Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

PARLANDO DI COSENI

matematica



Parlando di Coseni




Coseno di un angolo: funzione trigonometrica definita come rapporto - in un triangolo rettangolo di cui l'angolo α sia uno degli angoli acuti - tra il cateto adiacente all'angolo α e l'ipotenusa. Natur 515j91f almente se l'ipotenusa è unitaria (caso della circonferenza trigonometrica) il coseno è il valore del cateto stesso


Coseni direttori: coseni degli angoli che la direzione positiva di una retta orientata (o di un vettore), riferita ad un sistema di assi cartesiani, fa con le direzioni positive degli assi stessi. La somma dei quadrati dei coseni direttori di una retta (sia in coordinate piane che spaziali) è uguale ad 1.




Teorema del coseno (o di Carnot): detta anche formula del coseno o regola del coseno, è una generalizzazione del teorema di pitagora per un triangolo qualunque. In un triangolo qualunque il quadrato di un lato è uguale alla sommma degli altri due meno il il doppio prodotto di questi per il coseno dell'angolo da essi compreso. a2 = b2 + c2 - 2bcos α

In un triangolo rettangolo, posto a = diagonale , ed ovviamente b, c = cateti, ne deriva che l'angolo compreso α è uguale a 90°. Poiché poi cos 90° = 0, ne deriva che 2bcos α = 0, ed il teorema del coseno si riduce al teorema di Pitagora.














E' utilizzabile quando si vuol conoscere un lato conoscendone gli altri due e l'angolo compreso o quando conoscendo i tre lati si vogliono conoscere i tre angoli.

Si usa nelle misure di trilaterazione quando i lati vengono misurati con geodimetro laser o distanziometro




Privacy




Articolo informazione


Hits: 3185
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024