Caricare documenti e articoli online 
INFtube.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.
Meneame
 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

Louis Lumiere

fisica


Inviare l'articolo a Facebook Inviala documento ad un amico Appunto e analisi gratis - tweeter Scheda libro l'a WhatsApp - corso di

Louis Lumiere


Louis Lumière nasce nel 1864 a Besançon, in Francia, dove compie gli studi tecnici e diventa chimico industriale. Si interessa con passione dei procedimenti zincografici della fotografia a colo 626j94g ri, poi si dedica alle immagini in movimento. Nel 1894, aiutato dal fratello Auguste (nato a Besançon nel 1862), costruisce il primo apparecchio da ripresa e proiezione cinematografica, che viene brevettato nel 1895.

In realtà le ricerche per costruire una macchina capace di rendere le immagini in movimento erano cominciate già nella prima metà dell'Ottocento, riuscendo a raggiungere un risultato accettabile, ma il merito dei fratelli Lumière è stato quello di mettere a punto un apparecchio più efficiente degli altri: la qualità dell'immagine e i soggetti dei loro filmati, presi dalla vita quotidiana, si dimostrano subito notevolmente superiori al cinetoscopio inventato da Edison. Inoltre essi sanno sfruttare commercialmente la nuova invenzione, dando l'avvio al cinema come industria dello spettacolo.

Il 28 dicembre del 1895 ha luogo nel parigino Salon Indien la proiezione pubblica e a pagamento di una dozzina di film della durata di circa due minuti ciascuno, realizzati dagli stessi fratelli Lumière: l'effetto sul pubblico è sconvolgente e la fama del nuovo tipo di spettacolo dilaga rapidamente.

Louis Lumière muore nel 1948 a Bandol, in Francia; Auguste muore a Lione nel 1954.






Privacy

Articolo informazione


Hits: 961
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI

E 'stato utile?



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2020