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PAUL CELAN - 1920 - 1970

letteratura tedesca



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PAUL CELAN - 1920 - 1970

PAUL CELAN   1920 - 1970


In realtà si chiama Paul Antschel.

E' nato a Czernowitz nel 1920. questo paese era in Romania, ora è in Ucraina. Era sotto l'influenza dell'impero austro-ungarico.

La madre gli paralava in tedesco madrelingua

Segue le scuole dell'obbligo in tedesco e in ebraico.

Nel 1938 va a Tour a studiare medicina. Rientra in patria con la guerra e studia le lingue romanze. Alla fine della guerra studierà anche anglistica.

Nel 1941 viene mandato ai lavori forzati fino al 1944.


: i suoi genitori vengono deportati in campi di sterminio, dove muoiono.



: va a Bucarest.

: Vienna, storia d'amore con una scrittrice: Ingeborg Bachmann, che lo introdusse al Gruppe

47.

: Parigi. Conosce un poeta: Yvann Goll. Non portò bene a Celan perché dopo la morte di Goll sua moglie lo accusò di plagio, furto di idee e poesie.

: si sposa. Ebbe un figlio, Eric il nome del figlio è l'anagramma della parola "scrivi" in francese.

: diventa cittadino francese.

: conosce e frequenta una poetessa: Nelly Sachs.

: vince il premio Georg Bűchner.


Inizia una fase cupa:

: viene ricoverato in una clinica psichiatrica.

: incontro col filosofo Martin Heidegger.

: va in Israele. Situazione psichica sempre più difficile.

: si suicida.


I suoi modelli austriaci sono Rilke e Trakl.


Uno dei più grandi problemi di Celan è il conflitto legato alla propria lingua, il tedesco, lingua anche di chi l'aveva privato dei suoi affetti.

La sua poesia può essere considerata un requiem per i sei milioni di ebrei uccisi.

(Adorno ha rivisto la propria posizione dopo aver letto le opere di Celan: si può fare poesia dopo Auschwitza).


"Mohn und Gedächtnis": (Papavero e Memoria) 1952. Raccolta di poesie.

Unisce due concetti che si escludono il papavero porta all'oblio, che è in contraddizione con la memoria.

Recupero dello spazio perduto.

In questa raccolta c'è la poesia più famosa di Celan: "Todesfuge", terminatanel '45. Nel '47 appare in traduzione rumena. Nel testo si parla di una pallottola.

Dagli anni '60 in poi Celan si rifiuta di leggere pubblicamente questa poesia: magia della parola che a posteriori Celan non giudica appropriata per il tema che tratta.


FUGE: tipo di componimento musicale.






ROBERT WALSER


Contrastava l'ideologia di una Svizzera felice.

Scrive tre romanzi:

"Die Geschwister Tanner" 1907

"Der Gehülfe" 1908

"Jakob Von Gunten" 1909


Nasce a Berna ma vive buona parte della sua vita a Berlino.

Sono dei Bildungsromanen, sono romanzi di una formazione mancata, che esprimono una crisi del romanzo di formazione.

La caratteristica dei personaggi è che non riescono ad inserirsi nel loro contesto sociale. Sono quindi degli ANTI-EROI, non trovano conferma nella loro società.

Sono votati al fallimento: rinunciano al tentativo di dominare il mondo.

Un esempio è Jakob Von Gunten, che preferisce essere un servo per liberarsi dal peso della sua libertà e della propria coscienza individuale.


1917 "Der Spaziergang", racconto.

Esprime l'attaccamento al mondo. La passeggiata serve per rimanere ancorato al mondo, alla realtà.

Legame intimo tra la scrittura e la passeggiata dimostrato da una pubblicazione di CARL SEELIG (suo amico) "Wanderungen mit Robert Walser".


In vita non ebbe molto successo. Fu riscoperto grazie a Carl Seelig.

Uno dei primi lettori di Walser fu Kafka.

Dal 1925 Walser non trova un editore per pubblicare le sue opere.

Inizia a scrivere dei Mikrogrammen: fogliettini scritti a matita (526, scritti fitti fino al margine, con grande difficoltà di interpretazione). Li ha scritti mentre era rinchiuso nella casa di cura.

Secondo Walser la scrittura si basa su un paradosso: noi nell'atto di scrittura esprimiamo il nostro interno, ma scrivendolo lo oggettiviamo, facendolo diventare parte dell'esterno.

Coi Mikrogrammen, Walser produce una scrittura per la scrittura, importante in quanto attività.

Mantiene il contatto con quello che sta facendo attraverso la scrittura.

Troviamo diversi tipi di testi. I personaggi sono ancora più fragili dei primi che ha rappresentato.

E' questa fragilità che li rende un simbolo della modernità.





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