Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

ATEROSLEROSI

storia



ATEROSLEROSI

L'aterosclerosi è una condizione morbosa particolarmente diffusa , che colpisce generalmente individui i 50-60 anni , benchè si possa riscontrare anche nell'età giovanile .Nei due sessi vi è una diversa incidenza: la donna durante il periodo fecondo è meno colpita rispetto agli uomini. Nei soggetti che sviluppano l 636g66g 'aterosclerosi è possibile identificare l'esistenza di alcune condizioni e di particolari abitudini di vita, genericamente definite "fattore  a rischio ".

I fattori di rischio sono molto vari ed eterogenei , ma possono essere classificati in base alla loro reversibilità . Tra quelli evidentemente non reversibili sono l'invecchiamento ,il sesso maschile e la predesposizione genetica; tra i fattori reversibili, l'ipertensione arteriosa , il fumo di sigaretta, il sovrappeso corporeo, l'ipercolesterolemia , l'iperglicemia, la mancanza di attività fisica , lo stress. All' inizio, l'alterosclerosi si manifesta a carico della tunica intima delle arterie con la presenza di placche giallastre dette ateromi , che tendono a diventare rilevate , di grandezza variabile , spesso confluenti    ad ulcerarsi ed a calcificarsi con formazione di trombi che possono più o meno occludere il lume del vaso.



L' arterosclerosi è di grande importanza clinica per la sua predilezione per le coronarie , le arterie celebrali e quelle degli arti , nelle quali determina riduzione del lume , con eventuale trombosi e occlusione totale. Infatti l' arterosclerosi a carico delle coronarie è senza dubbio la principale causa di patologie come l' infarto . Le misure preventive per difendersi dall'aterosclerosi consistono soprattutto nell'eliminazione dei fattori di rischio ed in modo particolare nella correzione degli squilibri alimentari . Importante risulta essere la correzione dell' iperlipidemia attraverso la regolarizzazione del peso corporeo e la riduzione, nella dieta, dell' apporto di colesterolo e grassi saturi.Tale regime dietetico provoca in pochi mesi una diminuzione della quantità di lipidi nel sangue.

Sicuramente se vogliamo evitare l'aumento di ictus celebrali, di infarti e di by-pass cardiaci , è essenziale seguire un modello di vita e , sopratutto alimentare , che miri a prevenire e curare il "boom" aterosclerosi.

I principi da rispettare sono:

-Controllare il peso corporeo e, se in eccesso, ridurlo fino al raggiungimento del peso ideale.

-Praticare sempre una moderata attività fisica.

-Abolire il fumo.

-Riduzione della dieta dei cibi ricchi di grassi saturi e colesterolo.

-Limitare gli alimenti ricchi di :saccarosio, cloruro di sodio.

-Preferire gli alimenti ricchi di fibra alimentare.




Privacy




Articolo informazione


Hits: 1787
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024