Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

La musica strumentale e le origini dello stile classico

musica



La musica strumentale e le origini dello stile classico


Iniziando a comparire i primi sintomi di un mutamento di sensibilità che avrebbe condotto la musica strumentale europea verso soluzioni formali nuove.

Tre importanti fenomeni stilistici:

accentuata propensione a semplificare le strutture classiche del contrappunto (decade la pratica del basso continuo)



Semplificazione del tessuto contrappuntistico. Al posto del motivo tende a comparire una frase in sé completa e a volte conclusa da un movimento cadenzale.

Importante è la funzione tematica.

Sonata solistica per strumento a tastiera è una delle forme musicali in cui questi aspetti cominciano a emergere con maggiore evidenza.

Le più di 500 sonate di Domenico Scarlatti (1685-1757) sono forse tra i primi e più singolari esempi di questo fortunatissimo genere musicale, ma sono anche la testimonianza di una ricerca appartata e solitaria.

Fra gli anni Cinquanta e Sessanta stile galante: successione allegro, adagio, allegro. Stesura semplificata. Critiche da ambiente tedesco da cui viene la proposta di un Empfindasamer Stil che trova i suoi esempi più tipi nelle sonate di Carl Philipp Emanuel Bach, scritte per il clavicembalo e soprattutto per il clavicordo. Nel nuovo stile esiste una melodia dominante dei violini.

Intorno al 1730 l'orchestra era fondamentalmente composta di archi, più 3 oboi, 2 corni e talvolta 2 fagotti.

Per tornare ora alle origini di questo stile si può dire che le prime sinfonie da concerto distinte sia da quelle d'opera sia dai concerti solistici compaiono a Milano negli anni Trenta nell'ambiente allora dominato dalla figura di Giovanni Battista Sammartini: sinfonie in tre tempi...

I generi che negli ultimi decenni emergeranno saranno il quartetto per archi (2 violini, viola e violoncello) e la sonata per pianoforte e violino (o violoncello).

Vienna centro attivo degli scambi.

Importanza del concetto musicale di TEMA. Il tema classico non sempre è pura e semplice melodie ma è talvolta un'entità globale in cui elementi melodici, ritmici, armonici, di timbro...convivono insieme fino a creare un'unità individuale...





Privacy




Articolo informazione


Hits: 2669
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024