Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.
Meneame
 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

IL CALIBRO - Nonio ventesimale

tecnologia




Inviare l'articolo a Facebook Inviala documento ad un amico Appunto e analisi gratis - tweeter Scheda libro l'a WhatsApp - corso di

IL CALIBRO


Il calibro, è uno strumento di misura creato per misurazioni di profondità, di diametri interni ed esterni.

Il calibro è formato da un asta fissa, cioè la parte del calibro dove sono presenti due scale gradua 737d39h te in millimetri e in pollici e dove scorre il corsoio.

Il corsoio è invece la parte mobile del calibro che è unita all'astina per la misurazione della profondità e ai due beccucci che servono per le misurazioni di diametri esterni ed interni.

Nel corsoio è presente il nonio, anch'esso graduato sia in millimetri che in pollici, che serve per leggere la misurazione effettuata.Il nonio, ci permette di ottenere misurazioni con approssimazioni molto inferiori al millimetro in base al tipo di nonio che può essere di tipo decimale, ventesimale e cinquantesimale.

L'uso del calibro è molto semplice, basta premere il pulsante di blocco del corsoio e lo si fa scorrere lungo l'asta fissa, in modo che l'apertura dei becchi sia più ampia dell'oggetto da misurare, tenendo premuto il pulsante; una volta fatto questo, si richiude il calibro fino a far aderire i becchi al pezzo da misurare, facendo una leggera pressione; Ed infine basta solo rilasciare il pulsante, bloccando il corsoio nella posizione di misura, e leggere la quota rilevata sulla scala graduata fissa (in corrispondenza dello 0 del nonio).

Nonio ventesimale

Il nonio ventesimale ha una scala graduata lunga 19 mm ed è divisa in 20 parti.

E' il calibro più diffuso per le misurazioni in officina e si legge sommando il valore in millimetri letto sulla scala fissa e  quello dei ventesimi di millimetro letto sul nonio. I millimetri da considerare sono quelli della scala fissa che si trovano a sinistra dello 0 del nonio. I ventesimi sono determinati dal trattino del nonio che coincide con la scala fissa.Le misure possono essere intere o ventesimali.

Nonio cinquantesimale

Il nonio cinquantesimale è molto più preciso del nonio centesimale infatti ha una scala graduata lunga 49 mm, suddivisa in 50 parti.

La lettura del calibro cinquantesimale si esegue in modo quasi uguale al calibro ventesimale solo che per facilitare la lettura il nonio cinquantesimale ha una scala con dei trattini un po' più lunghi.


Esistono anche dei calibri digitali dove le misure possono essere lette direttamente su un display LCD







Privacy

Articolo informazione


Hits: 9234
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI

E 'stato utile?



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2020