Caricare documenti e articoli online  
INFtube.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.
Meneame
 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

QUESTIONARIO DI DIRITTO "FORME DI STATO E FORME DI GOVERNO"

diritto


Inviare l'articolo a Facebook Inviala documento ad un amico Appunto e analisi gratis - tweeter Scheda libro l'a yahoo - corso di



ALTRI DOCUMENTI

PRIVACY - CENTRALE RISCHI - ACCESSO AL CREDITO - La legge 108 del 7 marzo '96, sulla 'sicurezza pubblica', all'art.17
INADEMPIMENTO E IMPOSSIBILITA' SOPRAVVENUTA - INADEMPIMENTO
IL CONTRATTO INDIVIDUALE DI LAVORO
PARTE QUARTA: L'ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA - LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE:
GRAVIDANZA PRECOCE
Dichiarazione universale dei diritti umani - La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani
L'ORGANIZZAZIONE DELLA SOCIETA' PER AZIONI
Il registro delle imprese
IL RAPPORTO DI LAVORO: STRUTTURA E CONTENUTO
L'Autonomia Patrimoniale - Autonomia Patrimoniale Perfetta, Imperfetta

QUESTIONARIO DI DIRITTO

"FORME DI STATO E FORME DI GOVERNO"

  1. Cosa si intende per forme di Stato e forme di Governo?

Le forme di Stato si basano sui rapporti che intercorrono fra gli elementi costitutivi dello Stato: popolo, territorio e sovranità.

Le forme di governo si riferiscono ad uno solo fra gli elementi costitutivi dello Stato: la sovranità, e ai rapporti che essa ha con il popolo ed il territorio.



  1. Quali sono le forme di Stato che hanno caratterizzato lo 212g66c Stato moderno dalle origini ai giorni nostri? Quali forme può assumere lo Stato democratico contemporaneo?

Le forme di Stato che hanno caratterizzato lo Stato moderno dalle origini i giorni nostri sono: lo stato assoluto, lo stato liberale, lo stato socialista, lo stato fascista.

Le forme che può assumere lo stato democratico sono: stato federale, stato unitario, stato regionale e confederazione.

  1. Esponi i tratti fondamentali che caratterizzano le seguenti forme di Stato:

a)     stato federale: come nasce? Cosa cedono e a chi gli stati federati? Quali competenze vengono attribuite allo stato federale?

b)     Confederazione: in che cosa consiste e in che cosa differenzia dalla federazione di stati?

c)      Stato unitario: come si caratterizza?

d)     Stato regionale: come nasce? Cosa significa decentramento?

Stato federale: è generato dall'unione di stati prima separati. Gli stati cedono allo stao centrale o federale una parte della loro sovranità. I poteri esercitati dallo stato federale, relativi a tutta l'unione, sono: difesa, politica estera, politica economica e monetaria. Un esempio di stato federale sono gli Stati Uniti d'America.

Confederazione: è un'unione di stati che collaborano tra di loro senza creare un nuovo stato.

Stato unitario: ha un unico popolo, un unico territorio e un unico potere sovrano.

Stato regionale: nasce dal decentramento dei poteri, ovvero i poteri non sono divisi in modo equo tra gli elementi costitutivi, nello stato unitario. Lo stato regionale è caratterizzato da una struttura organizzata in enti locali che godono di una propria autonomia.

  1. Le forme di governo in base a che cosa differenziano tra di loro? Quali sono le principali forme di governo?




Le forme di governo si differenziano tra di loro in base ai rapporti parlamento - governo - capo dello stato, e al modo in cui sono divisi i poteri.

Le principali forme di governo sono: Parlamentare, Presidenziale e Semi-Presidenziale.

  1. Descrivere come si configurano i rapporti tra gli organi della stato nella forme del governo parlamentare. In particolare, qual è l'organo più rappresentativo e perché? Da chi è formato il governo? A chi risponde il governo del suo operato? A quali condizioni esercita i suoi poteri? Quale ruolo esercita il Presidente della Repubblica?

Nel governo parlamentare l'organo principale è il parlamento, che è il portavoce del popolo. Il governo è formato dal Primo Ministro a dai Ministri. Il governo deve avere la fiducia da parte del palamento, altrimenti è costretto a dimettersi. Il capo dello stato è un organo di equilibrio che deve garantire la continua democrazia e l'osservazione delle costituzione.

  1. Quali elementi caratterizzano il governo presidenziale? In particolare, perché in questo caso si parla di separazione netta dei poteri? Quale ruolo ha il presidente della repubblica? Quali sono gli organi rappresentativi del governo presidenziale e perché? In che cosa consiste il sistema di freni e contrappesi tra i poteri? Come funziona questo sistema nella democrazia americana?

C'è una netta separazione tra i poteri, i ministri no possono diventare parlamentari e no c'è rapporto di fiducia tra parlamento e governo; il capo dello stato viene eletto dal popolo ed è a capo del potere esecutivo. Gli organi rappresentativi sono il parlamento e il governo. Il sistema di freni e contrappesi evita una separazione tra i poteri troppo accentuata che potrebbe portare alla paralisi della vita politica.

  1. Quali sono i caratteri del governo semi-presidenziale? In particolare, quali elementi ha in comune da un lato con il governo presidenziale e dall'altro con il governo parlamentare?

C'è una doppia legittimazione democratica: l'Assemblea Nazionale e il capo dello stato. C'è una separazione marcata, ma non come nella forma do governo presidenziale. Il potere esecutivo è diviso tra il capo dello stato e il primo ministro. Il rapporto di fiducia che lega governo e parlamento.

  1. Che cosa differenzia una forma di governo monarchica da una repubblicana?

Nella monarchia c'è un re che viene eletto attraverso la legge dinastica ed principalmente una figura legata alle tradizioni. Nella repubblica il capo dello stato viene eletto dal parlamento ed è la figura rappresentativa dello stato.







Privacy

Articolo informazione


Hits: 2575
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI

E 'stato utile?



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2019