Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

"Canta che ti passa"

attualita



"Canta che ti passa"


Sappiamo tutti quanto sia importante la musica, espressa in tutte le sue forme: essa rappresenta il "mezzo" per sfogarsi, per rilassarsi e, soprattutto per i giovani, una ragione di conforto ed un modo per sentirsi uniti, indipendentemente dal paese di appartenenza.

Ogni società possiede una propria tradizione musicale, così 545j95f come possiede una propria lingua: quest'arte rientra, dunque, in tutti i campi della nostra vita e costituisce una componente di grandissima importanza tanto nella religione, quanto nel campo civile, ma parlando in generale, è anche l'elemento essenziale di alcune forme di intrattenimento, come il teatro o la televisione.




Molti credono, però, che la situazione stia degenerando, dal momento che la musica si riversa, in maniera ossessiva, su tutti i campi della nostra vita. Ma la musica deve essere un piacere personale, un aspetto positivo della propria vita e non un fastidio.


Dal momento che attraverso questo mezzo si può esprimere o cogliere un sentimento, sarebbe giusto che le persone dalla visione negativa ascoltassero solo ciò che gli permette di immergersi in un'atmosfera di serenità e sogno ed evitassero, invece, "quella marmellata acustica" di cui si lamentano.


Non è giusto dire che "le  nostre orecchie sono considerate ormai carne di porco" come sostiene un giornalista della Stampa, visto che la possibilità di non ascoltare viene data: ciascuno interpreta quest'arte come preferisce e, se qualcuno non la ritiene un fattore positivo, può benissimo scartarla come si tende a fare con tante altre cose.


Riguardo poi alla visione negativa del giornalista della stampa, si ha un "predominio monopolista di pop e rock, mai un'innocua contraddanza di Mozart, una stagioncina di Vivaldi".


In realtà, ai giorni nostri, è vero che la musica è entrata a far parte di tutti i campi della vita sociale, ma almeno la varietà dei generi musicali non manca!

La musica, dunque, rappresenta il mezzo per eccellenza attraverso cui si trova il relax ed è anche il modo più adatto per esprimere le emozioni che non si riescono a descrivere concretamente.


Infine, chi coniò il detto "canta che ti passa" non avrebbe certo sospettato che la musica sarebbe arrivata ad essere usata anche in campo medico: infatti è un ottimo elemento per tenere in contatto il conscio con l'inconscio perché essa è un mezzo di comunicazione che arriva anche dove le parole sembrano inaccessibili. 




Privacy




Articolo informazione


Hits: 1811
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024