|
|
VIRUS
Il virus è un parassita endocellulare obbligato che può conservarsi ma non riprodursi nell'ambiente esterno. Non può essere considerato essere vivente e ha dimensioni comprese tra 10 e 300 nm.
I virus sono costituiti essenzialmen 353j96d te da due parti: una interna, o core (nucleo) dove è contenuto
il materiale genetico e una esterna, o capside, contenente il materiale proteico. A volte al capside si sovrappone un rivestimento di natura lipidica, detto pericapside.
All'insieme di queste due parti si dà il nome di virione, mentre il termine virus è riservato alle particelle virali che si trovino in una fase di attività biologica. Il core, formato da acido nucleico, è indispensabile al virus per portare a termine i suoi processi di moltiplicazione e di accrescimento; il capside, invece, ha la funzione di conferire forma e stabilità al virione. Esso risulta costituito da un certo numero di unità elementari, variabile a seconda dei virus, dette capsomeri, a loro volta formati da catene proteiche elementari
I virus possono essere a simmetria cubica, elicoidale o a simmetria completa. Nel primo caso il genoma è al centro del virione e il capside assume l'aspetto di un poligono a venti facce. Nei virus a simmetria elicoidale le unità che costituiscono il capside sono disposte l'una accanto all'altra in una spirale che si avvolge su se stessa in senso antiorario. I componenti chimici principali sono: acidi nucleici, proteine, lipidi. Negli animali l'RNA è sempre a singola elica, invece il DNA a doppia elica.
Le proteine rappresentano il componente più importante del virione e oltre all'attività protettiva sul genoma, possiedono funzioni biologiche importanti: facilitano il trasporto dell'acido nucleico da una cellula ospite ad un'altra e hanno potere antigenico.
I lipidi sono presenti a livello del pericapside.
Sono noti, inoltre, per la loro incapacità di riprodursi autonomamente.
LA RIPRODUZIONE DEI VIRUS
La replicazione virale si attua attraverso varie tappe:
-ADSORBIMENTO in cui il virus prende contatto con la cellula ospite mediante srtutture situate sulle 2 superfici di contatto;
-PENETRAZIONE in cui il virus entra nella cellula;
-DECAPSIDAZIONE in cui il virione all'interno del citoplasma viene sottoposto a diversi enzimi, che distruggono il capside e liberano l'acido nucleico;
-SINTESI durante la quale si ha la replicazione del materiale genetico;
-MATURAZIONE E LIBERAZIONE DEI VIRIONI è la fase finale in cui si ha il montaggio dei diversi componenti del virus che ne consegue l'abbandono della cellula ospite.
Privacy |
Articolo informazione
Commentare questo articolo:Non sei registratoDevi essere registrato per commentare ISCRIVITI |
Copiare il codice nella pagina web del tuo sito. |
Copyright InfTub.com 2024