|
|
NEOTELEVISIONE
1. IL RITMO E' CAMBIATO
Il termine
NEOTELEVISIONE è coniato da Umberto Eco. Essa nasce con la moltiplicazione dei
canali, con la privatizzazione e con l'avvento di nuove diavolerie
elettroniche: è la tv nell'era della concorrenza, effetto della riforma della
rai e della tv privata.
Fra le caratteristiche della Neotv è la programmazione a flusso ovvero un flusso continuo di brevi sequenze, e non di programmi, che esprime l'essenza del "guardare la tv" senza mai riuscire a spegnerla.
2.
La tv privata basa
i suoi proventi sulla pubblicità,
Per radunare tutta la famiglia ha dunque una programmazione "generalista", rivolta a tutte le categorie di spettatori.
C'è dunque un
ribaltamento della situazione: se nell'età del monopolio era
3.
Da molti la neotv è accusata di essere di bassa cultura e volgare, ma i meccanismi che stanno alla sua base sono complessi: è una tv che gioca sul sicuro, per non sbagliare.
4. SOAP, TELEFILM E TELENOVELAS
Fra i cartoni animati le tv private scelgono quelli giapponesi, intrisi di ideologie patriarcali e contenuti violenti, mentre dall'america importano soprattutto fiction, sitcom e serial a prezzi molto competitivi.
Dalla Germania
5. DAL CONFLITTO POLITICO ALLA RAPPRESENTANZA = MEDIATIZZAZIONE DELLA POLITICA
A partire dagli anni 70 si va esaurendo il paradigma del conflitto politico. Se prima l'esistenza di partiti di massa consentiva di avere nei confronti del proprio elettorato una comunicazione "fiduciaria", a seguito della riforma Rai del 1975 la comunicazione politica entra nel campo della tv, e si adatta ai suoi tempi.
Già alle elezioni politiche del 79 si vede che il contesto non è più quello tradizionale, ma quello dei media. Simbolico di questo passaggio è il comportamento di Pannella (pri), che si presenta ai referendum imbavagliato per protestare.
6.
La politica in tv diventa uno dei tanti prodotti di consumo. È consumata ciclicamente e periodicamente, con una sempre meno assidua partecipazione elettorale: la partecipazione attiva si restringe ad una minoranza. I cittadini sono liberi da ogni costrizione ed ogni forma di fidelizzazione.
Privacy |
Articolo informazione
Commentare questo articolo:Non sei registratoDevi essere registrato per commentare ISCRIVITI |
Copiare il codice nella pagina web del tuo sito. |
Copyright InfTub.com 2024