Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

IL LINGUAGGIO HTML - IL BROWSER, I TAGS, STRUTTURA DI UNA PAGINA HTML

informatica



IL LINGUAGGIO HTML


HTML è l'acronimo di Hypertext Markup Language (linguaggio di contrassegno per gli ipertesti), è il linguaggio con cui le pagine web sono scritte e progettate.

Non è un linguaggio di programmazione: è un linguaggio di contrassegno che permetti di indicare come disporre gli elementi all'i 353d36d nterno di una pagina: le indicazioni vengono date attraverso degli appositi marcatori detti TAG.

Un file html è di tipo testo come un file di tipo TXT.

Può essere utilizzato un comune editor di testo, per funzionare come pagina web, il file deve essere rinominato con estensione HTML o HTM.


IL BROWSER


Il browser scarica i vari files html che si trovano su un computer remoto e che fanno riferimento a un certo indirizzo, legge i documenti scritti in html e a secondo della indicazioni ivi contenute visualizza la pagina in un modo piuttosto che in un altro: inoltre i vari files associati a qual documento vengono disposti secondo le indicazione del codice html.


I TAGS


Il file html contiene istruzione che consentono al browser di riconoscerlo e gestirlo correttamente. Le istruzioni sono chiamate TAG (marcatori) e sono comandi racchiusi tra i segni <(minore) e > (maggiore).



Quando il browser incontra questi simboli capisce che si tratta d'istruzione da eseguire e non di testo da visualizzare sulla schermo.

Nella maggior parte dei casi i tag funzionano in coppia richiedono cioè un'istruzione d'apertura ed una di chiusura secondo questo schema:


<tag> elemento cui si applica l'istruzione </tag>


In molti tag è possibile specificare uno o più attributi che modificano l'output:


<tag attributo1="valore" attributo2="valore"> contenuto </tag>


STRUTTURA DI UNA PAGINA


La struttura essenziale di ogni pagina web è costituita da:

il tag <!DOCTYPE attributi> che informa il browser che stiamo utilizzando le specifiche word wide  web consortium.

I tag <HTML> e </HTML> all'inizio ed alla fine del documento, essi indicano al browser che tutto ciò che è compreso nel mezzo è una pagina web

I tag <HEAD> e </HEAD> racchiudono l'intestazione del documento dove si possono inserire informazione che non vengono visualizzate nella pagina ma che ne descrivono caratteristiche come titolo, autore e parole-chiave.

I tag <BODY> e </BODY> racchiudono il corpo del documento ovvero dove si inserisce il contenuto da visualizzare nella pagina.






TAG DI INTESTAZIONE: <TITLE> E <META>


I tag da inserire nell'intestazione sono <TITLE> e <META>: il primo definisce il titolo della pagina web, il titolo appare sulla barra superiore della finestra del browser quando la pagina viene visualizzata durante la navigazione. Questo tag richiede chiusura.

Il tag <META> serve per inserire nell'intestazione dati che non vengono visualizzati nella pagina ma servono al browser e ai motori di ricerca per gestirne i contenuti in modo più efficace.


IL CORPO: <BODY>


La sezione <BODY> è il corpo principale del documento HTML dove vanno inseriti tutti i contenuti che devono apparire nella pagina web. Presenta numerosi attributi/proprietà.

Attributo BGCOLOR: serve per impostare un colore di sfondo


<BODY bgcolor="blue">


Attributo BACKGROUND: serve per inserire un'immagine come sfondo della pagina


<BODY background="immagine.gif">


Attributo TEXT: serve per impostare il colore di base per il testo visualizzato nella pagina


<BODY text="green">






Privacy




Articolo informazione


Hits: 1566
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024