Caricare documenti e articoli online  
INFtube.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.
Meneame
 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

COMPRENSIONE DEL TESTO DI PAGINA 234 SUL BRANO "IL PRIMO SALUTO DI BEATRICE E L'ESORDIO POETICO" DI DANTE

dante


Inviare l'articolo a Facebook Inviala documento ad un amico Appunto e analisi gratis - tweeter Scheda libro l'a yahoo - corso di



ALTRI DOCUMENTI

Il Purgatorio - Canto II - Antipurgatorio
MICRO-SAGGIO di LETTERATURA
'Il Convivio' di Dante Alighieri
Tipologia: analisi di un testo letterario in versi - DANTE, Inferno c. V
I CANTO
INFERNO - CANTO XXXII - RIASSUNTO, CRITICA
LA DIVINA COMMEDIA, INFERNO, PURGATORIO, PARADISO
INFERNO CANTO XXVI - RIASSUNTO - CRITICA
DANTE ALIGHIERI (1265/1321)
Versione in prosa di 'L'ultimo viaggio di Ulisse' tratto da 'La Divina Commedia' di Dante Alighieri

COMPRENSIONE DEL TESTO DI PAGINA 234 SUL BRANO

"IL PRIMO SALUTO DI BEATRICE E L'ESORDIO POETICO"

DI DANTE

1.      QUALI EFFETTI PRODUCE SU DANTE IL SALUTO DI BEATRICE?

Il saluto di Beatrice rivolto a Dante quando lui aveva 18 anni, avvenne alle tre di un pomeriggio: lei appare come una visione per il poeta, vestiva di bianco, simbolo di purezza e passeggiava con due donne più adulte quando rivolse il suo sguardo su Dante, impaurito; Beatrice era talmente aggraziata, bella e gentile che con quel saluto, sfuggente e 343d37d paradisiaco, trasmise a Dante una felicità così grande da donare beatitudine, un sentimento che va oltre l'aspetto fisico e valica i limiti dello spirito, arrivando quasi ad essere mistico. Dante così spicca il volo, si stacca da tutto e da tutti e si abbandona alle dolci braccia dell'Amore.

2.      RIASSUMI IL SOGNO DI DANTE E SPIEGA IL SIGNIFICATO DEL PIANTO DI AMORE E DELL'ASCESA AL CIELO, ALLA LUCE DELL'INTERPRETAZIONE CHE IL POETA SUGGERISCE NELLA PROSA COME INDICATO NELLA TABELLA.



Subito dopo la celeste veduta, Dante corre nella sua stanza dove viene avvolto da un sonno dolce, durante il quale sogna, sogna di una nuvola rossa, avvolta dalla quale appare una figura minacciosa d'aspetto ma lieta in se stessa: è Amore il quale annuncia che Dante è divenuto suo schiavo: il poeta è innamorato e di conseguenza a ciò, diventa Fedele di Amore. Nel seguito del sogno, Dante riesce ad intravedere qualcuno fra le braccia del suo Signore: è Beatrice, che coperta da un manto rosso, magia il cuore del poeta; la giovine scoppia poi in lacrime e abbandona il sogno di Dante, accompagnata da Amore, il quale la porta con se in cielo, premunendo così la sua morte.

Pianto di Amore

Ascesa al cielo

Nella poesia

Nella poesia, ciò che viene spiegato e chiesto di chiarire, è logico a tutti, quindi di libera interpretazione: Beatrice piange perché rifiuta il suo Amore e parte per il cielo come premonizione della sua morte

Nella prosa

Si sta ad indicare la morte di lei

3.      CHI è IL <PRIMO DE LI MIEI AMICI> E COME SI CONFIGURA LA NASCITA DI QUESTA AMICIZIA?

4.      CHI SONO I FEDELI D'AMORE E PERCHÉ' DANTE INDIRIZZA LORO IL SUO SONETTO?

Il <primo de li miei amici> di Dante è Guido Cavalcanti, il quale diventa suo amico, dopo aver risposto al sonetto d'aiuto. Cavalcanti è per Dante una figura stimata e un maestro a cui ispirarsi; a lui come ad altri Fedeli di Amore si rivolge con il brano poetico per ricercare un riconoscimento. Da questo obiettivo nasce l'amicizia fra i due, la quale si protrarrà poi negli anni.

5.      DEGLI OGGETTI E DELLE FIGURE CITATI NELLA DESCRIZIONE DEL SOGNO, PROVA A INDIVIDUARE IL SIGNIFICATO SIMBOLICO, ALLA LUCE DEL SIGNIFICATO DELL'INTERO CAPITOLO.




OGGETTI

SIGNIFICATO SIMBOLICO

Il vestito bianchissimo

La veste di Beatrice è sinonimo di purezza e, come afferma il suo stesso nome, di Beatitudine, infatti ella è posta su una dimensione miracolosa, e rappresenta in se la figura dell'angelo .

Il signore

E' la figura forte di tutto il brano, il quale incute timore con il suo aspetto minaccioso. Egli giunge a Dante perché l'autore è innamorato e questa condizione lo rende alla diretta schiavitù di Amore.

La nuvola

La nebulosa che avvolge Amore è di color Rosso, come il fuoco e come il simbolo di tale sentimento.

Il drappo

E' in contrasto con il vestito bianchissimo di Beatrice in quanto è di color sanguineo.

Il nono anno d'età, l'ora nona, il nono anniversario dal primo incontro.

Tutti valori numerici a carattere simbolico in quanto riconducono per radice al numero, numero della Trinità, ricollegata di frequente a Beatrice, come se ella fosse come la Trinità un miracolo divino.







Privacy

Articolo informazione


Hits: 2290
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI

E 'stato utile?



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2019