Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

LA VISTA - Il globo oculare

anatomia



LA VISTA


Nell'uomo è un senso molto sviluppato, formato dall'occhio, dall'apparato lacrimale e dai nervi.

L'occhio è inserito nella cavità orbitaria, i cui limiti sono le ossa frontale, mascellare, zigomatico, spiroidale 343b11d , sfenoide e ecmoide. A riempirla c'è tessuto adiposo dove si distribuiscono i muscoli ed il voluminoso nervo ottico

L'occhio necessita di una continua deumidificazione e pulizia, quindi ci sono le palpebre, il cui limite esterno è costellato di ciglia e ghiandoline che producono il lisozima, un enzima che ha azione antibatterica e disinfetta l'occhio.

La ghiandola lacrimale non è posta in corrispondenza del dotto, ma in posizione superolaterale: i condotti lacrimali sono in comunicazione con un sacco lacrimale e con un condotto naso-lacrimale, che sfocia nelle cavità nasali.




Il globo oculare

Ha una forma sferica appiattita ai poli, ha diametro di circa 24 mm e la curvatura anteriore è più stretta.

Nel globo sono presenti delle cavità: il corpo vitreo, che contiene un liquido gelificato, l'umor vitreo, attorno al quale c'è la parete oculare, divisa in tonaca fibrosa interna, coroide nel mezzo e tonaca nervosa all'esterno. La parete anteriore è protetta dalle palpebre, pieghe cutanee costituite da epitelio pavimentoso composto cornificato che aderisce perfettamente alla superficie dell'occhio grazie ad una membrana interna, la congiuntiva

Internamente troviamo la cornea, una membrana trasparente costituita di fibre collagene, indispensabile alla vista perché non è vascolarizzata ma presenta forte innevamento (è poi una zona che si può trapiantare senza rischi di rigetto). Sotto la cornea c'è uno spazio, detto camera anteriore, riempito di umor acqueo, un liquido.

Al di là di questa camera c'è l'iride (parte pigmentata: la quantità di pigmento determina il colore), con al centro la pupilla (il cerchiolino nero che si allarga e si restringe). L'iride presenta dei muscoli che servono per allargare e stringere il foro pupillare, sono due, di cui il più centrale è detto muscolo sfintere della pupilla, che le si posiziona attorno in modo da stringerla, mentre l'altro è il muscolo dilatatore ed è posto radicalmente alla pupilla.

Di seguito c'è la camera posteriore, più piccola, ripiena di liquido. Al di là di questa camera troviamo il cristallino, una lente biconvessa che mette a fuoco le immagini (si appiattisce quando si guarda lontano e si incurva guardando oggetti vicini). I movimenti sono possibili grazie ad una struttura muscolare (il corpo cigliare) a cui il cristallino è connesso tramite legamenti. Il cristallino si può opacizzare impedendo di vedere bene da vicino (a questo punto lo si può sostituire con un artificiale).

La restante parte del bulbo oculare è divisa in tre tonache.

La sclera è la parte bianca, formata da tessuto connettivo e scarse fibre elastiche (non è in grado di estendersi), è ripiena di umor vitreo, che, se aumenta la pressione può provocare danni alla tonaca nervosa (glaucoma

La tonaca coroidea è la tonaca vascolare, a cui arrivano le arterie e da cui si dipartono le vene che passano in corrispondenza di un foro, posteriore al globo oculare.

La tonaca nervosa è formata da cellule nervose specializzate, deputate a raccogliere gli stimoli e  a trasformarli in impulsi. Riveste l'occhio nella sua totalità, tranne che in alcune zone posteriori, definite punti ciechi

Le cellule sono di varia natura: aderenti allo strato coroideo ci sono le cellule pigmentate, cellule cubiche semplici, con estroflessioni che contengono i pigmenti.

La parte restante è la retina, ed è formata da cellule nervose disposte su tre strati.

Il primo è composto da cellule nervose che hanno subito varie modificazioni, le cellule fotorecettori (i coni e i bastoncelli, che prendono il nome dalla loro forma) ,di cui sono più numerosi i bastoncelli. Queste cellule presentano molti mitocondri ed un prolungamento, il segmento esterno, formato da tanti dischi in cui sono presenti la rodoxina (nei bastoncelli) e la iodoxina (nei coni). Essi si inseriscono negli spazi lasciati dalle cellule pigmentate. La luce colpisce la retina attraversando la pupilla, attraversa anche la retina e colpisce coni e bastoncelli che inviano l'impulso nervoso.

Il secondo strato è formato da neuroni bipolari.

Il terzo è quello dei neuroni gangliari, che raccolgono l'impulso per trasmetterlo grazie al loro unico assone: il fascio di questi assoni è il nervo ottico.

Sulla retina c'è un punto vicino al punto cieco che contiene un'elevata concentrazione di coni, la cosiddetta macula lutea. I coni permettono di veder bene quando c'è molta luce, mentre i bastoncelli sono utili in condizioni più buie (luce crepuscolare).

Lungo il tragitto verso la corteccia alcuni assoni restano omolaterali, mentre altri si incrociano nei punti detti chiasmo ottico

Se la luce viene da sinistra sollecita i recettori nasali dell'occhio sinistro (da cui gli assoni partono in posizione controlaterale) e quelli temporali del destro (da cui gli assoni partono in posizione omolatereale). Questi primi assoni si interrompono in corrispondenza del nucleo genicolato laterale e da lì partirà il secondo assone, che arriva alla porzione destra del lobo occipitale.

Il globo oculare è dotato di quattro muscoli retti (superiore, inferiore, laterale e mediale) e di due muscoli obliqui (superiore e inferiore) che servono per il suo movimento. Si fissano alla tonaca fibrosa esterna, la sclera. I muscoli retti si uniscono in un unico tendine posteriore. I muscoli sono controllati dai nervi cranici (2°, 4° e 6°). Il nervo abducente raggiunge il muscolo retto laterale, mentre l'oculomotore raggiunge tutti gli altri muscoli.





Privacy




Articolo informazione


Hits: 2298
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024