Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

L'interesse è la ragione per agire, il fondamento della situazione soggettiva

giurisprudenza



LE SITUAZIONI SOGGETTIVE


Il passaggio dalla volontà astratta della norma alla volontà concreta del soggetto - che si vale della norma per giustificare il suo potere - è configurato tradizionalmente come passaggio dal diritto oggettivo al diritto soggettivo. Il primo è l'ordinamento giuridico; il secondo è il potere di un so 313e42d ggetto garantito dall'ordinamento.

La norma vive se il soggetto decide di giovarsene: il diritto oggettivo diventa il suo diritto soggettivo.


Le situazioni soggettive sono strumenti di conoscenza della realtà che noi andiamo ad interpretare; per poter ritrovare il significato delle disposizioni giuridiche occorre che conosciamo questi strumenti.


Cosa fa l'ordinamento giuridico quando decide di regolare le relazioni fra gli individui? Assume al suo interno una serie di interessi che ha reputato meritevoli di attenzione. L'interesse è criterio di individuazione e configurazione delle situazioni soggettive. La situazione soggettiva esiste se vi è protezione di un interesse; il tipo di interesse e l'intensità della protezione determinano, poi, il tipo di situazione soggettiva (diritto soggettivo, diritto potestativo, interesse legittimo, ecc).



Vi può quindi essere:

interesse a conservare, caratteristico dei diritto reali (la res è assicurata al godimento del titolare attivo);

interesse a conseguire, caratteristico dei diritti di credito (si consegue il bene dovuto, il risultato della prestazione che il debitore deve al creditore);

interesse patrimoniale e non;

interesse individuale, collettivo e diffuso.


Il riferimento all'interesse è ineliminabile


L'interesse è la ragione per agire, il fondamento della situazione soggettiva

Affinché  l'ordinamento possa regolare una relazione fra 2 soggetti deve riconoscere che:

1 soggetto ha un interesse affinché si realizzi qualcosa e

l'altro soggetto ha un interesse correlato e contrapposto affinché quella stessa cosa si realizzi.

Ci sono quindi 2 interessi contrapposti.


Questi interessi sono le situazioni soggettive che indicano una posizione del soggetto caratterizzata dalla presenza di un interesse, affinché quella posizione venga garantita e riconosciuta e, quindi, disciplinata dall'ordinamento.


Per comune opinione, queste posizioni di interesse vengono distinte in

posizioni attive (cioè diritti soggettivi) quindi situazioni soggettive attive: sono attributive di 1 vantaggio al soggetto che può consistere nel tenere un certo tipo di comportamento - potere di comportamento - come nel realizzare un certo tipo di effetto;


posizioni passive (cioè obblighi) quindi situazioni soggettive passive: attributive di uno svantaggio, le quali si caratterizzano per un dovere di comportamento. Diritto di comportamento che può essere tanto positivo (cioè fare qualcosa) che negativo (dovere di astenersi dal fare qualcosa).



Es.: chi vende una casa ha una posizione soggettiva attiva caratterizzata dall'interesse di realizzare un effetto (l'acquisizione di una somma di denaro) ma, nel contempo, ha una situazione soggettiva passiva perché ha lo svantaggio di doversi comportare in un certo modo ( situazione soggettiva passiva) attraverso il trasferimento del diritto di proprietà.

Di contro, colui che acquista la casa, ha lo svantaggio di dover dare una somma di denato ma ha pure il vantaggio di acquisire il diritto di proprietà.


Si evince quindi come questa distinzione tra situazioni soggettive attive e passive sia una distinzione meramente descrittiva perché mai una posizione concreta di un soggetto si viene a manifestare per una posizione di dovere o per una posizione di potere.

Nel fatto concreto che ci troviamo ad analizzare, che dobbiamo interpretare ci troveremo di fronte a posizioni soggettive complesse che non si riuscirà a definire soltanto per la posizione di vantaggio o per la posizione di svantaggio.


Le situazioni soggettive devono combinarsi fra loro per farci individuare il contenuto della situazione soggettiva.






Ma quali sono le situazioni soggettive?


Lato attivo

Lato passivo

Su un piano neutro


attive né passive

1) il diritto soggettivo

1) il dovere

1) l'onere

2) il diritto potestativo

2) l'obbligo

2) lo status

3) la potestà

3) l'obbligazione


4) l'aspettativa

4) la soggezione


5) l'interesse legittimo



6) l'interesse diffuso









Privacy




Articolo informazione


Hits: 2030
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024