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I SOFISTI

filosofia



I SOFISTI



Si possono individuare sette caratteri dominanti della sofistica ( il nome deriva da sophia: sapienza,in quanto coloro che la professano si proclamano sapienti ).

I sofisti colgono il mom 252g65c ent di crisi della filosofia della nutura,che non trova alcun accordo sui principi di fondo,e spostano l'asse tematico della filosofia dallo studio del cosmo a quello dell'uomo,come essere individuale e come membro della società ( interpretando così l'evoluzione storica di molte città-stato,e in particolare di Atene,con l'ascesa della classe popolare).

Dal punto di vista metodologico costituiscono il metodo  deduttivo ( che da una proposizione generale '' deduce gli aspetti particolari ) con quello induttivo ( Che costituisce la proposizione generale a partire dagli aspetti particolari), prestando da una particolare attenzione all'esperienza e all'osservazione dei fatti umani.



Alla conoscenza ,per tanto, attribuiscono finalità pratiche di conoscenza morale e non più teoretiche, di speculazione,sulla natura e sull'essere.

Questa prospettiva pratica si produce per lo più in un impegno educativo e pedagogico rivoluzionario perché teso a insegnare la virtù ( arete) ,che fino ad allora era ritenuta ereditaria e non insegnabile .

I sofisti si qualificano come educatori professionisti, maestri di virtù, che pretendono un compenso per le loro prestazioni.

I sofisti sono portatori di un ideale panellenico, di per se innovativo, perché non si sentono legati a una data polis e viaggiano di città in città in tutto il mondo greco.

In fine,il decisivo carattere della sofistica può essere identificato nell'uso spregiudicato della ragione ,rivolto alla critica di ogni istituzione, convenzione e anche dogma filosofico che non sia completamente fondato.

Il risultato di questa loro attitudine è un prevalente relativismo in ambito etico,conoscitivo e culturale ( il bene e il male, il vero e il falso non sono ritenenti assoluti,poiché i valori che presiedono alle diverse civiltà umane sono i più disparati è un'attitudine utilitarista ( solo la ricerca dell'utile per se e per la polis può ragionevolmente guidare l'azione umana























PROTAGORA


Nasce ad Abdera agli inizi del V sec a . C. ; viaggia a lungo,fermandosi soprattutto ad Atene,dove amico dello statista Pericle e del tragediografo Euripide. La sua attività suscita le antipatie dei conservatori ateniesi e un'accusa di empietà e di ateismo che lo costringe all'esilio.


L'UOMO E' LA MISURA DI TUTTE LE COSE

E' il fondatore della sofistica e il suo nome è legato al principio del relativismo,che egli formula in questi termini : '' l'uomo è misura di tutte le cose,di quelle che sono per ciò che sono e di quelle che non sono per ciò che non sono ''.

Con questo Protagora intende dire che ogni singolo uomo è il criterio per giudicare le cose,e che,pertanto non esiste alcun principio assoluto e autonomo a cui rapportare la realtà,come avevano creduto tutti i filosofi prima di lui. Cosi al sapiente -cioè al sofista-non tocca il compito di scoprire i fondamenti stabili delle cose (sui quali non è lecito  pronunciarsi),bensì quello di rendere '' più forte il discorso più debole '', ossia di rendere più vero (o più buono o più bello) ciò che al momento appare meno vero,esattamente come fanno gli avvocati nei processi.

Questa arte di cui Protagora è maestro è detta '' antilogia ''. Tuttavia il suo uso è lasciato al capriccio di chi se ne serve,ma trova sostanzialmente un limite nel fatto che essa ha come fine l'utile,che ,in quanto tale,non viene ritenuto relativo,ma considerato razionalmente e oggettivamente determinabile in modo,modo assoluto in relazione alle circostanze date.

In questo senso protagora non rinuncia al concetto di virtù,ma l'intende in una accezione nuova,fondata sull'utile e sul bene : il sofista è appunto colui che possiede e insegna la virtù dell'accortezza,cioè del sapere scegliere ciò che è utile per se e per la polis in dati momenti.

Perciò anche la sapienza cambia di senno anche perché può  essere appresa e insegnata: appartiene a tutti quelli che sanno riconoscere ciò che è utile e ciò che è dannoso nei veri campi, ma in grado sommo essa tocca al sofista,in quanto conosce l'utile di tutti,cioè della polis.

Protagora applica i relativismo anche in teologia,esponendo una forma di agnosticismo.











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