|
|
I RESISTORI
C'è una relazione di proporzionalità diretta tra DV e I questo perché il loro rapporto è costante. Per considerarla tale occorrerebbe che R rimanesse costante per il conduttore considerato, pur pot 858h77i endo variare un conduttore dall'altro. Per molti conduttori, invece R non rimane, costante ma varia a seconda della tensione alla quale sono sottoposti.
Questo significa che la resistenza di un dispositivo elettrico non dipende soltanto dalle caratteristiche costruttive e i materiali di cui sono composti, ma soprattutto la situazione che c'è nel momento in cui si esegue l'esperimento. Esiste un tipo di conduttori detti resistori che possono essere riassunti insieme agl'altri conduttori con il nome di Conduttori Ohmici.
Disegno Schematico più Circuito Elettrico
Procedura Operativa
Abbiamo preso un alimentatore in grado di prendere la C.E. a 220V del laboratorio e trasformarla ad un voltaggio minore, un multimetro (utilizzato come amperometro), ed infine un resistore di resistenza 0,107W. Prima di tutto è stato predisposto il circuito come nel disegno precedente e si è iniziato a aumentare il voltaggio senza superare una determinata soglia. Mentre aumentavamo il voltaggio annotavamo l'amperaggio e il voltaggio dopodiché abbiamo inserito i dati nella sottostante tabella.
Dalla prova eseguita, in laboratorio, abbiamo ricavato che mentre la resistenza del resistore rimane costante al variare della tensione applicata alle sue estremità; quindi esiste una relazione di proporzionalità diretta tra la ddp applicata ai suoi capi e la corrente che lo attraversa.
Privacy |
Articolo informazione
Commentare questo articolo:Non sei registratoDevi essere registrato per commentare ISCRIVITI |
Copiare il codice nella pagina web del tuo sito. |
Copyright InfTub.com 2024