Caricare documenti e articoli online  
INFtube.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.
Meneame
 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

Conta delle muffe

microbiologia


Inviare l'articolo a Facebook Inviala documento ad un amico Appunto e analisi gratis - tweeter Scheda libro l'a yahoo - corso di


ALTRI DOCUMENTI

Conta lattobacilli - Si ricercano
Le tenie - SINTOMI CLINICI- TERAPIA
VIRUS - LA RIPRODUZIONE DEI VIRUS
I pidocchi - Le zecche
TERRENI DI COLTURA - Scopo, Materiale, Procedimento

Conta delle muffe

La conta delle muffe, nel succo di pomodoro, si fa sul prodotto tal quale; nel concentrato si procede a diluizione per riportarlo ad un residuo di c.a.  8,5-9,0.

Si pulisce accuratamente la cel 818b15i la HOWARD in modo che siano ben evi­denti gli anelli di NEWTON tra, la cella ed il vetrino coprioggetto.Si prende con un bisturi una piccola porzione di campione ben omogeneizzato e, servendosi di un ago, si pone sul disco centrale una quantità di campione suffi­ciente per riempire la cella. Si copre col vetrino coprioggetto.

Il prodotto da esaminare deve essere uniformemente distribuito; non si devono notare bolle d'aria né fuoriuscita di materiale dagli orli della cella; gli anelli di NEWTON devono essere ben evidenti.

La cella così preparata viene esaminata al microscopio con un ingrandi­mento compreso fra 90 e 125 diametri, regolando l'apparecchio in modo che il campo d'osservazione sia di mm2 1,5 ed il diametro di mm 1,382.

In ogni preparato si esaminano 25 campi pressoché equidistanti l'uno dall'altro. Di solito si fanno 3 vetrini. Si osserva ciascun campo, notando la presenza o la assenza di filamenti di muffe e registrando i risultati come negativi o positivi secondo il caso. (Si considera positivo un campo, se la lunghezza complessiva dei filamenti presenti supera 1/6 del diametro del campo).

Calcolare in % il rapporto fra campi positivi e campi osservati.



Articolo informazione


Hits: 4517
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI

E 'stato utile?



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2017