Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.
Meneame
 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

"Biologia" - Poriferi, Molluschi, Echinodermi

biologia




Inviare l'articolo a Facebook Inviala documento ad un amico Appunto e analisi gratis - tweeter Scheda libro l'a WhatsApp - corso di

"Biologia"

Poriferi

tipo di animali Invertebrati che comprende le comuni spugne, metazoi acquatici in prevalenza marini. Hanno corpo sacciforme con pareti formate da ectoderma ed endoderma: tra questi si trova uno speciale tessu 525g63f to connettivale (ectomesoderma), che produce uno scheletro formato da filamenti cornei, da spicole silicee o calcaree. Nei Poriferi a organizzazione più semplice (il tipo Ascon) le pareti del corpo presentano numerosi forellini (pori inalanti) dai quali penetra l'acqua, che entra nella cavità gastrovascolare ed è spinta da cellule ciliate (nella parete della cavità) verso l'apertura (osculo). In altre organizzazioni più complesse (i tipi Sycon e Leucon) le cellule ciliate (coanociti) si trovano in canali o in camerette comunicanti con l'esterno mediante canali secondari. Si dividono in Calcisponge, Demosponge ed Esattinellidi.





Platelminti

tipo di animali Metazoi a simmetria bilaterale, dal corpo nastriforme. Si suddividono in Turbellari, che conducono vita libera, e Trematodi e Cestodi, parassiti.



Molluschi

tipo di animali Invertebrati (ca. 90.000 specie) dal corpo molle diviso in testa (con la bocca e gli organi di senso), sacco dei visceri e piede; sul dorso, una piega della cute costituisce il mantello, che secerne una conchiglia. Vivono per lo più in mare, ma anche sulla terraferma e nelle acque dolci. Comprendono sette classi: Monoplacofori, Placofori, Solenogastri, Gasteropodi, Scafopodi, Bivalvi e Cefalopodi.



Echinodermi

tipo di animali marini invertebrati che comprende ricci e stelle di mare, oloturie, ofiure e crinoidi. I primi Echinodermi risalgono al Cambriano. Il corpo, di varia forma, è generalmente costituito da 5 antimeri posti attorno a un asse centrale e coperto da un dermascheletro formato da piastre e spicole calcaree. Caratteristico degli Echinodermi è l'apparato acquifero o ambulacrale formato da canali interni terminanti con estroflessioni a fondo cieco (pedicelli ambulacrali) sporgenti all'esterno.








Privacy




Articolo informazione


Hits: 2211
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI

E 'stato utile?



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2021