Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

Calanco

scienze della terra



Calanco Particolare forma di erosione, prodotta da acque scorrenti, ma che in genere non sono incanalate in un alveo (le cosiddette acque selvagge o dilavanti), nei rilievi costituiti perlopiù da argille o marne. In questi 242c29c tipi di terreni, pochissimo resistenti e poco permeabili, le acque incidono con facilità una fitta serie di solchi profondi, i calanchi appunto, separati da sottili pareti divisorie simili a lamine. Queste incisioni determinano la formazione di una rete di minuscole valli estremamente strette e molto instabili, che saranno poi demolite o trascinate in basso (smottamento del terreno) dall'ulteriore azione delle acque.



I calanchi, che con termine internazionale sono definiti badlands, cioè "cattive terre", dall'omonima regione statunitense del South Dakota (Vedi Parco nazionale Badlands), in quanto non adatti agli insediamenti, spogli di vegetazione e non coltivabili, sono largamente diffusi anche in Italia, in particolar modo in varie zone di collina o bassa montagna degli Appennini dell'Emilia-Romagna, della Toscana e dell'Umbria, dove danno origine a paesaggi assai tormentati e nettamente individuabili.

In alcune specifiche aree i calanchi assumono denominazioni locali; ad esempio in provincia di Siena e a Volterra, dove i terreni sono di colore biancastro, vengono denominati "biancane" o anche "crete". In questa, come in altre forme di erosione del terreno, si è rivelato assai utile, ove possibile, il consolidamento del suolo mediante una copertura vegetale.




"Calanco," Enciclopedia® Microsoft® Encarta 2000. © 1993-1999 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.





Privacy




Articolo informazione


Hits: 1636
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024