Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

NAFTA: NORTH AMERICA FREE TRADE AREA = Libera Area di Commercio del Nord America

ricerche



NAFTA: NORTH AMERICA FREE TRADE AREA =  Libera Area di Commercio del Nord America

Il 1° gennaio, 1989 gli USA e il Canada firmarono un importante accordo economico con lo scopo di ingrandire le opportunità di investimento attraverso l'abolizione del 717f57h le barriere doganali e la riduzione delle tariffe.

Nel novembre del 1993 anche il Messico aderì all'accordo, creando in questo modo la più grande area di Libero Commercio  con 370 milioni di consumatori. La cooperazione tra due paesi industrializzati e un paese meno sviluppato provoca una integrazione molto interessante dal punto di vista economico.

Negli USA gli accordi tra i politici e gli economisti si sono svolti attorno ai dibattiti basati sul loro interesse economico.

Il trattato prevede la soppressione progressiva, entro il 2004, delle barriere tariffarie di ben 20000 prodotti, in pratica si costituirà un mercato di 364 milioni di consumatori, con un PNL di 6167 miliardi di dollari.

Le prospettive messicane:

Molte aziende statunitensi contano di rilanciare la loro competitività aumentando la dislocazione delle fabbriche in Messico, dove i salari medi sono sette volte inferiori a quelli degli USA e non esistono in pratica costi indiretti e gli oneri sociali e fiscali sono molto ridotti.



Il Paese punta a conseguire un processo di industrializzazione accelerata, attirando enormi quantitativi di capitali stranieri, che finiscano per stimolare anche l'espansione dell'industria nazionale.

Ma questo accordo può creare problemi non indifferenti anche al Messico, perché molte attività produttive in atto non potranno reggere la concorrenza degli altri due colossi economici e perché si accentuerà la dipendenza dai capitali e dai mercati esteri. Ma questa è l'unica soluzione per avere uno sviluppo accelerato e le difficoltà iniziali si potranno trasformare in un ulteriore impulso alla modernizzazione.

Il Messico si è cautelato da eventuali problemi stringendo un accordo analogo al NAFTA nel 1993 insieme ad Colombia e Venezuela, con cinque Paesi dell'America centrale(Guatemala, El Salvador, Honduras, Nicaragua e Costa Rica).

Un altro fattore che ne favorirà lo sviluppo che però preoccupa gli USA è il fatto che diversi grandi produttori europei potranno aggirare le imposizioni tariffarie e penetrare nei mercati nordamericani.


APEC: ASIAN PACIFIC ECONOMIC COMMISSION

E' un'organizzazione fondata a Canberra, nel 1989, su iniziativa dell'Australia. Comprende Canada, USA, Filippine, Brunei, Indonesia, Malaysia, Singapore, Thailandia, Hong Kong, Cina, Taiwan, Coreda del Sud e Giappone. Russia, Messico, Perù, Cile e Papua-Nuova Guinea sono membri candidati.

L'APEC verrebbe di fatto a contrapporsi all'Unione Europea sulla scena mondiale e alle restanti economie non rimarrebbe probabilmente che allearsi con l'uno o con l'altro dei due grandi raggruppamenti. Gli USA per rilanciare la loro economia e l'occupazione devono necessarie guardare a quei mercati che nei prossimi anni potranno avere una funzione di traino, mentre l'Europa in questo momento è ben lontana dal far registrare prospettive di crescita paragonabili a quelle di alcuni Stati dell'APEC.

Ci sono resistenze verso una trasformazione dell'organizzazione di tipo istituzionale, perché alcuni piccoli Paesi sono preoccupati di subire imposizioni dalle maggiori potenze nelle relazioni commerciali, nelle politiche degli investimenti e negli orientamenti culturali.

Anche la Cina ha respinto le pretese statunitensi, privilegiando piuttosto la ricerca di accordi bilaterali per far prevalere le sue enormi potenzialità.

Il rischio per gli europei è legato alla possibilità che la creazione di un'area economica americana e l'eventuale stretto collegamento della stessa con i Paesi dell'Asia e dell'Oceania crei un polo di sviluppo formidabile, capace di marginalizzare il mercato europeo.






Privacy




Articolo informazione


Hits: 1382
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024