Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

Misura della distanza focale di alcune lenti

fisica





Titolo: Misura della distanza focale di alcune lenti.



Scopo: Misurare la distanza focale di alcune lenti.



Cenni sulle lenti

Le lenti sono dei mezzi trasparenti, generalmente di vetro, limitati da una superficie curva.

Si distinguono due classi di lenti; la 818e48i prima classe è quella delle lenti convergenti, più sottili ai bordi che al centro e possono essere biconvesse e pianoconvesse.

La seconda classe comprende le lenti divergenti sempre più sottili al centro che ai bordi e possono essere bi concave e pianoconcave.





Lenti divergenti

Queste lenti devono il loro nome al fatto che quando un fascio di luce parallelo all'asse le attraversa, viene fatto divergere in modo che i suoi raggi escono dalla lente allontanandosi dall'asse ottico.



Lenti convergenti

Queste lenti devono il loro nome dalla proprietà di convergere in un punto, detto fuoco, un fascio di raggi che arrivano parallelamente all'asse ottico che è la retta che congiunge i centri di curvatura delle due superfici sferiche che limitano la lente stessa.



Materiale: Faretto che emette  luce bianca, filtro che crea una serie di raggi paralleli, supporto su cui mantenere le lenti, lente biconcava e lente biconvessa.



Procedimento: Si prende la lente biconvessa e si posiziona sul supporto, mettiamo sul faretto il filtro e lo accendiamo, poi sistemiamo l'asse ottico in modo che sia parallelo ai raggi.

A questo punto sistemiamo la lente in modo che il centro della lente sia al centro del supporto. Dopo di che si misura la distanza focale con un righello (sensibilità 0,1 cm) e la misura è 9,8 cm

Si prende un'altra lente biconvessa con un raggio di curvatura diverso, con il righello si misura la distanza focale che è 9,7

Infine si prende una lente biconcava, si mette sul supporto, si sistema il fascio di luce in modo che sia parallelo all'asse ottico e si posiziona la lente in modo che coincida al centro del  supporto.

Dopo di che accendiamo il faretto, posizioniamo sotto la lente un foglio di carta e disegniamo i raggi perché sono divergenti. Poi congiungiamo questi raggi e misuriamo la distanza focale con il righello che è 7,8



Conclusioni: Si può notare che mandando una serie di raggi paralleli alla lente convergente, questi si incontrano nel fuoco, invece mandandoli a una lente divergente, i raggi si incontrano in un fuoco virtuale.










Privacy




Articolo informazione


Hits: 1874
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024