Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

IL BAROCCO - CARATTERI GENERALI

letteratura



IL BAROCCO


CARATTERI GENERALI

Il termine barocco con cui si indica, nel suo complesso, la cultura del '600 fu usato per la prima volta, in senso dispregiativo, dagli storici del '700 per indicare le arti figurative del secolo precedente; 757c24h soprattutto l'architettura che ad essi appariva - com'era in effetti - del tutto diversa da quella del Rinascimento, di ispirazione classica, dominata dalla linearità, dall'equilibrio e dall'armonica proposizione delle armoniche. Invece l'architettura del '600 era caratterizzata dalla linea comune, dal gioco delle rientranze e delle sporgenze, dagli effetti chiaroscurali e una prospettiva indefinita nello spazio. Nel '700 non piacque questo tipo di architettura e fu definito "Barocco". Stile barocco significa, pertanto stile di cattivo di gusto, che presumeva di essere nuovo ed originale, ma in realtà era bizzarro ed involuto. Celebre è rimasto il giudizio di Francesco Milizia (1798) che definì l'architettura del '600 "il superlativo del bizzarro, l'eccesso del ridicolo". Sull'origine della parola Barocco non c'è concordia tra gli studiosi. Alcuni ritengono che sia l'italianizzazione dello spagnolo "barrueco" con cui veniva indicato un tipo irregolare di perla; altri ritengono, invece, che sia il nome (propriamente baroco) con cui gli scolastici nel medioevo un tipo di sillogismo stravagante. In ogni caso quello che importa rivelare è che il termine fu usato per la prima volta con significato dispregiativo, significato che esso conserva ancora oggi nel linguaggio comune quando chiamiamo barocca manifestazione di cattivo gusto, pomposo e stravagante, nonostante gli sforzi della storiografia contemporanea per riabilitare il secolo e riscattarlo dalla generale condanna sotto cui giace.


BAROCCO E '600

Oggi il termine barocco è utilizzato in senso storico culturale, per designare nel suo insieme la cultura del '600. Essa è molto varia e comprende, altre arti figurative, completamente rivalutate:



1 - Il barocco letterario, detto anche Marinismo dal nome del poeta Gian Battista Marino;

2 - Il barocco filosofico, rappresentato da Bruno e Campanella;

3 - Il barocco scientifico rappresentato da Galilei

4 - Il barocco storico, rappresentato da Paolo Saropi.

Il più superficiale dei diversi aspetti del barocco fu senza dubbio quello letterario, che il De Sanctis giudicò vuoto di idee e di sentimenti, ridotto a puro gioco di forme e esercizio retorico. Più importanti, invece, sono gli aspetti del barocco, specialmente quello filosofico e scientifico: in un'età di assolutismo oppressivo e repressivo e di generale conformismo politico e religioso, in opposizione alla cultura ufficiale fondata sui dogmi e sull'autorità di Aristotele, essa riaffermò all'unisono con la temporanea cultura europea l'autonomia della ragionee l'assoluta libertà della ricerca filofosica e scientifica, continuando in tal modo la migliore tradizione rinascimentale.






Privacy




Articolo informazione


Hits: 3758
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024