|
|
Il Sistema Nervoso
Ogni espressione della nostra personalità, ossia pensieri, speranze, sogni, desideri, emozioni, sono funzioni del sistema nervoso. Esso comprende tutto il tessuto nervoso del nostro organismo che trasporta informazioni ed istruzioni da una regione del corpo ad un'altra.
Le funzioni del sistema nervoso comprendono:
fornire sensazioni sull'ambiente interno ed esterno
integrare le informazioni sensoriali
coordinare le attività volontarie e involontarie
regolare e controllare le strutture e gli apparati periferici
Il tessuto nervoso comprende due distinte popolazioni cellulari: le cellule nervose o neuroni e le cellule di sostegno o neuroglia. Le cellule di sostegno isolano i neuroni e forniscono una rete di sostegno; sono più numerose dei neuroni e costituiscono circa la metà del volume del sistema nervoso. I neuroni sono invece i responsabili del trasferimento e dell'elaborazione delle informazioni nel sistema nervoso.
I neuroni
Un neurone tipico possiede un corpo cellulare, o soma, molte diramazioni, dendriti sensoriali e un lungo assone che termina in una o più sinapsi.
I dendriti sono ramificazioni che si estendono dal corpo della cellula nervosa, specializzati nel rispondere ai segnali provenienti da altri neuroni o dall'ambiente esterno. La loro forma ramificata offre un'ampia superficie alla ricezione dei segnali.
Il soma o corpo cellulare assicura le funzioni vitali del neurone e integra i segnali elettrici provenienti dai dendriti.
L'assone trasporta a destinazione i segnali elettrici generati dal corpo cellulare. In un neurone tipico, l'assone, che è una fibra lunga e sottile, si protende dal corpo cellulare, facendo del neurone la cellula più lunga del corpo umano.
Le sinapsi comunicano con neuroni, muscoli e ghiandole trasmettendo a questi i segnali provenienti dal soma. Appaiono come rigonfiamenti delle estremità ramificate degli assoni e la maggior parte di esse contiene una sostanza chimica specifica, detta neurotrasmettitore.
Ogni neurone deve adempiere cinque funzioni fondamentali:
ricevere informazioni (input) dall'ambiente esterno o interno, oppure da altri neuroni;
integrare le informazioni ricevute e produrre un'adeguata risposta in forma di segnale (output);
condurre il segnale al suo terminale di uscita;
trasmettere il segnale ad altre cellule nervose, ghiandole o muscoli;
coordinare le proprie attività metaboliche, mantenendo l'integrità della cellula.
Il sistema nervoso
Il sistema nervoso viene diviso anatomicamente in due parti:il sistema nervoso centrale e il sistema nervoso periferico.
Il sistema nervoso centrale (SNC) è costituito dall'encefalo, racchiuso nella scatola cranica, e dal midollo spinale, contenuto invece nel canale vertebrale.
E' la sede di funzioni più importanti quali l'intelligenza, la memoria, l'apprendimento e le emozioni.
Il sistema nervoso periferico (SNP) è costituito da tutto il tessuto nervoso al di fuori del SNC e svolge essenzialmente la funzione di trasmissione del segnale attraverso fasci di conduzione.
Il sistema nervoso centrale
Midollo spinale
Il midollo spinale, con l'encefalo, forma il sistema nervoso centrale; ha forma
cilindrica e si estende lungo il canale vertebrale non occupandolo interamente.
Encefalo
L'encefalo, è uno degli organi più importanti del corpo umano. A riposo viene utilizzata fino al 25% dell'energia metabolica per rifornirlo.
L'encefalo è suddiviso in varie parti:
Il cervello è sede delle più elevate funzioni psichiche. Esso è suddiviso in diencefalo che a sua volta comprende i talami, l'epitalamo e l'ipotalamo; e telencefalo che è costituito da due emisferi cerebrali suddivisi dal corpo calloso, qui è compreso il sistema limbico.
Il cervelletto è coinvolto nel mantenimento dell'equilibrio e nei movimenti ed è suddiviso in tre lobi.
Il tronco cerebrale controlla la pressione sanguigna il ritmo respiratorio, la frequenza cardiaca, l'apparato digerente. È costituito da mesencefalo, dal ponte di Varolio e dal bulbo.
Compito primario dell'encefalo e in particolar modo del cervello è quello di controllare funzioni complesse come l'attenzione, la coscienza, il sonno, la memoria, l'immaginazione, il pensiero e l'abilità creativa.
La
memoria e l'apprendimento sono controllati dal sistema libico, questo è
situato nel telencefalo ed è suddiviso in ippocampo, circonvoluzione del cingolo, corpo calloso e fornice.
Il ritmo sonno-veglia è invece controllato dall'ipotalamo situato nel diencefalo
Privacy |
Articolo informazione
Commentare questo articolo:Non sei registratoDevi essere registrato per commentare ISCRIVITI |
Copiare il codice nella pagina web del tuo sito. |
Copyright InfTub.com 2024