Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

PERDITE DI CARICO

tecnologia meccanica










In quest'esercitazione abbiamo esaminato in che modo, un fluido che scorre in un tubo, perde della pressione a causa dei vortici, della sua viscosità e dell'attrito che si ha con il tubo. Abbiamo una pompa con portata che varia da 110 a 280 l/min, un tubo con diametro interno di 1"1/4, con un'altezza della cresta, per tubi nuovi, di 4.1 m. La tubazione ha una lunghezza di 23755 mm e delle perdite localizzate di 6 gomiti a 90° e di 3 innesti. La pompa utilizzata è una trifase a portata variabile, con prevalenza da 35.5 a 28 mca, una potenza di 3 cv, una velocità di rotazione 2100 g/min ad una frequenza di 50 Hz. Noi misuriamo la perdita di pressi 333f54d one che c'è dall'inizio alla fine della tubazione, la portata che ci dà la pompa, dopo ci calcoliamo la perdita di pressi 333f54d one teorica e le confrontiamo. Ricordiamo che la formula teorica per calcolare la perdita di carico continua in una tubazione è:

yc=kaV2

2g

La formula per calcolare le perdite di carico localizzate è:

yl=kV2

2g


N° prove

A

m2


Volume

l

Tempo

s

Portata

m3/s

Velocità

m/s

yl

mca

yc

mca



















































Ora abbiamo trovato le perdite di pressione teoriche, non ci resta che tabellare i valori trovati praticamente e confrontarli.




N° prove

A

m2 10-5

Volume

l

Tempo

s

Portata m3/s

Re


p

mca

Yteorica

mca


m
























































Si nota che, con portate, e quindi velocità, più basse, la differenza che si vede tra il risultato teorico e quello pratico è minima, mentre crescendo la velocità lo scarto aumenta. Questo fatto si può spiegare sapendo che l'altezza della cresta ( ) è stata misurata su un pezzo di tubazione nuovo mentre la tubazione utilizzata è già stata utilizzata più volte.






Privacy




Articolo informazione


Hits: 2515
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024