Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.
Meneame
 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

Diagramma per lo studio delle trasformazioni strutturali degli acciai

tecnologia meccanica




Inviare l'articolo a Facebook Inviala documento ad un amico Appunto e analisi gratis - tweeter Scheda libro l'a WhatsApp - corso di

Diagramma per lo studio delle trasformazioni strutturali  degli acciai.


La maggior parte dei trattamenti termici degli acciai si basa sulla trasformazione dell'austenite, per la comprensione di tali trasformazioni in primo luogo è fondamentale conoscerl 121f59b e attraverso lo studio del diagramma Fe-C le strutture di equilibrio degli acciai al variare delle temperature e della percentuale di carbonio presente. Nei trattamenti termici eseguiti nella pratica si è generalmente lontani dalle condizioni di equilibrio del diagramma Fe-C; al riscaldamento, per esempio, le condizioni di austenizzazione acquistano una particolare importanza, poiché esse influenzano sia la distribuzione del carbonio (C) e degli elementi di lega nella soluzione solida sia il grado di soluzione dei carburi, sia le dimensioni del grasso austenitico, tutti fattori che a loro volta esercitano una notevole influenza, sulle trasformazioni strutturali degli acciai durante il raffreddamento. L'andamento della formazione dell'austenite al riscaldamento dell'acciaio, viene rappresentato con i diagrammi T.T. A (tempo, temperatura, austenizzazione) mentre la trasformazione dell'austenite durante il raffreddamento viene descritta dai diagrammi T.T.T. (tempo, temperatura, trasformazione).





Il diagramma di stato fero-carbonio (Fe-C)


Il carbonio può essere contenuto nel ferro come carbonio elementare, in forma di grafite, oppure come carbonio di ferro Fe3C (cementite).

La rappresentazione grafica del sistema binario ferro-carbonio (Fe-C) deve perciò essere duplice: sistema ferro-grafite (stabile) indicato generalmente con linee tratteggiate, sistema ferro-cementite (metastabile), indicato dalle linee continue (vedi figura). Questo diagramma mostra le fasi (fase liquida, soluzione solida, δ, soluzione solida , soluzione solida a, carburo di ferro (Fe3C) che si hanno alle varie temperature e per diversi tenori di carbonio, in condizioni di equilibrio, condizioni che si possono realizzare solamente se le variazioni di temperatura (sia il riscaldamento che il raffreddamento) sono molto lente. Alle fasi solide del diagramma Fe-C corrispondono altrettante strutture degli acciai:

- FERRITE (soluzione solida );

- AUSTENITE ( " " );

- FERRITE a ( " " a );

- CEMENTITE ( carburo di ferro, in particolare poi si parla della cementite primaria se li carburo si forma direttamente dal liquido, di cementite secondaria se deriva dal miscelamento dell' austenite satura, di cementite terziaria se invece è miscelato dalla ferrite).








Privacy




Articolo informazione


Hits: 1866
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI

E 'stato utile?



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2021