Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

Obiettivi della politica di pricing

marketing



Obiettivi della politica di pricing



Penetrazione di mercato: si utilizza il prezzo per ottimizzare il valore per il cliente e così raggiungere alti volumi. È fondamentale il 222g68c controllo dei costi: spesso il prezzo di penetrazione all'inizio determina perdite, in effetti, l'impresa conta di ottenere volumi così elevati da indurre sui costi un forte effetto esperienza che le consenta profitti in un secondo periodo.



Scrematura del mercato: se il prodotto è nuovo, i clienti non sono tanto sensibili al prezzo, all'inizio si applica un prezzo alto per ottenere redditività ed in seguito si presterà attenzione allo sviluppo della quota di mercato.

Accelerazione degli incassi: prezzo basso.

Sfruttamento della capacità disponibile: è possibile ridurre il prezzo fino al costo variabile a patto di riuscire a saturare gli impianti.

Scoraggiare i potenziali entranti: è possibile utilizzare il prezzo per creare delle barriere all'entrata; ad esempio si propone un prezzo inferiore al costo attuale, ma vicino al costo futuro dopo che si sarà riusciti a non fare entrare i competitor o a buttarli fuori (perdite oggi per maggiori profitti domani).

Accelerare l'uscita d'aziende marginali/concorrenti: si fissa il prezzo al di sotto della curva di costo del competitor).

Disturbare i concorrenti (ed. guerriglia: essendo piccoli, si applica un prezzo basso per costringere chi ha quota alta a perdere).

Promuovere l'intera linea di prodotti.

Miglioramento, rafforzamento dell'immagine: ad ex. non si reagisce all'abbassamento di prezzo di un concorrente per non svilire l'immagine aziendale.


In generale possiamo affermare che la politica di prezzo varia in funzione degli obiettivi che l'azienda si propone di raggiungere.

Il prezzo è uno strumento molto versatile, nel senso che è possibile perseguire molti obiettivi diversi, ma al variare dell'obiettivo varia la criticità dei fattori d'influenza, l'analisi degli obiettivi deve far comprendere quale tra i fattori d'influenza diventa l'elemento fondamentale da capire.











Privacy




Articolo informazione


Hits: 2409
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024