Caricare documenti e articoli online  
INFtube.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.
Meneame
 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

A proposito di Globalizzazione

politica


Inviare l'articolo a Facebook Inviala documento ad un amico Appunto e analisi gratis - tweeter Scheda libro l'a yahoo - corso di


ALTRI DOCUMENTI

A proposito di Globalizzazione

A proposito di Globalizzazione

La prova è indirizzata agli studenti degli istituti tecnici commerciali di qualsiasi indirizzo, ad eccezione dei programmatori.

Individuare l'interdipendenza tra fattori geografici ed economici
Individuare le cause del permanere degli squilibri a livello planetario
Individuare e commentare cause e conseguenze della internalizzazione delle attività produttive
Conoscere i principali eventi storici degli ultimi 50 anni
Correlare fatti economici ed eventi politico-sociali
Ricondurre ad unità la molteplicità dei movimenti e delle trasformazioni dell'età contemporanea
Conoscere ed esplicitare il rapporto tra ordinamento nazionale e sovranazionale nell'ambito dell'Unione Europea
Conoscere i momenti-significativi dell'Unione Europea
Saper costruire, analizzare e utilizzare modelli matematici


La prova coinvolge gli insegnamenti di Geografia economica, Storia, Diritto e Matematica e presenta un livello di difficoltà medio-alto.

Testo A

Sebbene alcuni studiosi facciano ancora riferimento ad un'economia mondiale dualistica, fatta di paesi ricchi e poveri, la realtà emergente ci offre una sempre maggiore differenziazione anche tra i paesi in via di sviluppo che abitano il Sud della terra, differenziazioni che hanno dato impulso ad una economia globale multipolare resa possibile dallo sviluppo dei trasporti (minori costi anche assicurativi e maggiore velocità), delle telecomunicazioni e dei proliferarsi delle multinazionali.
La produzione [dei beni] è inserita, in un reticolo globale che renderà sempre più difficile distinguere un'economia nazionale dall'altra. Reich ci fa un esempio di reticolo globale: un cittadino americano compra un'automobile detta Generai Motors, la Pontiac Le Mans, pagandola 10.000 dollari. Di questa somma, circa 2.000 dollari vanno alla Corea del Sud per montaggi e lavori eseguiti da operai generici; 1.750 dollari vanno al Giappone per componenti avanzati (motori, alberi di trasmissione ed elettronica); 750 dollari alla Germania per la progettazione stilistica e tecnica; 400 dollari a Taiwan, Singapore e al Giappone per l'acquisto di piccoli componenti; 250 dollari alla Gran Bretagna per servizi pubblicitari e di marketing e circa 50 dollari all'Irlanda e alle Barbados per l'elaborazione di dati. Il rimanente meno di 4.000 dollari, va alla casa madre di Detroit.

R. Reich, L'economia delle nazioni, Come prepararsi all'economia del 2000, in Il Sole 24 Ore Libri, 1993

Testo B

"Una filosofia politica che voglia affrontare le sfide centrali del nostro tempo non può tirarsi indietro di fronte al fenomeno della globalizzazione. E' con lo spirito di tentare una nuova, chiara e completa definizione di questa espressione che Otfried Hoffe, dotto e autorevole filosofo politico tedesco, presenta su questo soggetto uno studio ampio, dedicato alla democrazia all'epoca della globalizzazione.
La globalizzazione, spiega Hoffe, non ha luogo solo nell'economia ma si estende alla politica, alle scienze, all'istruzione e alla cultura, come pure alla criminalità organizzata e all'inquinamento ambientale. Dall'analisi della globalizzazione e dei suoi aspetti Hoffe deduce un bisogno impellente di intervento che non può però provenire unicamente dagli stati sovrani esistenti e neppure dagli strumenti della democrazia classica, del diritto e delle organizzazioni internazionali. La situazione richiede 'un nuovo ordine mondiale' soggetto alle condizioni della democrazia liberale: una repubblica universale insomma, da istituirsi gradualmente, fondata sui principi di giustizia, sussidiarietà e federalismo è sostenuta da una teoria delle virtù civili universali.
La posizione di Hoffe non è quella di prendere atto di un fatalismo economico e cercare che esso realizzi il suo corso in modo indolore, bensì dì favorire in tutti i modi la globalizzazione offrendole un adeguato sussidio politico?giuridico. Una struttura di questo genere fornirà a suo avviso, le migliori condizioni per la fioritura della pace, del diritto, dei diritti: sarà una struttura democratica federale che si aggiungerà agli stati e darà a ogni essere umano la qualifica, oltre che, poniamo, di francese e di europeo, di cittadino del mondo.

(Francesca Rigotti, La globalizzazione dei diritti, Il Sole 24 ore del 9 gennaio 2000, p. 28)

Testo C

Gli squilibri planetari: il caso della bauxite.
I profondi squilibri economici tra i paesi ricchi e industrializzati del Nord e i paesi poveri, ricchi di materie prime ed essenzialmente agricoli del Sud, rappresentano il più grave problema del nostro tempo.
L'alluminio, uno dei costituenti fondamentali della crosta terrestre, si estrae principalmente dalla bauxite, attraverso un processo che necessita di un elevato apporto energetico, che peraltro incide sul costo finale fino al 30%.
Paesi produttori di bauxite: Australia, Guinea Giamaica, Brasile, CSI, India, Cina, Guyana, Indonesia
Paesi produttori di alluminio: USA, CSI, Canada, Brasile, Norvegia.





Articolo informazione


Hits: 863
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI

E 'stato utile?



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2017