|
|
L' OPERA
Il quadro è un dipinto su tavola ( cm170 x 248) e si trova nella Pinacoteca di Brera a Milano; il termine Pala indica le grandi dimensioni del dipinto e la destinazione su un altare .
Vi è raffigurata la madonna, con sei Santi e quattro Angeli; in primo piano si vede Federico da 737e41h Montefeltro, Duca di Urbino e valoroso condottiero, che prega in ginocchio; la scena è ambientata all' interno di una struttura architettonica al cui centro è appaso un uovo.
La presenza di Federico da Montefeltro indica che l' opera fu commissionata dallo stesso Duca, probamente in ringraziamento per la nascita del figlio Guidobaldo, avvenuta nel 1472, e per commemorare la moglie Battista Sforza, morta dopo aver dato alla luce il figlio.
IL DIPINTO
Lo spazio architettonico del dipinto è costruito applicando le regole della prospettiva centrale e mostra un ambiente di gusto classico con lesene, cornicioni archi, volte a botte ed una grande conchiglia decorativa nel catino absidale.
Le figure sono collocate al centro di questo ambiente e presentano i tratti caratteristici dei personaggi di Piero della Francesca: espressione impassibile e pensosa, atteggiamento solenne, assenza di movimento.
La luce è particolarmente chiara e brillante, proviene da sinistra e si diffonde dappertutto, senza creare forti contrasti. Anche i colori sono piuttosto chiari e i toni sono abbastanza tenui.
Il bastone che San Giovanni regge, permette di
tracciare un triangolo all' interno
del quale si trovano sia
Il punto di fuga della costruzione prospettica si trova in corrispondenza del volto della Madonna: la struttura geometrica mette così in evidenza la posizione centrale della Vergine fra la volta architettonico, simbolo del Cielo, e il pavimento, simbolo della Terra.
Il filo da cui pende l' uovo segna l' asse verticale di simmetria, mentre l'uovo indica il centro dell' arco absidale.
ICONOGRAFIA
Ai piedi della Vergine, Federico da Montefeltro prega, invocando la sua protezione. L'
atteggiamento del Duca e la sua armatura rivelano il suo carattere
energico e il suo valore guerresco. Il
Duca è inginocchiato sul pavimento, mentre
Fra i Santi, risalta la figura di San Giovanni Batista , che si trova di fronte al Duca, forse per ricordare Battista Sforza, moglie del Duca.
Di particolare interesse è l' uovo.
Infatti l' uovo, che in oriente ha il
simbolo di nascita e di resurrezione, qui rappresenta
La conchiglia, che nella mitologia greca era collegata alla nascita di Venere, Dea dell' Amore,
è
un simbolo della natura femminile: se
Privacy |
Articolo informazione
Commentare questo articolo:Non sei registratoDevi essere registrato per commentare ISCRIVITI |
Copiare il codice nella pagina web del tuo sito. |
Copyright InfTub.com 2024