Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.
Meneame
 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

Calanco

scienze della terra




Inviare l'articolo a Facebook Inviala documento ad un amico Appunto e analisi gratis - tweeter Scheda libro l'a WhatsApp - corso di

Calanco Particolare forma di erosione, prodotta da acque scorrenti, ma che in genere non sono incanalate in un alveo (le cosiddette acque selvagge o dilavanti), nei rilievi costituiti perlopiù da argille o marne. In questi 242c29c tipi di terreni, pochissimo resistenti e poco permeabili, le acque incidono con facilità una fitta serie di solchi profondi, i calanchi appunto, separati da sottili pareti divisorie simili a lamine. Queste incisioni determinano la formazione di una rete di minuscole valli estremamente strette e molto instabili, che saranno poi demolite o trascinate in basso (smottamento del terreno) dall'ulteriore azione delle acque.



I calanchi, che con termine internazionale sono definiti badlands, cioè "cattive terre", dall'omonima regione statunitense del South Dakota (Vedi Parco nazionale Badlands), in quanto non adatti agli insediamenti, spogli di vegetazione e non coltivabili, sono largamente diffusi anche in Italia, in particolar modo in varie zone di collina o bassa montagna degli Appennini dell'Emilia-Romagna, della Toscana e dell'Umbria, dove danno origine a paesaggi assai tormentati e nettamente individuabili.

In alcune specifiche aree i calanchi assumono denominazioni locali; ad esempio in provincia di Siena e a Volterra, dove i terreni sono di colore biancastro, vengono denominati "biancane" o anche "crete". In questa, come in altre forme di erosione del terreno, si è rivelato assai utile, ove possibile, il consolidamento del suolo mediante una copertura vegetale.




"Calanco," Enciclopedia® Microsoft® Encarta 2000. © 1993-1999 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.







Privacy




Articolo informazione


Hits: 1146
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI

E 'stato utile?



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2021