cosmica , bensì anche all'interno del mondo umano secondo i pitagorici . Essi sono ai loro occhi lo strumento fondamentale per far cessare la discordia tra gli uomini e instaurare l'armonia tra essi , nei loro rapporti economici e politici , attribuendo a ciascuno secondo la proporzione geometrica ciò che gli è dovuto in rapporto al suo valore" (Cambiano - Mori) .

La tradizione antica attribuisce ai pitagorici la scoperta dell'incommensurabile : l'esistenza di grandezze il cui rapporto sfugge al criterio pitagorico di simmetria e razionalità tra numeri intesi come unità e punti geometrici , ad esempio il rapporto tra il lato e la diagonale del quadrato . Una scoperta , questa , che mette in crisi l'intera scuola pitagorica e che quindi va mantenuta segreta ; per questo si racconta che un pitagorico , Ippaso di Metaponto , avendo divulgato il segreto dell'incommensurabile , sarebbe stato cacciato e forse anche ucciso .





Privacy




Articolo informazione


Hits: 2186
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024