Caricare documenti e articoli online 
INFtube.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.
Meneame
 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

RELAZIONE DI ELETTROTECNICA - ESPERIENZA N°4

elettronica


Inviare l'articolo a Facebook Inviala documento ad un amico Appunto e analisi gratis - tweeter Scheda libro l'a WhatsApp - corso di

RELAZIONE DI ELETTROTECNICA

ESPERIENZA N°4


TITOLO: ESPERIENZA SUL CONDENSATORE

SCOPO DELL'ESPERIENZA: Osservare il comportamento di carica e di scarica di un                                          condensatore





















CENNI TEORICI: il condensatore è un componente elettrico formato da due armature metalliche separate da uno strato di dielettrico, ed ha la caratteristica di accumulare cariche elettriche sulle armature stesse. All'interno del condensatore viene a generarsi una differenza di potenziale che dà origine ad un campo elettrico, che dipende dalla capacità del componente; la relazione esistente tra tensione capacità e quantità di carica è data dalla formula:

Con tale formula si esprime la quantità di carica tra le armature del condensatore in funzione della differenza di potenziale ai suoi capi e della capacità, che si esprime in frazioni di Farad, normalmente micro Farad (mF)e picoFarad (pF). La carica del condensatore  è il processo in cui le armature accumulano cariche sulle armature ed aumenta quindi la tensione ai capi del componente: la tensione sale inizialmente in modo veloce poi sempre più lentamente fino a tendere a E, cioè alla tensione fornita dal generatore, mentre la corrente diminuisce fino a diventare zero. Nel processo di scarica la tensione passa da E a zero mentre la corrente, di verso opposto, scende (quindi considerando il verso di partenza sale) fino ad arrivare a zero.


MATERIALI E STRUMENTAZIONI USATI


N°1 alimentatore stabilizzato      (LAB POWER PACK NG303);

N°1 breadboard di s 858c25i upporto;

N°1 resistenza da  2.2 KW

N°1 resistenza da  2.7 KW

N°1 condensatore da 4700 mF;

Cavetti di collegamento;

N°2 multimetri digitali palmari      (CIRCUITMATE DM800 SERIAL NUMBER 60310160);



DESCRIZIONE DELL'ESPERIENZA: in questa prova osserveremo la variazione di tensione e di corrente nel processo di carica e di scarica del condensatore, applicando nel circuito una resistenza di carica di 2.2KW ed una resistenza di scarica di 2.7KW. Tramite multimetro digitale misureremo i valori sul condensatore e li riporteremo in un grafico rappresentante la carica Q del condensatore, per analizzarne la sua variazione.


Fase di carica

Tempo

[s]

Tensione

[V]

Corrente

[mA]

Corrente media (T)  [mA]

D t

[s]

D t * T = A

























































































































S A

























Fase di scarica






Tempo

Tensione

Corrente

Corrente media (T)

D t

D t * T = A























































































































S A


















Conclusioni:

Questa esperienza è stata esauriente dal punto di vista didattico, e ci è inoltre stata utile nel comprendere meglio l'uso e il funzionamento degli elementi usati, ovvero i condensatori.

Possiamo anche affermare che questa prova ci ha aiutato a capire alcuni aspetti teorici e pratici riguardanti l'uso del programma Excel per la realizzazione dei grafici partendo dai dati delle rilevazioni.

Da questo grafico si può notare come la corrente nell'intervallo compreso tra zero e venti secondi aumenta con un andamento irregolare da un valore di circa -12 mA a un valore di circa 0 mA, successivamente si può osservare che l'aumento di corrente ha un modulo sempre più ridotto fino a quando raggiunge un livello massimo.

Per quanto riguarda la tensione possiamo dire che nell'intervallo compreso tra zero e trenta secondi diminuisca notevolmente fino ad arrivare ad un valore di circa 5Volt, per poi proseguire con un andamento quasi costante sino ad arrivare al punto di scarica, pari a circa 0 Volt.  







Privacy

Articolo informazione


Hits: 17487
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI

E 'stato utile?



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2020